Zimo MN330 - sfarfallamento vistoso delle luci
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Zimo MX1 HS
Zimo MN330 - sfarfallamento vistoso delle luci
Con il nuovo decoder Zimo MN330 plug 22 non riesco ad eliminare uno sfarfallamento di tutte le uscite luci quando la loco é in movimento o quando muovo il cursore della velocitá del controller. Le luci sono stabili quando la loco é ferma. Non dipende dalla captazione corrente o rotaie sporche. Forse qualcosa nella stabilizzazione o nell’assorbimento. Mai capitato negli anni con altri tipi di decoder zimo. Che puó essere ?
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010
Re: Zimo MN330 - sfarfallamento vistoso delle luci
Così al volo, se succede solo a motore in marcia direi che il problema è da quelle parti.
Il decoder è bene in posizione sul PCB senza provocare contatti indesiderati?
il PCB ha tutte le saldature a posto?
Ci sono fili che toccano parti in movimento della motorrizzazione?
Il decoder è bene in posizione sul PCB senza provocare contatti indesiderati?
il PCB ha tutte le saldature a posto?
Ci sono fili che toccano parti in movimento della motorrizzazione?
Saluti
Marco Fornaciari
- LocoDigitale
Decoder con plug 22 inserito giusto e a fondo.
PCB senza alcun filo sparso, é il PCB originario del ETR 225 Le Model senza fili sparsi, ma solo con le sue spinette a incastro. A fermo tutte le funzioni sono configurate giuste e rispondono bene, il problema é quando si fa girare il motore che meccanicamente il movimento é fluido, senza strappi o arresti, mi sembra qualcosa sull’assorbimento o sua regolazione. Sul plastico ho 20 altre macchine che girano alla perfezione senza questo problema. Sará mica che devo eliminare il grande condensatore tra i poli del motore ?
PCB senza alcun filo sparso, é il PCB originario del ETR 225 Le Model senza fili sparsi, ma solo con le sue spinette a incastro. A fermo tutte le funzioni sono configurate giuste e rispondono bene, il problema é quando si fa girare il motore che meccanicamente il movimento é fluido, senza strappi o arresti, mi sembra qualcosa sull’assorbimento o sua regolazione. Sul plastico ho 20 altre macchine che girano alla perfezione senza questo problema. Sará mica che devo eliminare il grande condensatore tra i poli del motore ?
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Certamente! Togli il condensatore o stacca almeno uno dei due reofori.
-
- LocoDigitale
Fatto poco fa, ma non cambiava nulla.
Ora credo di aver individuato da dove arriva il problema:
Lo sfarfallamento cessa quando spengo le luci bianche frontali della carrozza n 4 e solo quando vado in un senso, invertendolo tutto a posto ( perché le luci bianche si spengono).
Ora provo ad individuare quale delle uscite luci (FA1 o FA2 dove sono collegate le luci bianche della carrozza n 4) crea il problema, oppure é l’impianto elettrico solo della carrozza n 4.
Ora credo di aver individuato da dove arriva il problema:
Lo sfarfallamento cessa quando spengo le luci bianche frontali della carrozza n 4 e solo quando vado in un senso, invertendolo tutto a posto ( perché le luci bianche si spengono).
Ora provo ad individuare quale delle uscite luci (FA1 o FA2 dove sono collegate le luci bianche della carrozza n 4) crea il problema, oppure é l’impianto elettrico solo della carrozza n 4.
-
- PlasticoDigitale
Io lo cercherei in una delle spinette di connessione che ho già sperimentato hanno i fili non sempre collegati a dovere
-
- LocoDigitale
Non risolvendo nulla, ho pensato di sostituire il decoder con un altro zimo stesso attacco, ma questo nuovo di zecca, non sta infilato nel PCB, anche forzandolo a fondo, con i piedini un po’ corti e sottili che non forzano nella presa femmina del PCB. Un problema nuovo: come allungare o inspessire leggermente i 21 pin ? Qualche idea o come avete giá risolto questo problema ? Grz…
-
- PlasticoDigitale
Due soluzioni:
1. Togli con cautela il distanziale di plastica che tiene i pins del decoder (lubrificando i pins con una goccia di petrolio);
2. Cambi decoder usando un ESU
1. Togli con cautela il distanziale di plastica che tiene i pins del decoder (lubrificando i pins con una goccia di petrolio);
2. Cambi decoder usando un ESU
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
- Contatta:
Il socket 21mtx è uno standard, se il decoder non entra o il PCB non è a norma o il decoder non è norma..deliobel ha scritto:Non risolvendo nulla, ho pensato di sostituire il decoder con un altro zimo stesso attacco, ma questo nuovo di zecca, non sta infilato nel PCB, anche forzandolo a fondo, con i piedini un po’ corti e sottili che non forzano nella presa femmina del PCB. Un problema nuovo: come allungare o inspessire leggermente i 21 pin ? Qualche idea o come avete giá risolto questo problema ? Grz…
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax
-
- PlasticoDigitale
Ma è un PluX22 non un 21MTC
-
- LocoDigitale
Ho pensato che con una pinzetta a becco piccolo, ho ruotato leggermente la punta di ognuno dei 21 pin, e l’operazione ora é riuscita. Il decoder sforza un po’ ad entrare, ma ora sta incastrato bene ed i contatti funzionano.
Avevo anche pensato di stagnarli leggermente in punta se non funzionava la rotazione….ma ora va.
Avevo anche pensato di stagnarli leggermente in punta se non funzionava la rotazione….ma ora va.
-
- PlasticoDigitale
Ma l’ ETR così funziona?
-
- LocoDigitale
Si ora funziona benissimo con il nuovo decoder MS450 che ho sostituito. Preciso che era l'altro decoder MN330 ,che ho acquistato nuovo assieme a quello che ora fa funzionare benissimo tutte le funzioni dell'Etr 225, era guasto da subito e aveva delle uscite funzioni che erano Caput.
L'Etr 225 ora gira fluidamente che é una meraviglia, ben illuminato senza sfarfallamenti e mi soddisfa.
Ringrazio tutti per la collaborazione.
L'Etr 225 ora gira fluidamente che é una meraviglia, ben illuminato senza sfarfallamenti e mi soddisfa.
Ringrazio tutti per la collaborazione.