Pagina 1 di 1
Non ho ancora cominciato ma...
Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 14:18
da experimentator
Come si evince dal titolo, non sono ancora materialmente entrato del "mondo DCC" e pure ho una gran paura di doverlo relegare a sperimentazione.
Come primo progetto pensavo di provare con la NanoX, di cui ho già scaricato tutto e preparato uno stampato, appena posso e trovo un decoder economico (non necessariamente ficcato su una locomotiva), passo alle sperimentazioni.
Se poi riesco a digitalizzare il plastico (plastico ancora in fieri), vorrei collegarlo ad una replica di un blocco manuale, che è già in fase avanzata di realizzazione. Per la cronaca, si rifà al "blocco a settori" tedesco.
Che problema ci sarebbe: nel progetto "analogico", al via libera, un relè comanda l'accelerazione del treno e quando arriva all'altro estremo del plastico il relè si diseccita e il treno si ferma.
Con un DCC ad avviamento a tasti si può fare la stessa cosa, vero?
Non vorrei buttar via il mezzo blocco già costruito (manca solo il mobile).
Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 15:14
da spurn_db
come attui l'accelerazione e decelerazione delle loco in analogico? dai e levi corrente o hai un sistema più fine?
Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 16:10
da experimentator
spurn_db ha scritto:come attui l'accelerazione e decelerazione delle loco in analogico? dai e levi corrente o hai un sistema più fine?
Leggi Nuova Elettronica? Una quindicina di anni fa aveva presentato un circuito (con una magagna che li ha indotti a toglierlo di produzione, magari), dotato di un controllo automatico di accelerazione e frenata che ho "clonato" separandolo dal resto e adattandolo allo LX397 della stessa NE.
In buona sostanza il controllo automatico nel mio caso avviene così: al via libera si eccita il relè che accelera nel senso voluto il modello, portandolo alla velocità richiesta con l'accelerazione richiesta, e ve lo mantiene. Quando il treno arriva "a destinazione", il relè viene diseccitato e il treno decelera fino a fermarsi. Un secondo relè comanda la direzione.
Siccome i due relè sono montati nel sistema di blocco... cosa devo aggiungere per usarli con la NanoX, che ha accelerazione e decelerazione con due tasti? Forse quando sarà il momento ci arriverò da me, ma vorrei sentire altre opinioni, magari di chi ha già provato la NanoX con la tastierina.
Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 10:45
da Buddace
Siccome i due relè sono montati nel sistema di blocco... cosa devo aggiungere per usarli con la NanoX, che ha accelerazione e decelerazione con due tasti? Forse quando sarà il momento ci arriverò da me, ma vorrei sentire altre opinioni, magari di chi ha già provato la NanoX con la tastierina.
Che confusione! Hai le idee poco chiare su come funziona il dcc...
Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 11:11
da spurn_db
allora tutto ciò che è di analogico come i modulatori di velocità di NE sono da buttare via
il segnale dcc è un SEGNALE e come tale poco ci incastra con l'analogico.
la soluzione che ti consiglio per semplicità è usare decoder in grado di reagire alla tensione continua e frenare quindi metti la continua invece del dcc nel blocco da frenare per poi ridare il dcc al verde la loco riaccellererà spontaneamente secondo una curva di accelerazione che puoi impostare sul decoder
Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 12:40
da experimentator
Forse non mi sono spiegato bene: i relè sono nel blocco (la direzione è comandata dal consenso, la velocità dall'occupazione), ma il regolatore non c'è, anche perchè scalda e deve stare altrove.
Quindi io dal blocco tiro fuori i terminali di due relè. Che segnale passi per due relè posso cambiarlo a mia volontà .