Ripetizione su pannello...

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
experimentator
PlasticoDigitale
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita

Ripetizione su pannello...

#1 Messaggio da experimentator »

Nessuno dal sistema S88 è riuscito ancora a realizzare una retro-segnalazione della presenza dei treni su un pannello invece che su un PC?

Almeno, in Rete non ho trovato ancora nulla!

Mi farebbe comodo perchè il mio "blocco a settori" prevede sia la liberazione del "bloccamento itinerari" sia lo sblocco del "fermatasto" effettuati dal treno stesso. Per attuarli devo far arrivare un segnale positivo momentaneo, e fin qui tutto bene. Il problema è estrarlo dal DCC senza usare un circuito esterno!
PS: le virgolette sono dovute al fatto che il sistema di blocco, pur operando come quelli veri, è realizzato con componenti elettronici e non meccanici.
Paulus Tergestinus Experimentator

Marcello (PT)
TrenoDigitale
Scala: H0
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da Marcello (PT) »

Se usi il PC e WinDigipet puoi, attraverso le "commutazioni aggiuntive" comandare qualunque pannello. Basta che tu usi dei decoder dedicati.

experimentator
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita

#3 Messaggio da experimentator »

Il presupposto era appunto il non uso del PC... :(

a132662
TrenoDigitale
Contatta:

#4 Messaggio da a132662 »

In alternativa devi usare circuiti aggiuntivi ( PIC ) che tu non vuoi usare
Ciao
B2M - Sensori All' Infrarosso

www.b2mtreni.it

experimentator
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da experimentator »

a132662 ha scritto:In alternativa devi usare circuiti aggiuntivi ( PIC ) che tu non vuoi usare
Ciao
Non è che non voglio usarli: vorrei sapere come farli!
Finora non ho trovato nulla.
Se viene piccolo non ci sono problemi a trovare dove sistemarlo.
Non ho trovato schemi, non ho trovato i programmi (cosa metto dentro ai PIC?), non ho trovato nulla!
Possibile che nessuno abbia sentito la necessità  di avere a distanza la segnalazione (via DCC, ovvio) di dove il treno si trovi senza dover avere sottomano un PC? A me serve per sbloccare gli itinerari e sbloccare la liberazione del mio sistema di blocco.

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#6 Messaggio da greenant »

Due domande
a) La centralina fa il polling di tutti i moduli sul bus s88 (31 porte per bus) e quindi legge lo stato di ogni ingresso, giusto?

b) Tu vorresti semplicemente su pannello riprodurre lo stato di occupazione delle tratte?

Quindi ti servirebbe un sistema diviso in due parti: una che legge lo stato dei sensori e mantiene aggiornata una locazione di memoria, ed un altro che mantiene in sincrono i led sul pannello con lo stato della memoria
Dico bene?

Tecnicamente non dovrebbe essere difficile, anche se non ho la minima idea di come comunicare con gli S88
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

p48308
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

#7 Messaggio da p48308 »

ciao,in questa pagina trovi la sequenza temporale dei dati che nel bus s88 avviene:
http://www.digital-bahn.de/info_tech/s88.htm
ora secondo me x fare un quadro sinottico con s88 ti complichi la vita visto che con un semplice rilevatore di presenza e accessori vai a pilotare un indicatore fisso che vede solo un pezzo di tracciato,quello che vorresti fare se non mi sbaglio assomiglia di piu al Lissy ove ti viene indicato dove e chi occupa la tratta,

paolo

experimentator
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da experimentator »

Quello che vorrei fare è un "qualcosa" che, appena il treno attiva un sensore di presenza, fa scattare un segnale (un relè, ma anche un più "leggero" fotoaccoppiatore) con cui posso pilotare le apparecchiature di blocco senza avere fili aggiuntivi nel plastico.
Le apparecchiature di blocco sono già  fatte, non assemblate ma sono già  costruite. Vorrei vedere se i cinque fili (più il "comune") previsti per senso di marcia (segnale, avviamento, occupazione, liberazione, fermata) possono essere soppressi facendo tutto via DCC. Finora ho soppresso solo quelli del segnale e dell'avviamento. Guarda caso, le uscite. Restano gli ingressi.

p48308
DCCMaster

#9 Messaggio da p48308 »

via DCC dovresti creare un encoder (TCO)semplificato a vari ingressi con il quale vai a pilotare i decoder accessori 4/8 uscite per il pilotaggio del quadro sinottico(una volta creato l'interfaccia decoder/sinottico/blocco dovresti avere la possibilità  di comandare il tutto anche da PC visto che il tutto è gestito in DCC

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#10 Messaggio da gimar »

