Anche se fai le domande su più forum, chi ti risponde sempre quelli sono!
Parti da un ragionamento diverso, e fatti una domanda: come voglio gestire la fermata dei treni in stazione o ai segnali?
Mi spiego meglio, i sistemi per arrestare in digitale sono fondamentalmente questi:
1- commutare da digitale a analogico, meglio evitare
2- usare l'arresto con la funzione ABC dei decoder, ma che tutti non hanno
3- usare la funzione HLU dei decoder, ma che tutti non hanno
4- inviare su quella tratta di arresto il comando di arresto generale, che vale per qualsiasi decoder sia presente in quella tratta
5- riconoscere il treno, cioè il/i deoder, presente/i sulla tratta e inviargli il dedicato comando di arresto, ma qui andiamo sul complicato, quindi al momento facciamo finta che non c'è.
Condizione essenziale per tutti i modi è che quando inizia la manovra di arresto il treno deve essere tutto dentro la tratta, diversamente le carrozze illuminate o anche solo le ruote fanno ponte nei sezionamenti e il sistema non funziona.
Quindi un dato importante è la lunghezza del treno: per la sosta al semaforo di fatto non serve, per la sosta in stazione però serve per arrestare il treno al posto giusto (qui è inutile che te lo spieghi

).
Dalle righe sopra emerge che bisogna riconoscere la testa del treno per sapere dove iniziare il comando di arresto, si possono utilizzare diversi modi:
6- tratta sezionata con riconoscimento dell'assorbimento
7- sensore reed con magnete sotto ad un veicolo
8- sensore ottico che legge la presenza del treno
9- pedale che legge una ruota
10- operatore che preme un pulsante o sposta la leva di un commutatore.
Adesso mi fermo perchè si comincia ad andare nello specifico delle varie possibilità, dormici sopra e poi riprendiamo. Fatte le scelte eviti di fare o di dimenticare i sezionamenti e i fili elettrici da stendere.
Due cose sono valide per tutti i sistemi: tanto hardware da installare, tanti soldi da spendere.
Un software non è detto che serva.