Computer e plastico non dialogano

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Mino
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: autocostruita

Computer e plastico non dialogano

#1 Messaggio da Mino »

Salve. Ho bisogno che qualcuno mi aiuti. Ho tentato di realizzare un plastico digitale con software rayli plan e ddw server, uscita su com1, booster Roco 10764. Con il multimouse funziona tutto regolarmente, con il computer trovo la tensione amplificata dal booster sui binari, ma sembra che computer e loco non si capiscano. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Grazie a tutti.
Mino

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Computer e plastico non dialogano

#2 Messaggio da Buddace »

Incomincia usando rocrail al posto di ddw e railyplan che è molto più potente. P oi per aiutarti serve qualche altra informazione
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Mino
DCCReady

#3 Messaggio da Mino »

Ti ringrazio delle informazioni. Infatti stavo proprio iniziando un lavoro con rocrail. Nel frattempo a forza di provare è arrivata l'ispirazione giusta e tutto si è risolto cambiando dei settaggi nelle impostazioni del ddw server: uso del protocollo M2 di NMRA e versione vecchia di srcp. Grazie di nuovo a tutti. penso che più in la avrò bisogno di aiuto per il rocrail. Saluti.
Mino

Mino
DCCReady

passare a rocrail

#4 Messaggio da Mino »

Sto seguendo il consiglio che mi hai dato tempo fa di passare al software rocrail e sto incontrando le prime difficoltà : lo sto provando su un portatile provvisto di sole porte usb; come faccio per rendere accessibile su una di queste porte il segnale generato? Ho letto di un'interfaccia in kit pc ln-pc: mi può essere utile? come posso procurarmela? attualmente dispongo di un booster roco 10764 e di un decoder roco 10775 il cui funzionamento è perfetto con il multimouse ma non altrettanto con il pc che mi permette di controllare solo 4 delle 8 uscite disponibili con il software raily plan e uscita rs232. Vorrei riutilizzarli con Rocrail e con il pc con uscite usb. Puoi darmi qualche indicazione quando hai tempo? Grazie

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Per generare il dcc sull'usb ti serve un adattatore seriale usb....
Per il discorso delle 4 uscite su 8 è solo un discorso di corretta programmazione del decoder.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Mino
DCCReady

#6 Messaggio da Mino »

Ho già  provato a mettere l'adattatore seriale USB-RS232 su una delle uscite del pc, caricato l'emulatore e indicato come porta d'uscita la com4 ma sembra che dalla usb del pc non provenga alcun segnale. Questo sia che usi il software Railyplan sia Rocrail.

anam
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail

#7 Messaggio da anam »

Buddace
Site Admin
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Mino ha scritto:Ho già  provato a mettere l'adattatore seriale USB-RS232 su una delle uscite del pc, caricato l'emulatore e indicato come porta d'uscita la com4 ma sembra che dalla usb del pc non provenga alcun segnale. Questo sia che usi il software Railyplan sia Rocrail.
Imposta rocrail come cliet srcp e usa il ddw come server

Mino
DCCReady

#9 Messaggio da Mino »

Ho fatto svariate prove con esito negativo da cui sembra che il problema sia nel riconoscimento della porta. Con un computer con uscite com funziona tutto. Con il computer con le uscite usb ed il convertitore usb-rs232 il server si collega al client regolarmente ma da sempre l'avviso che la porta non è attiva sia che la chiamo usb sia che la chiamo com 5 come suggerisce l'help del server. Ho provato anche con diverse versioni del server: 0,78 0,82 0,83. Niente da fare. Non è che esiste una versione del ddw server progettato per le uscite usb? Grazie per l'aiuto.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Anche se è da tanto che non lo uso che io sappia il DDW server funziona correttamente anche con porta USB.

anam
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail

#11 Messaggio da anam »

Mino ha scritto:Ho fatto svariate prove con esito negativo da cui sembra che il problema sia nel riconoscimento della porta. Con un computer con uscite com funziona tutto. Con il computer con le uscite usb ed il convertitore usb-rs232 il server si collega al client regolarmente ma da sempre l'avviso che la porta non è attiva sia che la chiamo usb sia che la chiamo com 5 come suggerisce l'help del server. Ho provato anche con diverse versioni del server: 0,78 0,82 0,83. Niente da fare. Non è che esiste una versione del ddw server progettato per le uscite usb? Grazie per l'aiuto.

Hai provato a leggere la pagina che ti ho linkato sopra? Li si parla, per Windows, di porta com 7......

Mino
DCCReady

#12 Messaggio da Mino »

Ti ringrazio ho trovato il link e ho letto la pagina indicata, farò delle prove al più presto. Ho letto nel tuo profilo che usi un pc con rocrail che è il software cui vorrei passare; potresti darmi qualche dettaglio sulla configurazione che hai impostato: hai usato come uscita una porta usb? Se puoi aiutarmi farei senzaltro un grosso passo avanti. Grazie. Mino

anam
PlasticoDigitale

#13 Messaggio da anam »

Si, uso la porta usb ma per comandare la centrale autocostruita di Paco (nanoX). La tua configurazione l'ho usata anni fa quando mi sono avvicinato al digitale, comunque utilizzando una porta seriale nativa. L'idea di far generare il segnale digitale dal pc anzichè da un centrale è sicuramente economica e funzionale, ma bisogna essere coscienti che si potrebbe andare incontro a qualche malfunzionamento (e questo indipendentemente dal software utilizzato). In ogni caso, leggendo in rete, non tutti i cavi converitori usb->seriale sono utilizzabili (dipende dal chip che incorporano). Fai questa prova: usa raylplan con il client srcp con quel cavo che hai e segnati che porta utilizza. La riporti su Rocrail e dovrebbe andare.
Un passo per volta. Prima cerca di capire che l'insieme pc+cavo funzioni, dopo passi al resto.

Rispondi