Salve.
Ho acquistato un start set piko con centrale smartcontrol WLAN.
Vorrei sapere come collegarla al PC e farla funzionare con rocrail e le varie impostazioni da dare.
Grazie
Rocrail e piko smartcontrol
Moderatore: Seba55
-
docdelburg
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++
Re: Rocrail e piko smartcontrol
Leggendo in rete alcuni siti stranieri mi risulta, non conoscendo personalmente la centrale Piko smartcontrol wlan, che ci siano problemi a connetterla ad un qualsiasi programma informatico di gestione del traffico ferroviario, Rocrail compreso.
Risultano essenzialmente due problemi:
1- l'uscita USB della centrale serve per connetterla ad un computer ma solo per dialogare con una app di Piko; Piko ha sviluppato un nuovo protocollo di comunicazione proprietario di cui non ha rilasciato le caratteristiche in sostituzione del vecchio che permetteva di configurare la centrale Piko come centrale Ecos.
2- non è presente la parte di retroazione (o feedback) e quindi un eventuale uso con Rocrail o altri programmi richiederebbe l'adozione di apposita interfaccia sensori-computer.
Ti indico un sito che potrai leggere usando un traduttore online.
https://www.stummiforum.de/t220929f5-Pi ... crail.html
Ovviamente attendiamo ulteriori e più qualificate informazioni da chi la possiede e la usa.
Risultano essenzialmente due problemi:
1- l'uscita USB della centrale serve per connetterla ad un computer ma solo per dialogare con una app di Piko; Piko ha sviluppato un nuovo protocollo di comunicazione proprietario di cui non ha rilasciato le caratteristiche in sostituzione del vecchio che permetteva di configurare la centrale Piko come centrale Ecos.
2- non è presente la parte di retroazione (o feedback) e quindi un eventuale uso con Rocrail o altri programmi richiederebbe l'adozione di apposita interfaccia sensori-computer.
Ti indico un sito che potrai leggere usando un traduttore online.
https://www.stummiforum.de/t220929f5-Pi ... crail.html
Ovviamente attendiamo ulteriori e più qualificate informazioni da chi la possiede e la usa.
Mauro Menini