Rallentamenti e fermate con Traincontroller (Silver)

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

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marioenric
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Rallentamenti e fermate con Traincontroller (Silver)

#1 Messaggio da marioenric »

Ciao a tutti, sto provando a testare questo software con la centralina Elite della Hornby con utilizzo della HSI-88 per poter gestire gli s88.
Ho impostato in blocco di 100 cm con due sensori (veri non virtuali) uno di rallentamento con rampa di 80 cm e uno di stop all' 81 cm ma le fermate non sono mai nella stessa posizione spesso sono corrette, ma in alcuni casi vanno lunghe (anche di 20-30 cm) avete dei suggerimenti ?
E' corretto utilizzare la rampa per il rallentamento anche in presenza di due sensori reali ?
Per impostare il profilo della velocità  con la funzione advance fine tuning con che valori devono essere impostate le CV3 e 4.
Grazie

giorgio_italy
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Re: Rallentamenti e fermate con Traincontroller (Silver)

#2 Messaggio da giorgio_italy »

Non ho esperienza con TrainController, ma credo che se il rallentamento è implementato dal software, CV4 andrebbe azzerato (o posto ad un valore molto basso, ad esempio 1) per consentire l'arresto immediato quando il treno arriva al sensore di stop.
Il rallentamento dovrebbe venir impostato (nel software) in modo da ridurre la velocità  al valore minimo (indicato come "threshold speed" nel manuale inglese di TrainController) parecchi centimetri prima che raggiunga il sensore di stop. In tale modo il treno dovrebbe rallentare e poi procedere a velocità  minima fino al punto di arresto.
Riuscire ad arrestare il treno esattamente in un punto calcolando soltanto la distanza da un sensore è difficile, in quanto tensioni, velocità  ed atriti sono raramente costanti. Del resto, anche nella realtà , dubito che un treno si fermi sempre esattamente nello stesso spazio :-)

Prova a porre CV4 ad 1 e la distanza di frenata in TrainController a 65 cm, per poi aumentarla o diminuirla in funzione del risultato e verifica la velocità  minima (threshold speed) impostata in TrainController (credo che si trovi nello stesso pannello in cui si definiscono la velocità  e l'accelerazione della locomotiva).

ciao
Giorgio
marioenric ha scritto:Ciao a tutti, sto provando a testare questo software con la centralina Elite della Hornby con utilizzo della HSI-88 per poter gestire gli s88.
Ho impostato in blocco di 100 cm con due sensori (veri non virtuali) uno di rallentamento con rampa di 80 cm e uno di stop all' 81 cm ma le fermate non sono mai nella stessa posizione spesso sono corrette, ma in alcuni casi vanno lunghe (anche di 20-30 cm) avete dei suggerimenti ?
E' corretto utilizzare la rampa per il rallentamento anche in presenza di due sensori reali ?
Per impostare il profilo della velocità  con la funzione advance fine tuning con che valori devono essere impostate le CV3 e 4.
Grazie

RAMSESVI
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Re: Rallentamenti e fermate con Traincontroller (Silver)

#3 Messaggio da RAMSESVI »

marioenric ha scritto:Ciao a tutti, sto provando a testare questo software con la centralina Elite della Hornby con utilizzo della HSI-88 per poter gestire gli s88.
Ho impostato in blocco di 100 cm con due sensori (veri non virtuali) uno di rallentamento con rampa di 80 cm e uno di stop all' 81 cm ma le fermate non sono mai nella stessa posizione spesso sono corrette, ma in alcuni casi vanno lunghe (anche di 20-30 cm) avete dei suggerimenti ?
E' corretto utilizzare la rampa per il rallentamento anche in presenza di due sensori reali ?
Per impostare il profilo della velocità  con la funzione advance fine tuning con che valori devono essere impostate le CV3 e 4.
Grazie
Ciao
anche io nelle mie intenzioni vorrei gestire il plastico tramite train contoller/hornby elite/HSI-88

