Pagina 1 di 1
Problemino con ACKread
Inviato: giovedì 26 ottobre 2006, 19:46
da Marco Antonelli
Ciao a tutti mi chiamo Marco Antonelli (ovvio!) e sono nuovo di questo forum. Ho costruito il circuito ACKread e ho installato DDW server e railyprog sul mio pc. Il circuito è connesso al booster del Lokmaus e i componenti indicati (R5, R6 e D3) non sono installati.
Il circuito sembrerebbe funzionare, ma ho alcuni problemi:
1)- innanzitutto non riesco a leggere le CV. Il circuito inizia il conteggio e lo termina subito facendo ritornare 0 per qualunque CV
2)- Il punto più misterioso, però, è che, guardando la finestra di dialogo del DDW, si nota che, sia in lettura che in scrittura, il programma agisce sulla CV precedente a quella selezionata. In pratica, se seleziono la CV 5, lui legge (o scrive) la CV n. 4. Anche facendogli leggere l'indirizzo, lui legge la CV 28.
Sapete darmi un consiglio? Tenete presente che un pc con sistema operativo Win XP.
Grazie in anticipo
Marco
Inviato: venerdì 27 ottobre 2006, 8:45
da SpurN_DB
scusa nel precedente messaggio mi sono dimenticato di darti il benvenuto!
quindi BENVENUTO!
per il punto 1 probabilmente il colpevole è la R1 che potrebbe essere necessario diminuire fino al 50% del valore che ora usi. Amesso e non concesso che il resto del circuito sia ok
2 non mi preoccuperei molto per questo ma ti chiedo a prescindere dall'ack la programmazione va a buon fine?
ciao

Inviato: venerdì 27 ottobre 2006, 9:08
da Marco Antonelli
Grazie Spur N per il benvenuto.
Dunque, per la resistenza vedo di fare dei tentativi e vi farò sapere.
Per quanto riguarda il secondo punto non ho approfondito se la programmazione va bene perché non ne ho avuto il tempo. SIccome credo di aver scombinato qualche CV al decoder, devo prima resettare ai valori di fabbrica e poi controllare se la programmazione avviene. Credo di sì, dal momento che la loco risponde con uno "scatto" e il lampeggio delle luci.
Vi farò sapere, anche se il fatto della lettura/scrittura su una CV sbagliata mi impensierisce un po'. Quantomeno è molto strano.
ciao e ancora grazie
Marco
Inviato: venerdì 27 ottobre 2006, 9:23
da SpurN_DB
ok se la loko "brilla" la programmazione va bene mentre per i valori sballati penso sia solo un problema di enumerazione uno parte con lo 0 e l'altro con l'1 niente che meriti attenzione
ciao
yuri
Inviato: venerdì 27 ottobre 2006, 9:32
da Marco Antonelli
Ossia se io programmo l'indirizzo del decoder vado ad agire sulla CV corretta anche se lui mi dice che sta programmando una CV sbagliata? Me lo fa con tutte e due le loco digitalizzate che ho (una con Zimo MX63 l'altra con NCE - dalle stelle alle stalle

)
ciao
Marco
Inviato: venerdì 27 ottobre 2006, 9:55
da SpurN_DB
se programmi la CV=1 a 10 poi quella loko la muovi?
se si vuol dire che è tutto ok
Inviato: venerdì 27 ottobre 2006, 10:23
da Marco Antonelli
Ricevuto! Non ho ancora provato, quando arrivo a casa e ho tempo provo.
ciao
Marco
Inviato: domenica 29 ottobre 2006, 13:36
da Marco Antonelli
Dunque ho verificato: il circuito programma la CV giusta!!
Ora devo provare a cambiare la R1 e vedere se riesco a leggere le CV.
Grazie per le dritte

vi faccio sapere come va.
ciaociao
Marco