Ciao a tutti,
volevo chiedere lumi sulla funzione relativa a Speed Profile in TC.
il motivo della richiesta sta nel fatto che ho difficoltà a calibrare il punto di arresto delle loco all'interno dei blocchi di stazione tutti equipaggiati con 3 sensori di assorbimento. Da quanto leggo nel manuale, la calibrazione dello speed profile dovrebbe aiutare ad arrestare la loco in prossimità dello stop marker a seguito di una rampa discendente di velocità che parte dal brake marker associato.
Il problema è che la loco, o arriva troppo lunga e supera lo stop marker oppure raggiunge la velocità minima troppo presto e ci mette una vita ad arrivare al punto di arresto.
E' possibile aggiustare anche manualmente lo speed profile?
grazie in anticipo per le risposte,
un saluto
Speed profile TC
Moderatore: Seba55
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Re: Speed profile TC
Il profilo di velocità serve a calibrare la velocità della locomotiva in funzione dei passi di velocità del cursore di TC o del throttle.
In particolare la compensazione della frenata si regola impostando innanzitutto la velocità della locomotiva simile a quella d'entrata nei blocchi dove si deve fermare (ad esempio 50km/h) e fissando una distanza d'arresto (più corta dei blocchi.
Se i blocchi della stazione sono lunghi 1,50m si può fissare, ad esempio, la distanza d'arresto ("Lenght") a 100cm. Dopo aver selezionato nella scheda "speed profile" la misura della fermata (io la faccio con l'ultima voce, usando i sensori d'assorbimento) si impostano, come ho detto, 50km/h per la velocità della loco e la si fa partire un po' lontano dal blocco di misura per farle raggiungere la velocità impostata. Appena la loco entra nel blocco di misura rallenterà per fermarsi ad una certa distanza dall'inizio del blocco. Nel caso la distanza fosse superiore al valore impostato bisognerà aumentare il valore "Brake compensation". Nel caso contrario bisognerà ridurlo. Con tre o quattro tentativi si dovrebbe riuscire ad inserire il valore che fa arrestare la loco a 100cm (circa).
Scusa, poi non capisco perché hai messo 3 sensori per blocco: ne basta 1. Attenzione che le distanze per il marker di rallentamento (giallo) e per quello d'arresto partono da dove l'hai inserito (nel tuo caso dovrebbero far riferimento al primo sensore che la loco trova entrando nel blocco).
In particolare la compensazione della frenata si regola impostando innanzitutto la velocità della locomotiva simile a quella d'entrata nei blocchi dove si deve fermare (ad esempio 50km/h) e fissando una distanza d'arresto (più corta dei blocchi.
Se i blocchi della stazione sono lunghi 1,50m si può fissare, ad esempio, la distanza d'arresto ("Lenght") a 100cm. Dopo aver selezionato nella scheda "speed profile" la misura della fermata (io la faccio con l'ultima voce, usando i sensori d'assorbimento) si impostano, come ho detto, 50km/h per la velocità della loco e la si fa partire un po' lontano dal blocco di misura per farle raggiungere la velocità impostata. Appena la loco entra nel blocco di misura rallenterà per fermarsi ad una certa distanza dall'inizio del blocco. Nel caso la distanza fosse superiore al valore impostato bisognerà aumentare il valore "Brake compensation". Nel caso contrario bisognerà ridurlo. Con tre o quattro tentativi si dovrebbe riuscire ad inserire il valore che fa arrestare la loco a 100cm (circa).
Scusa, poi non capisco perché hai messo 3 sensori per blocco: ne basta 1. Attenzione che le distanze per il marker di rallentamento (giallo) e per quello d'arresto partono da dove l'hai inserito (nel tuo caso dovrebbero far riferimento al primo sensore che la loco trova entrando nel blocco).
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Re: Speed profile TC
cablaggio fatto per gestire il plastico con altro software.Senialas ha scritto:Scusa, poi non capisco perché hai messo 3 sensori per blocco: ne basta 1.
In ogni caso anche il manuale di TC consiglia i 3 sensori di assorbimento per gestire al meglio possibile i blocchi.
anche io faccio la calibrazione automatica con i sensori di assorbimento. capisco che per arrestare prima la loco si può agire sulla brake compensation, ma per non farla fermare 60 cm prima dello stop marker?
forse sbaglio qualcosa durante la calibrazione
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Re: Speed profile TC
Imposta il marker del rallentamento con le due lunghezze richieste: ad esempio 20cm (distanza d'ingresso nel blocco senza rallentamento) + 100cm (distanza nella quale il treno rallenta).
Poi imposti lo stop marker ad esempio a 121cm (sempre dall'ingresso nel blocco).
Dal manuale di TC si legge che basta un sensore per blocco. Ti allego le due pagine:
https://drive.google.com/file/d/1f9SqZY ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1Hqj5hC ... sp=sharing
Questa è uno dei vantaggi di TC (o di WDP) rispetto a softwares tipo Rocrail.
Ti posso chiedere di dove sei? Rispondimi anche in mp se preferisci.
Poi imposti lo stop marker ad esempio a 121cm (sempre dall'ingresso nel blocco).
Dal manuale di TC si legge che basta un sensore per blocco. Ti allego le due pagine:
https://drive.google.com/file/d/1f9SqZY ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1Hqj5hC ... sp=sharing
Questa è uno dei vantaggi di TC (o di WDP) rispetto a softwares tipo Rocrail.
Ti posso chiedere di dove sei? Rispondimi anche in mp se preferisci.
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Re: Speed profile TC
Ciao ,
ma la locomotiva rallenta prima della sezione di stop o arriva alle velocità impostata ?
hai inserito il marcatore di rallentamento nella sezione prima di quella di arresto ?
Andrea
ma la locomotiva rallenta prima della sezione di stop o arriva alle velocità impostata ?
hai inserito il marcatore di rallentamento nella sezione prima di quella di arresto ?
Andrea