Senti ma il blocco da 100 cm praticamente come lo hai fatto? con 2 sezioni? cioè all'81° cm hai sezionato/isolato una rotaia?
Facci sapere come vanno le tue prove
Grazie

marioenric
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Re: Rallentamenti e fermate con Traincontroller (Silver)

#4 Messaggio da marioenric »

PER RAMSESVI



Prima ho provato con una sezione sola e con un sensore virtuale di fermata al cm 81, ma i risultati non erano soddisfacenti, successivamente ho provato con due sezioni con isolamenti su una rotaia, uno all' inizio del blocco e uno al cm 80, come sensori utilizzo il modulo RM-GB-8-N della Littfinski ma come ho detto i risultati sono alterni, ora sto ritarando il profilo della velocità  azzerando le cv3 e 4 prima di far fare la taratura in modo automatico dal software, forse la cosa più sicura è accorciare notevolmente lo spazio di frenata (a 50/60 cm) e lasciare che il treno proceda alla velocità  minima impostata fino al blocco di fermata.
Ciao

RAMSESVI
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Re: Rallentamenti e fermate con Traincontroller (Silver)

#5 Messaggio da RAMSESVI »

marioenric ha scritto:PER RAMSESVI



Prima ho provato con una sezione sola e con un sensore virtuale di fermata al cm 81, ma i risultati non erano soddisfacenti, successivamente ho provato con due sezioni con isolamenti su una rotaia, uno all' inizio del blocco e uno al cm 80, come sensori utilizzo il modulo RM-GB-8-N della Littfinski ma come ho detto i risultati sono alterni, ora sto ritarando il profilo della velocità  azzerando le cv3 e 4 prima di far fare la taratura in modo automatico dal software, forse la cosa più sicura è accorciare notevolmente lo spazio di frenata (a 50/60 cm) e lasciare che il treno proceda alla velocità  minima impostata fino al blocco di fermata.
Ciao
Ciao hai novità ? hai povato azzeando le CV3 e 4?
scusa ma ti seguo con interesse :)

RAMSESVI
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#6 Messaggio da RAMSESVI »

Scusa Daniele
ma per utilizzare Train Controller è indispensabile avere anche Train Programmer?

RAMSESVI
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#7 Messaggio da RAMSESVI »

leggera ha scritto:No,

sono 2 sw differenti, come Word ed excel tanto per capirsi.

Ciao.
Scusa se ti rompo ma allora train programer a cosa servi di preciso?

RAMSESVI
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#8 Messaggio da RAMSESVI »

leggera ha scritto: Vai sui siti e leggi.
Non puoi domandare tutto sui forum.
peccato che se scrivi trainprogrammer su google vengono fuori tutti siti in inglese, lingua che purtroppo conosco poco.... e poi i forum da quanto mi risulta servono proprio a questo. :)
Ciao

RAMSESVI
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#9 Messaggio da RAMSESVI »

leggera ha scritto:Guarda che l'inglese lo conosco poco anche io.

Basta un pò di volontà ......

Ciao
Si ok cmq come ti ripeto i forum servono proprio a questo
Cmq siamo andati un po OT torniamo a parlare dei sezionamenti.
:lol:

sybic2003
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Re: Rallentamenti e fermate con Traincontroller (Silver)

#10 Messaggio da sybic2003 »

