Come ottenere da z21 alimentazione a 12 V su binari scala Nscala N
Moderatore: Seba55
-
- DCCReady
- Scala: N
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: ROCO Z21
Come ottenere da z21 alimentazione a 12 V su binari scala Nscala N
Premessa
Qualche mese fa, per un' imperdonabile disattenzione nella fase di unboxing di z21 nera 10820, ho resettato alle impostazioni di fabbrica il router tp link a corredo. Dopo aver risolto il problema e avere di nuovo il collegamento wireless con la rete z21 ho provato ad impostare la z21 al valore di alimentazione di 12 v per i rotabili in scala N con la relativa app da smartphone . Però nel selezionare configurazione di Z21 mi è appare il messaggio " rete z21 non ha accesso ad internet, e non mi fa andare avanti.
Per effettuare questa impostazione è necessario l'accesso ad internet ? in tal caso come procedere per attivare tale collegamento? Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
Qualche mese fa, per un' imperdonabile disattenzione nella fase di unboxing di z21 nera 10820, ho resettato alle impostazioni di fabbrica il router tp link a corredo. Dopo aver risolto il problema e avere di nuovo il collegamento wireless con la rete z21 ho provato ad impostare la z21 al valore di alimentazione di 12 v per i rotabili in scala N con la relativa app da smartphone . Però nel selezionare configurazione di Z21 mi è appare il messaggio " rete z21 non ha accesso ad internet, e non mi fa andare avanti.
Per effettuare questa impostazione è necessario l'accesso ad internet ? in tal caso come procedere per attivare tale collegamento? Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
-
- Site Admin
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Re: Come ottenere da z21 alimentazione a 12 V su binari scala Nscala N
Che succede se usi il tool da pc ?Kal54 ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 10:35Premessa
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- DCCReady
@ Buddace . Penso che intendi che dovrei usare il tool di manutenzione di z21, ci proverò e ti farò sapere.Grazie per il suggerimento.
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
esatto
-
- DCCReady
@ Buddace ho operato dal tool secondo il tuo consiglio. Pur risultando z21 connessa al router della rete locale risulta sempre non connessa ad internet ( mi chiedo cosa si dovrebbe fare per connetterla anche ad internet) però mi è stato consentito di aggiornare il firmware ad una versione successiva. In seguito ho verificato dalla schermata di configurazione che risulta impostato il valore interno corretto di 12V( o lo è per default oppure quando avevo provato ad impostarlo da app l'aveva accettato senza che me ne fossi reso conto?). Ho controllato col tester la tensione sui binari ed ho rilevato 0V. Mi chiedo: a riposo con tutti i collegamenti elettrici tra binari e centrale devono esserci 12V o 0V? Nella prima ipotesi c'è qualcosa che non va per il verso giusto, nella seconda non sono sicuro se sui binari quando andrò a programmare una locomotiva ci saranno 12V o 20V . Ho paura che per qualche avventatezza finisca col bruciare il decoder della locomotiva.
Un cordiale saluto, sempre speranzoso di una tua dritta .
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010
Mi si scusi, la Z21 non la ho, ma onestamente una centralina per comandare i trenini cosa deve andraci a fare in internet?
Quello è sicuramente un messaggio che avvisa di una apparecchiatura dotata di indirizzo TCP/IP e con alcune altre caratteristiche che non si connette a internet, e di fatto non ne ha bisogno, anzi meglio ci stia lontano.
La Z21 deve usare la rete ethernet sia via cavo=LAN, sia vi radio =WiFi, ma solo al fine di comandare i trenini, e all'occorenza essere configurata e aggiornata.
La Z21 deve solo comunicare con i PC o/e i palmari: telefonini o multimause che siano.
Ma poi una domanda sorge sponatea, si crede in qual c'è scritto nei manuali delle apparecchiature?
Il decoder anche se alimentato a 20V non brucia, caso mai si offende poi il motore.
