Saldato il filo mancante, safari mi dice connesso alla SdC ma non legge/scrive e non funziona neppure il trottle... Program error... che sarà ?
Saluti disperati...
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI
giorgio_italy ha scritto:
Se lo stato è "Connesso con la Stazione di Comando", prova a collegarti con il programma JmriDemo e ad aprire la finestra "Power Control" nel menu "Tools". Questa finestra mostra lo stato dell'alimentazione ai binari. Premendo il tasto "Stop" del Lokmaus, lo stato nella finestra dovrebbe cambiare. Se cambia, vuol dire che il collegamento da Lokmaus a PC funziona. Analogamente, premendo i tasti ON/OFF nella finestra "Power panel", se il collegamento da PC a Lokmaus funziona, il Lomaus dovrebbe commutare dalla situazione normale allo stop di emergenza e viceversa.
ciao e sappimi dire
Giorgio
Fatta la prova: se premo stop nel lokmause lo stato della finestra cambia, se lo premo nella finestra non cambia nel lokmause. Inoltre, all'inizio della prova mi dice 'unknow' poi premo stop sul lok e mi da on/off...
Un piedino non connesso???????
***** sono ad un passo dalla meta....
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI
r302 ha scritto:Fatta la prova: se premo stop nel lokmause lo stato della finestra cambia, se lo premo nella finestra non cambia nel lokmause. Inoltre, all'inizio della prova mi dice 'unknow' poi premo stop sul lok e mi da on/off...
Un piedino non connesso???????
***** sono ad un passo dalla meta....
Gianmarco
Caro Gianmarco,
l'esito della tua prova sembra indicare che il collegamento funziona da Lokmaus a PC m non viceversa,
Verifica il collegamento tra la piazzola D1 ed il piedino 4 dell'integrato e, quindi, tra D0 ed i piedini 2 e 3.
Se sono a posto, togli l'integrato e verifica i collegamenti della presa RJ come ti ho scritto in un precedente messaggio.
Aggiornamento: verificati i contatti segnalati, tutto ok, verificata anche la piedinatura dell'rj, ma da sempre program error...
Questa volta sono davvero sconsolato... potrebbe essersi bruciato l'integrato? E perché funziona in un senso e non nell'altro? Se è andato il MAXxxx dovrebbe dare errore e basta...
Gianmarco
r302
r302 ha scritto:Aggiornamento: verificati i contatti segnalati, tutto ok, verificata anche la piedinatura dell'rj, ma da sempre program error...
Questa volta sono davvero sconsolato... potrebbe essersi bruciato l'integrato? E perché funziona in un senso e non nell'altro? Se è andato il MAXxxx dovrebbe dare errore e basta...
Gianmarco
Purtroppo potrebbe essersi rovinato quando hai invertito i collegamenti della Rj e può benissimo funzionare soltanto in una direzione. A meno che non si sia rovinato il Lokmaus...
Immagino che il cavo RJ sia cablato correttamente?
No Giorgio, Lok ne ho 4, quindi li ho già ruotati per fare la prova, e così anche i cavi slave che uso per i lok, me li faccio da me con la crimpatrice dell'ufficio, e funzionano con i mause... quindi cambiare l'integrato, ***** 3 euro di integrato e 15 di spedizione!!!!
r302
r302 ha scritto:No Giorgio, Lok ne ho 4, quindi li ho già ruotati per fare la prova, e così anche i cavi slave che uso per i lok, me li faccio da me con la crimpatrice dell'ufficio, e funzionano con i mause... quindi cambiare l'integrato, ***** 3 euro di integrato e 15 di spedizione!!!!
Caro Gianmarco,
se hai verificato la correttezza dei collegamenti (in particolare con i pin 6 e 7 dell'integrato) non ti resta che sostituire il chip. Immagino che tu sia costretto ad ordinarlo per posta perchè non disponibile nelle tue immediate vicinanze. Purtroppo i costi di spedizione incidono notevolmente, in particolare quando il costo della merce è limitato, tant'è vero che in genere conviene ordinare qualche pezzo in più, proprio perchè... non si sa mai!
ciao
Giorgio
PS: Perso per perso, prima di ordinare un nuovo integrato, prova ad invertire i collegamenti sui pin 6 e 7 (Ma se non funziona, ricordati di rimettili a posto!)
Fatta la prova con il nuovo integrato... niente!
Fatta la prova ad invertire i piedini 6 e 7... niente!
Domani faccio due foto alla scheda e vedete voi dove ho sbagliato, ormai io più la guardo più non ci capisco niente...
Saluti sconsolati.
Gianmarco
r302
Caro Gianmarco,
ho verificato le tue connessioni, per quanto possibile. Se tu hai verificato il cavo e la corrispondenza dei piedini della presa RJ, sembrerebbe tutto a posto. Assicurati di non avere cortocircuitato delle piazzole. In particolare quelle che ho riportato nella foto e che nelle tue scansioni non si vedono chiaramente.
A parte questo, la scheda sembrerebbe a posto.
Dal punto di vista software, non dovrebbero esserci differenze tra il mio Multimaus ed il tuo Lokomaus, per quanto riguarda l'implementazione di XpressNET. Prova tuttavia a cambiare l'indirizzo dell'interfaccia (sulla pagina Web "Impostazione di XpressNet"). Al posto di 30 prova a metterci 29 oppure un valore tra 1 e 5 e poi salva i settaggi.
ciao
Giorgio
Ricontrollerò le saldature, ma lo avevo già fatto...
Così come avevo già provato a cambiare l'indirizzo dell'interfaccia, contando sul fatto che - posto che il lokmause master possa essere bloccato su un numero da 1 a 30 (e magari proprio il 30) - basta cambiare l'indirizzo una volta (il lokmause anche se bloccato su un settaggio ha comunque uno e un solo numero, non di più)... ma niente.
Piuttosto, fammi capire: non hai provato l'interfaccia con il lokmause ma solo con il multimause??? Ossia, potrebbe essere questo l'inghippo??? Devo farmi prestare il multimause dal mio amico???
Gianmarco
r302
r302 ha scritto:
Piuttosto, fammi capire: non hai provato l'interfaccia con il lokmause ma solo con il multimause??? Ossia, potrebbe essere questo l'inghippo??? Devo farmi prestare il multimause dal mio amico???
Gianmarco
Caro Gianmarco,
possiedo soltanto un Multimaus. Se hai la possibilità di fartene prestare uno, prova e fammi sapere. Ho ricontrollato le specifiche XpressNET e, come ricordavo, il protocollo è compatibile con X-bus (utilizato da Lokmaus), ma da qualche parte l'inghippo deve esserci...
Ok, ok, mi tocca farmi prestare il multimaus e provare. Intanto aspetto anche il booster 10764 (quello più potente in dotazione con i multimaus, l'ho preso su ebay...) magari serve quello, magari lo hanno preparato per una futura implementazione per leggere le CV...
Da martedi vedo di fare qualche prova. Poi comunico.
Gianmarco
r302
Niente, non funza... nè con il multimaus nè con la 10764 e tantomeno con il lokmaus...
Ma dico, solo a me non riesce a funzionare?
Per scrupolo, appena posso stacco la presa rj e saldo direttamente i fili con su crimpata una spina rj, ma ci credo davvero poco...
Ma quanto sono inca***to...
edit: non è che dovrei montare comunque resistenza e diodo? magari senza collegarli al piedino...
r302