Nanox e multimouse

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
AlexWARE
TrenoDigitale
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2

#1 Messaggio da AlexWARE »

Ciao,
io l'ho fatta ed ultimata da poco.
Stasera ho fatto le prime prove con due Simplemause. Non ho collegato lokmouse o altro perchè non li ho.

Per la semplicita della centrale e per il costo devo dire che è perfetta.
Per collegare più comandi ho usato un semplice sdoppiatore.

Non ho ancora provato la parte di programmazione/lettura CV ma conto di farlo subito oltre a realizzare l'interfaccia pc. Comodissimo il rele per staccare il tracciato in fase di programmazione o corti.

Sarebbe invece consigliato fare la versione con un booster più potente visto che l'LM317 scalda già  con due loco.

Piccola nota: la programmazione del firmware mi ha dato errore nella scrittura della eeprom del pic con un programmatore della Vellman (testati 4 pic 16F628) ed il relativo software, sempre alla stessa locazione di memoria (verso la fine), mentre funziona correttamente con ICPROG e un JDM. Misteri dei software di programmazione (o dei programmatori hw...).

Saluti
Alex

antogar
PlasticoDigitale
Scala: H0
La mia centrale digitale.: NanoX

#2 Messaggio da antogar »

Io ho fatto la NanoX appena uscita e ho anche fatto qualche modifica, nonostante tutto però la userò solo per la programmazione delle CV...

Infatti la trama DCC generata dalla NanoX contiene alcuni bit 0 "stratched", cioè allungati rispetto alla durata normale ci 116 uS. Questo è ammesso dalla normativa NMRA ma alcuni decoder che ho io come i Lokpilot Basic della ESU non funzionano in presenza di questi bit... (siuppongo che questi decoder non funzionino in presenza di loco ananlogiche su tracciati digitali ma non ho provato ancora).

Le modifiche che ho apporttato hanno riguardato le resistenze R6-R7 che ho sostituito con un trimmer per poter regolare la tensione sui binari (in realtà  L' LM317 potrebbe addirittura essere eliminato, come nella maggior parte dei booster) e sopratutto la sezione di pilotaggio dei transistor: consiglio vivamente di sostituire Q5 e Q6 con transistor più veloci tipo 2N2222 o simile, questo migliora molto la forma d' onda d' uscita. Senza questa modifica anche altri decoder ESU (lokpilot 2.0) avrebbero funzionato.

Infatti la forma d' onda del segnale DCC (con i BC337) è questa:

http://img225.imageshack.us/my.php?imag ... outlc3.jpg

Con i 2N2222 la situazione migliora, quel piccolo "scalino" nella transizione 0-1 si accorcia di molto ma non sparisce...

In realtà  la modifica migliore sarebbe stata quella di inserire un comparatore tipo LM293 o LM393 per pilotare i finali, come indicato in figura:

Immagine

La forma d' onda diventa così

http://img63.imageshack.us/my.php?image=nanoxoutwv0.jpg

che è perfetta... funzionano i Lokpilot 2.0, ma non i Lokpilot basic (la storia dei bit 0 £strched me l' ha spiegata il customer care ESU).

CIAO!
Ultima modifica di antogar il domenica 24 giugno 2007, 22:57, modificato 1 volta in totale.

antogar
PlasticoDigitale

#3 Messaggio da antogar »

Perchè vuoi modifiare il booster ? guarda che con i TIP120-125 o simili (io ho montato i TIP122-127 mi pare) la corrente erogabile è 5A, più che sufficienti e comparabili alle potenze che potrebbero darti sia il 6203 che l' L298. Basta eliminare l' LM317...

Ti consiglio invece la modifica dell' LM393

antogar
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da antogar »

No, lo alimento a 12v, dal 7812... l' LM393 è open collector, per cui puoi alimentarlo anche a 5v e mettere una resistenza d' uscita connessa all' alimentazione dei transistor finali

Per l' LM317.... infatti funziona così! Paco lo ha inserito perchè per la scala N (forse) è bene non eccedere in tensione... comunque io l' ho lasciato, solo che ho reso regolabile la tensione con un trimmer.

Ciao

antogar
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da antogar »

Comunque per me l' LM317 è inutile (può essere tranquillamente omesso, serve per la scala N), e i transistor TIP120-125 hanno corrente massima di 5A che non richiedono un booster esterno.

Del resto, con un booster esterno si perde la funzionalità  di lettura delle CV con il Lokmaus/Multimaus... per cui non vedo + l' utilità  di fare la NanoX.

Saluti, Antonino

antogar
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da antogar »

E io un parere ti ho dato! :D :D :D

CIAO!!!!
Antonino

PS mi dici poi con quali decoder l' hai provata ?

antogar
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da antogar »

provati tutti ?

Rispondi