Alcune centraline inviano tensione al binario di programmazione solo quando deve avvenire la programmazione o la lettura del decoder.
In ogni caso per verificare se in uscita dalla centralina c'è tensione non bisogna utilizzare il tester in corrente continua, ma bensi in corrente alternata anche se la misura è fasulla: l'uscita è sempre in corrente continua ma essendo treni di onde quadre (esattamente una trasmissione seriale bipolare), il circuito di misura del tester quando impostato in corrente continua non la legge, e quai bisogna conoscere a sufficienza l'elettrotecnica e come funzionano le trasmissioni seriali dal lato segnale (i protocolli di comunicazione sono cose diverse).
Quello è sicuramente un messaggio che avvisa di una apparecchiatura dotata di indirizzo TCP/IP e con alcune altre caratteristiche che non si connette a internet, e di fatto non ne ha bisogno, anzi meglio ci stia lontano.
La Z21 deve usare la rete ethernet sia via cavo=LAN, sia vi radio =WiFi, ma solo al fine di comandare i trenini, e all'occorenza essere configurata e aggiornata.
La Z21 deve solo comunicare con i PC o/e i palmari: telefonini o multimause che siano.
Ma poi una domanda sorge sponatea, si crede in qual c'è scritto nei manuali delle apparecchiature?
Il decoder anche se alimentato a 20V non brucia, caso mai si offende poi il motore.
Alcune centraline inviano tensione al binario di programmazione solo quando deve avvenire la programmazione o la lettura del decoder.
In ogni caso per verificare se in uscita dalla centralina c'è tensione non bisogna utilizzare il tester in corrente continua, ma bensi in corrente alternata anche se la misura è fasulla: l'uscita è sempre in corrente continua ma essendo treni di onde quadre (esattamente una trasmissione seriale bipolare), il circuito di misura del tester quando impostato in corrente continua non la legge, e quai bisogna conoscere a sufficienza l'elettrotecnica e come funzionano le trasmissioni seriali dal lato segnale (i protocolli di comunicazione sono cose diverse).
Saluti
Marco Fornaciari
- DCCReady
Grazie per il suo intervento ; voglio chiarire quanto segue : il messaggio di mancata connessione ad internet a dire il vero inizialmente non mi aveva giustamente stupito , ma poi mi erano sorti dei dubbi perchè la app mobile era bloccata , inoltre con l'impiego del tool oltre allo stesso messaggio mi è solo consentito di leggere il valore di tensione ma non di impostarlo ad un altro valore ( per esempio il valore di 18 V per l'H0)Marco Fornaciari ha scritto: ↑venerdì 8 novembre 2024, 22:57Mi si scusi, la Z21 non la ho, ma onestamente una centralina per comandare i trenini cosa deve andraci a fare in internet?
Per quanto riguarda il rischio di danni al locomotore pensavo, evidentemente erroneamente, che la parte più delicata della catena fosse il decoder e non il motore, ma questo poco cambia per il mio timore di procurare dei danni con un'alimentazione sovradimensionata.
Le misure le ho fatte correttamente in alternata, il valore che mi aspettavo di 12 V , pensavo fossero riferiti al valore efficace (rms) dell'onda non modulata ( visto l'assenza di qualsiasi attività) io in alternata leggo 0V per questo motivo qualcosa non mi torna.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010
Nelle comunicazioni seriali bipolari, le misure con il tester in corrente altyernata si fanno solo per vedere se è presente una tensione, se si vogliono eseguire misure occorre l'*; poi ci sono anche gli analizzatori di rete, ma questa è una storia diversa.
Quando si tratta di onde quadre il valore RMS non esiste: qui non siamo in corrente alternata, sono i circuiti interni del tester (o di un voltmetro) che impediscono di leggere le onde quadre bipolari in corrente continua.
Se su una linea di comunicazione seriale (e il DCC quello è) si legge una tensione con il tester settato per misure in corrente continua: c'è un guasto all'hardware di qualche apparecchiatura.
Per quanto riguarda la mancata comunicazione tra Z21 e palmari tramite WiFi, e qualche volta anche tra Z21 e PC tramite LAN è un problema noto anche per altre centraline vedi la DR5000 (e pure apparecchiature informatiche), ma qui è fondamentalmente un problema di hardware: bisogna togliere completamenmte tensione alla centralina per alcuni minuti (almeno 5) quindi alla rimessa in tensione attendere almeno 5-7 minuti prima di collegarsi con un palmare o PC, ovviamente collegamento via software, magari per scrupolo spegnere anche palmare o PC.
Se il problema persiste la prima cosa da fare è verificare la configurazione delle porte di comunicazione, va da se che bisogna avere le necessarie conoscenze: la configurazione automatica in DHCP spesso crea più problemi che utilità.
Anzi, se il problema persiste attendere alcune ore per ridare tensione alla centralina, e in presenza di problemai di comunicazione da evitare interventi al firmware tramite LAN o WiFi.
E' una seccatura ma così è.
Per collegarsi tramite USB, se presente, bastano 2 minuti.
Quando si tratta di onde quadre il valore RMS non esiste: qui non siamo in corrente alternata, sono i circuiti interni del tester (o di un voltmetro) che impediscono di leggere le onde quadre bipolari in corrente continua.
Se su una linea di comunicazione seriale (e il DCC quello è) si legge una tensione con il tester settato per misure in corrente continua: c'è un guasto all'hardware di qualche apparecchiatura.
Per quanto riguarda la mancata comunicazione tra Z21 e palmari tramite WiFi, e qualche volta anche tra Z21 e PC tramite LAN è un problema noto anche per altre centraline vedi la DR5000 (e pure apparecchiature informatiche), ma qui è fondamentalmente un problema di hardware: bisogna togliere completamenmte tensione alla centralina per alcuni minuti (almeno 5) quindi alla rimessa in tensione attendere almeno 5-7 minuti prima di collegarsi con un palmare o PC, ovviamente collegamento via software, magari per scrupolo spegnere anche palmare o PC.
Se il problema persiste la prima cosa da fare è verificare la configurazione delle porte di comunicazione, va da se che bisogna avere le necessarie conoscenze: la configurazione automatica in DHCP spesso crea più problemi che utilità.
Anzi, se il problema persiste attendere alcune ore per ridare tensione alla centralina, e in presenza di problemai di comunicazione da evitare interventi al firmware tramite LAN o WiFi.
Saluti
Marco Fornaciari
- DCCReady
Continuo ad esserle grato per il contributo della sua esperienza alla risoluzione del mio problema, però su una cosa non mi trovo d'accordo con lei. Quando parla di corrente alternata penso che si riferisca al classico andamento periodico di tipo sinusoidale, ma il concetto di grandezza alternata è più ampio ed include grandezze periodiche di tipo diverso incluso quella di tipo onda quadra, che se varia tra i -12V e +12V ha un valore efficace di 12V .Se poi un tester non può misurarne il valore questo è un altro discorso, ma mi sembra un pò strano. Se l'onda in assenza di attività risulta in qualche modo modulata penso che il tester dovrebbe comunque rilevare dei valori di tensione saltellanti in modo apparentemente casuale , ma come ancora confermo con il tester in alternata la tensione risulta sempre 0V. Purtroppo la centralina non consente un collegamento USB. Senza ricorrere ad un analizzatore di rete penso che con un semplice * almeno un'informazione sull'ampiezza ( se l'onda è modulata ) , che poi è quello che mi interessa , me la potrebbe dare. Cercherò qualche tecnico che ha tale strumento.Marco Fornaciari ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 0:50Nelle comunicazioni seriali bipolari, le misure con il tester in corrente altyernata si fanno solo per vedere se è presente una tensione, se si vogliono eseguire misure occorre l'*; poi ci sono anche gli analizzatori di rete, ma questa è una storia diversa.
