Buonasera a tutti, nella mia carrozza pilota MDVE "Mazinga" Vitrains ho installato un decoder funzioni specifico (che incorpora anche le luci) della Almrose; tutto ha funzionato correttamente e mediante la pilota vengono comandate le luci di tutto il convoglio (5 carrozze + pilota) tramite la condotta passante magnetica. Oggi senza preavviso la funzione F2 luci interne on-off ha smesso di funzionare e le luci rimangono perennemente accese!. Il resto (luci senso di marcia e terzo faro) funzionano correttamente.
Qualche consiglio? grazie mille!
Decoder funzioni Almrose
Moderatore: Seba55
-
Buddace
- Site Admin
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Re: Decoder funzioni Almrose
Uscita andata...
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
DavideGTT
- LocoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Che bella notizia!
ma è normale che si sia guastata in modalità On? Meglio al momento perché è comunque utilizzabile. La casa costruttrice dichiara per l'uscita luci 100mA max, che il convoglio a 6 elementi sia troppo? Saranno 7/8 led a carrozza...
-
Marco Fornaciari
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010
Normalmente un led per accendersi ha bisogno di almeno 15 mA per accendersi alla sua tensione nominale (i bianchi 3,2 V), pertanto in ogni carrozza avrai in parallelo X gruppi di Y led in serie.
Ipotizzando 16 V la tensione che invii ad ogni carrozza, e led bianchi a 3,2 V, ti trovi con il parallelo di due gruppi di 4 led in serie, quindi 30 mA per carrozza, da cui deriva che 6 carrozze x 30 mA = 180 mA = l'uscita del decoder ti ha salutato andando in corto = luci sempre accese.
Bisogna fare bene prima questi calcoli.
Ipotizzando 16 V la tensione che invii ad ogni carrozza, e led bianchi a 3,2 V, ti trovi con il parallelo di due gruppi di 4 led in serie, quindi 30 mA per carrozza, da cui deriva che 6 carrozze x 30 mA = 180 mA = l'uscita del decoder ti ha salutato andando in corto = luci sempre accese.
Bisogna fare bene prima questi calcoli.
Saluti
Marco Fornaciari