INTELLIBOX IR E ROCRAIL

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: INTELLIBOX IR E ROCRAIL

#16 Messaggio da Buddace »

Mi spieghi come colleghi il modulo di occupazione lenz all'intellibox ??? Che non si può fare ?
Ogni ingresso di un modulo di retroazione è un sensore. Ad esempio i miei S8 hanno 8 ingressi quindi 8 sensori.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Locotender
TrenoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox IR

#17 Messaggio da Locotender »

praticamente ho un doppio rilevatore di presenza LB100 Lenz (art. 66100 modeltreno) che alimento dalla centrale ed è collegato all's88 con l'uscita gnd-16 (uno) e l'uscita gnd-9 (due) da questi due moduli partono due sensori che ho collegato ai due binari/tratte sezionate. il display intellibox mi legge bene, in modalità  s88, l'occupazione della posizione 9 e della posizione 16, quindi il cablaggio dovrebbe essere giusto. ogni modulo prevede un'altra uscita ma dallle istruzioni questa dovrebbe essere collegata alla rotaia opposta del binario sezionato e non posso usarla per fare nuove sezioni....o sbaglio?. :doh:

Locotender
TrenoDigitale

#18 Messaggio da Locotender »

non è che posso evitare di usare il rilevatore di presenza ed usare direttamente le uscite del modulo s88 collegando una rotaia sezionata e quindi creare un sensore? il mio modulo ha 16 uscite...quindi 16 sensori (ho paura di avere bisogno delle nozioni di base in quanto non ho mai trafficato con plastico tradizionale ma sono passato subito al digitale), quindi se parto con un semplice cavetto da una uscita del modulo s88 e lo collego ad una rotaia sezionata creo un sensore?

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#19 Messaggio da giorgio_italy »

Locotender ha scritto:...se parto con un semplice cavetto da una uscita del modulo s88 e lo collego ad una rotaia sezionata creo un sensore?
Nooo, crei solo un bel cortocircuito e cuoci il modulo S88 (e forse anche la centrale)!!!

Gli ingressi del modulo S88 devi collegarli alle rotaie tramite i rilevatori di presenza. Puoi acquistare altri LB100 (o simili) oppure costruirteli (non è difficile).

Questo è lo schema del LB100 (metà  modulo):

Immagine

E questo è un rilevatore ancora più semplice:

Immagine

(A sinistra è collegato il binario, a destra l'S88)

La differenza tra i due è che il primo provoca una caduta di tensione sui binari di 0.7 Volt, il secondo 1.4.

Gli schemi sono presi da questa pagina olandese, che contiene anche consigli su come migliorare il circuito del LB100:

http://people.zeelandnet.nl/zondervan/b ... eling.html

Ciao

Giorgio

Locotender
TrenoDigitale

#20 Messaggio da Locotender »

OK, adesso li acquisto da essemmemodel a Milano. ma con solo questi due che possiedo riesco a creare due blucchi con due entrate enter2in e fare una prova in automatico dal blocco 1 al blocco 2?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#21 Messaggio da Buddace »

Locotender ha scritto:OK, adesso li acquisto da essemmemodel a Milano. ma con solo questi due che possiedo riesco a creare due blucchi con due entrate enter2in e fare una prova in automatico dal blocco 1 al blocco 2?
Si che puoi farlo ma de te ne serve uno per ogni ingresso dell's88.
Valuta i miei moduli di retroazione che vanno bene per l'intellibox è hanno già  tutto integrato e non devi aggiungere niente.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Locotender
TrenoDigitale

#22 Messaggio da Locotender »

ok, puoi contattarmi direttamente sulla mia mail per i moduli. Adesso ho impostato un sensore (modulo di occupazione) 01_enter2n e l'altro 02_enter2in con un ritardo di 5000 di attesa per l'uscita. Assegno la loco al blocco 01, assegno la destinazione, che non mi prende, e tentando di avviare la loco non succede niente ed il server mi risponde che non trova nessuna destinazione....dove sto sbagliando?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#23 Messaggio da Buddace »

Non hai creato l'itinerario..ergo non hai letto la guida sopra :) Non trova la destinazione perché non sa come partendo dal blocco A arrivare a quello B....il disegno del tracciato serve solo all'utente ma il programma non se ne fa niente, bisogna impostargli con gli itinerari il percorso da fare per collegare due blocchi.
Per i moduli di retrazione mandami una mail a info@dccworld.com

Locotender
TrenoDigitale

#24 Messaggio da Locotender »

l'itinerario non me lo crea in automatico come dice la guida, allora l'ho creato manualmente nella tabella blocchi, come dice la guida ma probabilmente non basta!!! allora devo crearlo manualmente anche nella sezione itinerari?

Locotender
TrenoDigitale

#25 Messaggio da Locotender »

ho creato l'itinerario nella tabella itinerari ma continua a non prendermi la destinazione ed il server continua a rispondermi come prima, destination not found for (v216) waiting......, siceramente non so più cosa fare!!!! forse fino a che non mi dai una dritta giusta nei settaggi non riesco a capire dove sbaglio.
il blocco, fisicamente parlando, si intende la tratta sezionata e controllata anche dal sensore di occupazione oppure è la tratta dopo il sensore e quindi tutta la tratta prima di arrivare all'altro sensore di occupazione del blocco successivo?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#26 Messaggio da Buddace »

Hai specificato il blocco di partenza e quello di arrivo ? ed ovviamente la loco deve stare nel blocco di partenza.

Locotender
TrenoDigitale

#27 Messaggio da Locotender »

Si e sono anche riuscito a far partire la loco in automatico ma non si arresta automaticamente e neanche cliccando 2 volte il mause come non si ferma da arreta locomotiva del menù a tendina. Posso solo arrestarla dalla manopola a sinistra dell'orologio. Altra cosa strana che riesco solo a farla partire dal blocco 1 al 2 e non viceversa pur cambiando itinerario. Be....almeno un piccolo passo avanti è stato fatto, attendo tue nuove per il modulo e qualche altra dritta sulle impostazioni. :)
ciao
Luigi

Buddace
Site Admin
Contatta:

#28 Messaggio da Buddace »

Per il ritorno devi fare un itinerario inverso cambiando blocco di partenza e blocco di arrivo. Se il terno non si ferma nel blocco non stai usando correttamente gli eventi in base agli itinerari nel blocco.
Per i moduli di retroazione ti ho mandato una mail.

Locotender
TrenoDigitale

#29 Messaggio da Locotender »

il ritorno è ok, ho controllato gli eventi che per me sono solo due di tipo enter2in, uno per il blocco 01 ed 1 per il blocco 02, ma il treno non si ferma comunque, neanche dandogli il comando dal menu a tendina. Domanda: sul tracciato del computer dovrei vedere colorare i binari occupati al passaggio del treno?

ciao

locotender

Buddace
Site Admin
Contatta:

#30 Messaggio da Buddace »

Locotender ha scritto:il ritorno è ok, ho controllato gli eventi che per me sono solo due di tipo enter2in, uno per il blocco 01 ed 1 per il blocco 02, ma il treno non si ferma comunque, neanche dandogli il comando dal menu a tendina. Domanda: sul tracciato del computer dovrei vedere colorare i binari occupati al passaggio del treno?
Non proprio .... puoi dirgli di colorarsi ma non è vincolante.

Rispondi