Se tu avessi la Intellibox collegando a questa la IBSwitch potresti leggere gli S88 senza PC e fare itinerari, blocchi, ecc....
http://www.modeltreno.it/NEW-ITEMS.html

a132662
TrenoDigitale
Contatta:

#11 Messaggio da a132662 »

Posso chiederti una cosa ?
mi ha incuriosito il diascorso dei blocchi:
Come intendi realizzare l' arresto del convoglio ....
Togliendogli corrente, od inviando il comando di arresto ?
ciao
B2M - Sensori All' Infrarosso

www.b2mtreni.it

amario
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus

#12 Messaggio da amario »

Guarda se una cosa del genere può trarre una ispirazione:
http://www.opendcc.de/s88/s88_rc5/s88_tastatur_e.html
Ciao

experimentator
PlasticoDigitale

#13 Messaggio da experimentator »

a132662 ha scritto:Posso chiederti una cosa ?
mi ha incuriosito il diascorso dei blocchi:
Come intendi realizzare l' arresto del convoglio ....
Togliendogli corrente, od inviando il comando di arresto ?
ciao
Siccome prevedo di usare il Simplemaus, l'avviamento e l'arresto sono previsti tramite un relè che fa le veci del potenziometro del Simplemaus medesimo: al posto del potenziometro c'è una resistenza e il relè collega il terminale destinato al cursore del potenziometro ad uno dei due estremi di questa resistenza, o zero o il massimo. Accelerazione e velocità  del treno sono ottenute settando opportunamente le CV dei decoder di bordo, il che è un po' (almeno per me) IL problema, visto che bisogna andare per tentativi.
Per cosa tutto questo? Perchè voglio controllare in automatico la marcia di un treno, verso dove diretto non importa, mentre in manuale faccio le manovre di un altro. Non ho infatti la doppia vista!
Certo, si può semplificare, ma gli "istrumenti", anche se non assemblati, sono già  costruiti!
Occupazione e liberazione della tratta richiedono dei sensori. Sono quattro, non decine, ma ci sono!
Qualcosa su come si usa il blocco a settori si trova qui: http://www.stellwerke.de/grund/seite1_a.html
Una sommaria descrizione in inglese è qui: http://joernpachl.gmxhome.de/German_principles.htm

p48308
DCCMaster

#14 Messaggio da p48308 »

ciao,cambio ideologia di blocco ,se invece integri un booster+un generatore di frenata e un decoder ,se prendi in cosiderazione il circuito di heico l'avviamento e l'arresto sono automatici(selezionando lo stop)in piu hai anche l'eventuale reverse di marcia,abbinato ad un dec funzioni lo comandi dal multimaus e dal eventuale pc.poi il discorso del rilevamento con l'uso dei s88 ai si l'encoder(s88) ma non il decoder che in questo caso viene richiesta una centrale o pc i quali non risolvono il problema del sinottico autonomo,personalmente sto provando la soluzione indicata .

[img=http://img229.imageshack.us/img229/5729/1001241mz4.th.jpg]

experimentator
PlasticoDigitale

#15 Messaggio da experimentator »

p48308 ha scritto:ciao,cambio ideologia di blocco ,se invece integri un booster+un generatore di frenata e un decoder ,se prendi in cosiderazione il circuito di heico l'avviamento e l'arresto sono automatici(selezionando lo stop)in piu hai anche l'eventuale reverse di marcia,abbinato ad un dec funzioni lo comandi dal multimaus e dal eventuale pc.poi il discorso del rilevamento con l'uso dei s88 ai si l'encoder(s88) ma non il decoder che in questo caso viene richiesta una centrale o pc i quali non risolvono il problema del sinottico autonomo,personalmente sto provando la soluzione indicata .

[img=http://img229.imageshack.us/img229/5729/1001241mz4.th.jpg]
Ah, ecco, finalmente ho la conferma: con s88 esiste la codifica ma non ancora la decodifica.
Non ancora, si spera :wink:

Secondo logica, si dovrebbe realizzare, se si può, un decodificatore S88 da porre in cascata alla centrale verso il binario.
Davvero strano che nessuno ci abbia ancora pensato. Le possibilità  di personalizzazione aumenterebbero moltissimo. Basti pensare ad una TCO con ripetizione delle posizioni degli scambi (non sempre si spostano, purtroppo) o l'effettiva occupazione di una tratta.

Altro motivo per cui pensavo di usare, invece del Simplemaus, la XbusTCO è la possibilità  di comandare i "settori" via DCC. Senza il blocco itinerari (al vero poteva non esserci) posso ancora farlo.

Rispondi