Partiamo da un dato di fatto: in digitale per i decoder di comando scambi e segnali per ogni indirizzo = un comando, in pratica un indirizo una uscita di un decoder.
Pertanto per comandare due scambi con un solo indirizzo bisogna collegare due scambi all'uscita.
Poi.
Poi nel realizzare i comandi da palmare o PC occorre verificare le possibiltà di ogni singolo sistema, e vedere se è possibile con un solo comando, es. pulsante a schermo o fisico che sia, comandare più indirizzi e quindi uscite di decoder.
Per quanto riguarda la App Z21, che approfondirò eventualmente in seguito, pare che gli scambi si comandino dal layout dell impianto cliccandoci sopra: ad ogni click cambia di stato lo scambio, in pratica un tipo funzionamento set/reset o passo/passo. Pertanto bisogna disegnare il layout e provare, io la comunicazione non l'h trovata nei simboli, ma farla dal telefonino mi fa perdere la pazienza.
Z21 - Associazione scambi APP
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010
Re: Z21 - Associazione scambi APP
Saluti
Marco Fornaciari
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010
Si, va bene, ma cosa intenti per indirizzo della APP?
Per quello che ho capito io, l'indirizzo è quello dell'uscita del decoder. In fase di configurazione del layout se a due scambi cerco di dare lo stesso indirizzo lo accetta, ma poi bisogna vedere cosa succede nel funzionamento, e non ho nulla per provare. Ma direi che sto sbagliando qualcosa.
Ma in verità a te serve un solo comando per due indirizzi.
Secondo me stai facendo confusione tra pulsante di comando e uscita del decoder.
Se ho inteso bene, nel layout devi disegnare un pulsante "route" al quale associ tutti gli scambi da comandare, e per ogni scambio decidi la posizione, quindi sotto al pulsante metti una etichetta che dice cosa fa.
Sempre se ho inteso bene, attraverso il layout, oltre a disegnare il tracciato dei binari si costruiscono delle sequenze di comando tipo ACEI.
Adesso però sta App Z21 mi ha messo sonno ...
Per quello che ho capito io, l'indirizzo è quello dell'uscita del decoder. In fase di configurazione del layout se a due scambi cerco di dare lo stesso indirizzo lo accetta, ma poi bisogna vedere cosa succede nel funzionamento, e non ho nulla per provare. Ma direi che sto sbagliando qualcosa.
Ma in verità a te serve un solo comando per due indirizzi.
Secondo me stai facendo confusione tra pulsante di comando e uscita del decoder.
Se ho inteso bene, nel layout devi disegnare un pulsante "route" al quale associ tutti gli scambi da comandare, e per ogni scambio decidi la posizione, quindi sotto al pulsante metti una etichetta che dice cosa fa.
Sempre se ho inteso bene, attraverso il layout, oltre a disegnare il tracciato dei binari si costruiscono delle sequenze di comando tipo ACEI.
Adesso però sta App Z21 mi ha messo sonno ...

Saluti
Marco Fornaciari
L'app permette di assegnare a due scambi lo stesso indirizzo.
Puoi provare anche te, l'app Z21 è gratis, e il layout può essere disegnato anche senza connessione alla Z21.
Ciao
Puoi provare anche te, l'app Z21 è gratis, e il layout può essere disegnato anche senza connessione alla Z21.
Ciao
-
- PlasticoDigitale
Ma farsi un giro sui siti dei produttori e vedere se: software, applicazioni, manuali, ecc. anche in sola versione demo o trial sono scaricabili e usabili a piacere, no! troppo complicato.
Che sono opzioni che praticamente hanno ormai tutti, quindi la do per scontata, ma vedo che la briga è sempre più padrona del pianeta.
Per un'ora ho provato col telefonino e scritto con altre parole quello che ha scritto Morenji, mi aspettavo un minimo di interessata collaborazione, non di sperare di trovare la pappa pronta nel cucchiaio.
Che sono opzioni che praticamente hanno ormai tutti, quindi la do per scontata, ma vedo che la briga è sempre più padrona del pianeta.
Per un'ora ho provato col telefonino e scritto con altre parole quello che ha scritto Morenji, mi aspettavo un minimo di interessata collaborazione, non di sperare di trovare la pappa pronta nel cucchiaio.
Saluti
Marco Fornaciari