marioenric ha scritto:Ciao a tutti, sto provando a testare questo software con la centralina Elite della Hornby con utilizzo della HSI-88 per poter gestire gli s88.
Ho impostato in blocco di 100 cm con due sensori (veri non virtuali) uno di rallentamento con rampa di 80 cm e uno di stop all' 81 cm ma le fermate non sono mai nella stessa posizione spesso sono corrette, ma in alcuni casi vanno lunghe (anche di 20-30 cm) avete dei suggerimenti ?
E' corretto utilizzare la rampa per il rallentamento anche in presenza di due sensori reali ?
Per impostare il profilo della velocità  con la funzione advance fine tuning con che valori devono essere impostate le CV3 e 4.
Grazie
La prima cosa da fare prima di utilizzare il fine tuning è quella di impostare la cv5 del decoder in modo tale che al 28° step di velocità  la locomotiva raggiunga la massima velocità  in scala che sarà  poi impostata nella loco con T.C.
A quel punto bisogna fare la regolazione tramite software della loco (fine tuning).
Ovviamente ogni loco ha delle differenza di velocità  pertanto una loco veloce arriverà  al punto d'arresto con una curva di fenata minore una loco più lenta arriverà  al punto d'arresto alla minima velocità  impostata sempre con il software.

sybic2003
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#11 Messaggio da sybic2003 »

E comunque confermo che la CV 3 e CV 4 devono stare a 0 e 1. L'importante è impostare la velocità  in scala coerentemente con la velocità  impostata con T.C.

marioenric
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Re: Rallentamenti e fermate con Traincontroller (Silver)

#12 Messaggio da marioenric »

sybic2003 ha scritto:
marioenric ha scritto:Ciao a tutti, sto provando a testare questo software con la centralina Elite della Hornby con utilizzo della HSI-88 per poter gestire gli s88.
Ho impostato in blocco di 100 cm con due sensori (veri non virtuali) uno di rallentamento con rampa di 80 cm e uno di stop all' 81 cm ma le fermate non sono mai nella stessa posizione spesso sono corrette, ma in alcuni casi vanno lunghe (anche di 20-30 cm) avete dei suggerimenti ?
E' corretto utilizzare la rampa per il rallentamento anche in presenza di due sensori reali ?
Per impostare il profilo della velocità  con la funzione advance fine tuning con che valori devono essere impostate le CV3 e 4.
Grazie
La prima cosa da fare prima di utilizzare il fine tuning è quella di impostare la cv5 del decoder in modo tale che al 28° step di velocità  la locomotiva raggiunga la massima velocità  in scala che sarà  poi impostata nella loco con T.C.
A quel punto bisogna fare la regolazione tramite software della loco (fine tuning).
Ovviamente ogni loco ha delle differenza di velocità  pertanto una loco veloce arriverà  al punto d'arresto con una curva di fenata minore una loco più lenta arriverà  al punto d'arresto alla minima velocità  impostata sempre con il software.
Ciao, d'accordo che loco con velocità  diverse si fermeranno in punti diversi, ma avendo posto a 120 Km/h la velocità  massima del blocco (utilizzando loco con velocità  massima superiore) si dovrebbero arrestare "più o meno" alla stessa distanza.
Il problema è che quando scrivevo fermate non alla medesima distanza mi riferivo a prove effettuate sempre con la stessa loco.
Confermo che anzitutto ho regolato la cv5 con la velocità  desiderata effettuando le prove di velocità  con l' apposita funzione del software.
Saluti

sybic2003
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#13 Messaggio da sybic2003 »

Comunque se il secondo contatto è di arresto, la loco non può andare lunga, si deve per forza fermare. Altrimenti non è impostato come STOP. Potesrti far vedere lo schema?

marioenric
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#14 Messaggio da marioenric »

sybic2003 ha scritto:Comunque se il secondo contatto è di arresto, la loco non può andare lunga, si deve per forza fermare. Altrimenti non è impostato come STOP. Potesrti far vedere lo schema?

Spero si veda , io temo in un ritardo tra modulo hsi, centralina e Pc.
Saluti


p.s questo è il link http://img411.imageshack.us/img411/5227/immagine8t.jpg

sybic2003
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#15 Messaggio da sybic2003 »

Scusa ma perchè non provi ad utilizzare semplicemente due reed come contatti?. Il primo lo imposti come break indicator, ramp 80 cm ed il secondo semplicemente come stop indicator.
A quel punto la loco sente il sensore per forza e per forza si deve arrestare dove dici tu.

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