Pc + centrale...

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
franco mi
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Pc + centrale...

#1 Messaggio da franco mi »

Buonasera a tutti,
probabilmente questo è il posto giusto per fare la mia domanda... ma non vorrei al contempo essere sommerso da risposte troppe tecniche,
al che sarei in difficoltà  nell'interpretare, da neofita in partenza quale sono.
Comunque, la domanda sarebbe il volere abbinare un pc alla centrale digitale (che ancora non possiedo) per poter fare piccole
programmazioni sul movimento dei treni, arresti, ripartenze, comunque niente di altamente sofisticato.
Quale centrale sarebbe adatta allo scopo ? (tenedo conto che comunque il pc sarebbe un di più, il normale comando dei treni lo farei dalla centrale stessa).
E naturalmente è superfluo specificare che non vorrei dissanguarmi per una centrale iper iper...
Ringrazio per eventuali consigli
Franco

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

Re: Pc + centrale...

#2 Messaggio da Fanky »

La centrale può essere qualunque purche, per essere abbinata ad un pc, disponga o di porta seriale o USB.
Il pc è indispensabile per fare automazioni, a meno che tu non decida di acquistare una delle centrali che definisci "iper iper"
Il mio consiglio è intanto di dare un'occhio al mercato dell'usato dove una IB (intellibox prima serie) è un'ottimo acquisto, può essere interfacciata con il pc senza problemi, e supportata da tutti i software in circolazione ed è sicuramente un prodotto valido.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

franco mi
TrenoDigitale

#3 Messaggio da franco mi »

Ti ringrazio del consiglio, mi potresti dare anche delle indicazioni per tale usato, dove trovarla ad esempio, dove poter almeno cercare,ecc.?

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#4 Messaggio da Fanky »

La soluzione più semplice per cercare l'usato è ebay (cerca soprattutto in germania).
In alternativa, se te la cavi con il saldatore, c'è la soluzione in kit in preparazione del nostro Buddace.

franco mi
TrenoDigitale

#5 Messaggio da franco mi »

Ho capito, riguardo il kit di Buddace sarà  una centrale che per forza vorrà  un pc per pilotare i treni, o è dotata di una qualche interfaccia che può rendere il pc opzionale?

Fanky
DCCMaster

#6 Messaggio da Fanky »

No. Ogni centrale è prima di tutto una unità  autonoma in grado di comandare i treni. Il pc è comunque opzionale sulle centrali dotate di relativa interfaccia (USB o seriale). Quella di Buddace non fà  eccezzione quindi non richiede pc per la guida dei treni. Il pc diventa indispensabile per gestire le automazioni e le funzioni avanzate come ad esempio gli itinerari.

Rispondi