Anzi, se il problema persiste attendere alcune ore per ridare tensione alla centralina, e in presenza di problema di comunicazione da evitare interventi al firmware tramite LAN o WiFi.
Un cordiale saluto.
-
- DCCReady
Continuo ad esserle grato per il contributo della sua esperienza alla risoluzione del mio problema, però su una cosa non mi trovo d'accordo con lei. Quando parla di corrente alternata penso che si riferisca al classico andamento periodico di tipo sinusoidale, ma il concetto di grandezza alternata è più ampio ed include grandezze periodiche di tipo diverso incluso quella di tipo onda quadra, che se varia tra i -12V e +12V ha un valore efficace di 12V .Se poi un tester non può misurarne il valore questo è un altro discorso, ma mi sembra un pò strano. Se l'onda in assenza di attività risulta in qualche modo modulata penso che il tester dovrebbe comunque rilevare dei valori di tensione saltellanti in modo apparentemente casuale , ma come ancora confermo con il tester in alternata la tensione risulta sempre 0V. Purtroppo la centralina non consente un collegamento USB. Senza ricorrere ad un analizzatore di rete penso che con un sempliceMarco Fornaciari ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 0:50Nelle comunicazioni seriali bipolari, le misure con il tester in corrente altyernata si fanno solo per vedere se è presente una tensione, se si vogliono eseguire misure occorre l'*; poi ci sono anche gli analizzatori di rete, ma questa è una storia diversa.
Anzi, se il problema persiste attendere alcune ore per ridare tensione alla centralina, e in presenza di problema di comunicazione da evitare interventi al firmware tramite LAN o WiFi.
oscillo-scopio almeno un'informazione sull'ampiezza ( se l'onda è modulata ) , che poi è quello che mi interessa , me la potrebbe dare. Cercherò qualche tecnico che ha tale strumento.
Un cordiale saluto.
-
- Site Admin
- Contatta:
La tnsione sui binari va misurata in ACKal54 ha scritto: ↑venerdì 8 novembre 2024, 22:18@ Buddace ho operato dal tool secondo il tuo consiglio. Pur risultando z21 connessa al router della rete locale risulta sempre non connessa ad internet ( mi chiedo cosa si dovrebbe fare per connetterla anche ad internet) però mi è stato consentito di aggiornare il firmware ad una versione successiva. In seguito ho verificato dalla schermata di configurazione che risulta impostato il valore interno corretto di 12V( o lo è per default oppure quando avevo provato ad impostarlo da app l'aveva accettato senza che me ne fossi reso conto?). Ho controllato col tester la tensione sui binari ed ho rilevato 0V. Mi chiedo: a riposo con tutti i collegamenti elettrici tra binari e centrale devono esserci 12V o 0V? Nella prima ipotesi c'è qualcosa che non va per il verso giusto, nella seconda non sono sicuro se sui binari quando andrò a programmare una locomotiva ci saranno 12V o 20V . Ho paura che per qualche avventatezza finisca col bruciare il decoder della locomotiva.
-
- DCCReady
Ed è quello che ho fatto, come si evince con gli scambi di opinione che ho avuto con Fornaciari ma purtroppo la lettura del tester mi da 0V . Ho il timore che qualcosa non vada nella centralina.Buddace ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 11:11La tnsione sui binari va misurata in ACKal54 ha scritto: ↑venerdì 8 novembre 2024, 22:18@ Buddace ho operato dal tool secondo il tuo consiglio. Pur risultando z21 connessa al router della rete locale risulta sempre non connessa ad internet ( mi chiedo cosa si dovrebbe fare per connetterla anche ad internet) però mi è stato consentito di aggiornare il firmware ad una versione successiva. In seguito ho verificato dalla schermata di configurazione che risulta impostato il valore interno corretto di 12V( o lo è per default oppure quando avevo provato ad impostarlo da app l'aveva accettato senza che me ne fossi reso conto?). Ho controllato col tester la tensione sui binari ed ho rilevato 0V. Mi chiedo: a riposo con tutti i collegamenti elettrici tra binari e centrale devono esserci 12V o 0V? Nella prima ipotesi c'è qualcosa che non va per il verso giusto, nella seconda non sono sicuro se sui binari quando andrò a programmare una locomotiva ci saranno 12V o 20V . Ho paura che per qualche avventatezza finisca col bruciare il decoder della locomotiva.
