Ciao, ultimamente sto usando la funzione di Itrain per rilevare automaticamente la polarità di una loco su un blocco, dotato di railcom.
Questa informazione viene usata da Itrain per stabilire la direzione di un treno automaticamente. In pratica all'inizio si stabilisce una convenzione quando si disegna il sinottico, ad esempio che se in un blocco un treno viaggia in direzione "next", la rotaia destra ha polo "positivo" (anche se non si può parlare di positivo o negativo ma di polo A e B).
Nelle opzioni delle loco c'e' il settaggio se la polarità è normale o invertita, perchè magari il motore è collegato alla rovescia...
Ieri o notato che un convoglio si comporta in modo strano, in pratica mentre è fermo su un binario railcom, sullo schermo vedo che la direzione del treno cambia in continuazione, come impazzita.
Ho pensato che dipende dal fatto che il convoglio è una navetta reversibile e che sulla pilota è montato un decoder, oppure dal fatto che le carrozze sono illuminate, ho fatto diverse prove di cambio polarià ma niente...da cosa può dipendere? grazie ciao
Luca
Rilevazione automatica polarità railcom
Moderatore: Seba55
-
- Site Admin
- Messaggi: 16725
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Rilevazione automatica polarità railcom
Cosi su due piedi direi cattiva presa di corrente.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.