Se non ricordo male, la versione A è una revisione migliorata della versione normale ma non ci dovrebbero essere differenze a livello di hex caricato quindi il codice va bene su entrambe le versioni.
La versione LF invece, indica che il pic funziona tra 2 V e 5,5 V invece la versione F funziona tra 3 V e 5,5 V.
In pratica vanno tutti bene, forse la versione A va meglio di quella normale ma non te lo so dire perchè ho sempre usato il 16F628.
Sicuramente la versioni A ed LF costeranno dipiù (di poco ovviamente).
Ciau
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Non è vero. Del 16F628 ne esistono due versioni, una che lavora al max a 4MHz e una che arriva fino a 20MHz (con quarzo esterno)
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning
in teoria le scritte dovrebbero essere come sul 16F84
Potresti riportare per intero le scritte che ci sono sul chip?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning
A pagina 169 c'è scritto il significato delle varie scrtitte sul chip
La microchip, negli ultimi tempi, ha revisionato un po di suoi microcontrollori della famiglia 16
àˆ il caso dei 16F627 e 16F628, e anche dei 16F687. Una volta questi esistevano in due versioni, che potevano andare al massimo a 4 o a 20MHz
Adesso sono stati sostituiti dalla versione A, che può andare al massimo alla frequenza di 20MHz con quarzo esterno. I vecchi modelli non sono più prodotti
Non so comunque esattamente quale sia la differenza tra i vecchi modelli e quelli nuovi, a parte il nome e la frequenza massima
Per esperienza, posso affermare che tutti i pic16F628 lavorano senza problemi fino a 10MHz, oltre, non lo so perchè non mi sono mai spinto ma basta fare una prova tipo a 20MHz tanto il pic non ne risente al max non parte il programma caricato.
Anche i 16F84 sono di "bocca buona" io normalmente faccio andare i 04 ad 8-10 MHz senza problemi.
Prima di farvi tante "seghe mentali" provate il pic alla frequenza che volete che vada e poi decidete cosa fare, non stiamo parlando di un Pentium4 a 6000MHz da 400 euro ma di un modesto PIC a 8 o 10 MHz da 2 euro.....
Ciau
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
I problemi hardware sono i più difficili da debuggare. Se ti vendono una roba certificata per i 4mhz e tu la fai andare a 8, magari funziona però, se ogni tanto si presentano strani comportamenti, allora tu pensi subito a qualche difetto sw, però magari è l'hardware troppo spinto.
Credo sia meglio spendere qualche decina di centesimi in più e mettersi il cuore in pace. Ovviamente se uno li ha in casa, allora può provare, però è avvertito di quello che potrebbe accadere
Ciao, li setti giust i FUSES?
Te lo chiedo perchè, molte volte mi sono imbattuto in codici corretti ma con fuses sbagliati, per ex, i 16F628 lavorano benissimo con PWRT e BODEN sempre abilitati (gli altri fuses non in fluenzano il funzionamento). Anche per i 16F84 abilito sempre PWRT.
Con queste impostazioni non ho mai avuto problemi.
Altra cosa, i timming, se x es. il firmware prevede un collegamento seriale ad un preciso baud rate generato da un determinato clock del pic, è ovvio che non devi modificare la frequenza del pic altrimenti "sputtani" il baud rate della seriale.
Ciao
Despx