Un cordiale saluto, ti farò saper di eventuali ulteriori sviluppi.
-
- Site Admin
- Contatta:
Colelga una banale lampadina 12v all'uscita dei binari se non si accende hai un problema.Kal54 ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 20:18Ed è quello che ho fatto, come si evince con gli scambi di opinione che ho avuto con Fornaciari ma purtroppo la lettura del tester mi da 0V . Ho il timore che qualcosa non vada nella centralina.Buddace ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 11:11La tnsione sui binari va misurata in ACKal54 ha scritto: ↑venerdì 8 novembre 2024, 22:18
@ Buddace ho operato dal tool secondo il tuo consiglio. Pur risultando z21 connessa al router della rete locale risulta sempre non connessa ad internet ( mi chiedo cosa si dovrebbe fare per connetterla anche ad internet) però mi è stato consentito di aggiornare il firmware ad una versione successiva. In seguito ho verificato dalla schermata di configurazione che risulta impostato il valore interno corretto di 12V( o lo è per default oppure quando avevo provato ad impostarlo da app l'aveva accettato senza che me ne fossi reso conto?). Ho controllato col tester la tensione sui binari ed ho rilevato 0V. Mi chiedo: a riposo con tutti i collegamenti elettrici tra binari e centrale devono esserci 12V o 0V? Nella prima ipotesi c'è qualcosa che non va per il verso giusto, nella seconda non sono sicuro se sui binari quando andrò a programmare una locomotiva ci saranno 12V o 20V . Ho paura che per qualche avventatezza finisca col bruciare il decoder della locomotiva.
-
- DCCReady
Finalmente risolto il problema!Buddace ha scritto: ↑domenica 10 novembre 2024, 22:44Colelga una banale lampadina 12v all'uscita dei binari se non si accende hai un problema.Kal54 ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 20:18Ed è quello che ho fatto, come si evince con gli scambi di opinione che ho avuto con Fornaciari ma purtroppo la lettura del tester mi da 0V . Ho il timore che qualcosa non vada nella centralina.
Problema Hw - le misure di tensione davano 0V per il seguente motivo: per comodità le effettuavo sui binari e non immediatamente all’uscita della centralina che era collegata mediante cavetti originali Fleischmann (bada bene) che purtroppo erano difettosi . Dopo averne verificato con l’ohmmetro del tester la loro mancata continuità li ho sostituiti con dei cavi normali saldandoli alle scarpette e quindi tramite il tool impostando prima le ampiezze di 12V e poi di 18V ho letto sui binari 4,2V circa e 6,8V (evidentemente valori efficaci di onde non propriamente quadre) ciò mi ha fatto propendere al convincimento che la centralina funzionasse correttamente. Restava il problema del mancato collegamento tra la centralina e la app Z21 sullo smartphone ( in questo periodo sono passato da un Huawei p20 ad un Red mi 13) Mi è sorto il dubbio che il problema fosse causato dall’impiego dei cellulari cinesi con i noti problemi con Android (perché non l’ho pensato subito?). Ed infatti era tutto li il problema: ho scaricato la app sia sull’ I-phone che sul tablet samsung S9 di mia moglie ed il collegamento con la z21 è stato subito effettuato.
Mi dispiace per averti tediato per due problemi per certi versi assurdi, comunque i tuoi consigli sono stati per me importanti e di stimolo e ti ringrazio molto di ciò. Ora non mi resta che studiare con attenzione come programmare le loco. Un cordiale saluto