LOCONET - tensione in CC sui binari con centrale su OFF

Dedicato allo sviluppo di tecnologie loconet.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Gian Paolo BARATTA
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX II ed ECOS [ESU]

LOCONET - tensione in CC sui binari con centrale su OFF

#1 Messaggio da Gian Paolo BARATTA »

Cari amici
Sono relativamente nuovo del forum e desidero esporvi il mio problema.
Ho un impianto con binari Maerklin costituito da una centrale Intellibox alla quale sono collegati via Loconet (T) i moduli 63410 (per articoli elettromagnetici) e 65330 per retrosegnalazione.
I moduli 65410 sono alimentati 16 v ac con un trasformatore separato.
I moduli 63330 hanno la boccola di massa collegata con la massa dell’impianto (Digital).
Il funzionamento dei moduli è normale.
Un binario è collegato con la massa dell’impianto, l’altro è collegato con una boccola del 63330.
Con la centale Intellibox alimentata, ma in condizione di OFF (nessuna tensione sui binari tra conduttore centrale e massa) ho riscontrato che tra il binario centrale (punti di contatto) e quello isolato e collegato con il 63330 (zona sorvegliata) vi è una tensione in cc di 14.4 v, mentre tra il binario centrale ed il binario di massa vi è una tensione in cc di 14.6v – Il positivo è il binario centrale
Tale tensione ritengo provenga dall’alimentazione loconet dei moduli (se la scollego la tensione va a zero).
Quanto la centrale Intellibox è su ON il funzionamento dei treni e dei moduli 63410 e 63330 è normale.
Qualcuno sa spiegarmi il fenomento
Grazie e saluti

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: LOCONET - tensione in CC sui binari con centrale su OFF

#2 Messaggio da Buddace »

DA verificare che quando l'intellibox è in OFF metta entrambe le uscite DCC a +V invece che a 0...mi parebbe molto strano.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi