Poichè l'unica funzione che dovevo utilizzare era quella di illuminare i vagoni, ho eliminato il superfluo e fatto una bella cura dimagrante. Adesso le dimensioni sono circa mm. 25x13, tali da poter entrare in quasi tutte le ritirate dei vagoni, "centoporte" e "piano ribassato" comprese.
Ho utilizzato resistenze da 1/8 di watt (naturalmente usando componenti SMD le dimensioni possono ancora diminuire, ma sono difficili da trovare in quantità "umane"), e i diodi sono messi in verticale. Il ponte l'ho sostituito con 4 diodi. R6 è da 1/2 watt, altrimenti scalda troppo. Ovviamente serve un saldatore con la punta sottile, mano ferma e tanta pazienza. Franco Paoli
Ti ringrazio Nuccio, io lavoro col Mac e il problema non mi si pone, e non mi ricordo mai che i poveri mortali (voi adepti di Bill Gates) non vedete un tubo. L'unica precisazione per il montaggio è il transistor, che nel disegno è praticamente rovesciato, ma basta seguire la piedinatura indicata. Tra l'altro, se per l'illuminazione si usano Led, si possono mettere diversi tipi di transistor, basta che abbiano una potenza di almeno 200 mA Franco