sto provando a fare una cosina con dei leds ma ho il seguente dilemma:
Ho comprato i leds e una scheda "neutra" dove tutti i forellini sono a se stanti. Come faccio a collegare 4/5 forellini da una parte e 4/5 dall'altra in modo po da inserire e saldare i leds in parallelo???
Aspetto Vs. preziosi consigli (ove possibile corredati da foto esplicative!!
Il filo elettrico è comunque di rame. Appare grigio e non marrone perchè è stagnato.
Comunque di solito sulla millefori si usa il filo di rame unifilare che ad esempio viene usato nei doppini telefonici o net CAT5 (io uso quest ultimo)
Altrimenti, se metti i led nei fori adiacenti, allora puoi anche fare senza filo e saldare tutto assieme
Ricordati che, se metti dei led in parallelo, sarebbe buona cosa mettere in serie ad ogni led la sua resistenza. Infatti i led non sono tutti uguali e con il cambiamento di temperatura, cambia anche la caduta di tensione ai loro capi. Mettendoli tutti in parallelo con solo 1 resistenza, allora rischi che la corrente passi solo dal led che ha la Vf (tensione ai suoi capi) più bassa, col rischio di bruciarlo e comunque con un brutto effetto ottico
Se invece metti 1 resistenza in serie ad ogni led, occupi più spazio, però compensi le differenze di Vf e quindi tutti i led avranno la stessa luminosità
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning
greenant ha scritto:
Altrimenti, se metti i led nei fori adiacenti, allora puoi anche fare senza filo e saldare tutto assieme
Infatti immaginavo che si potesse fare...
il problema sarà con i led bicolore che hanno tre piedini...
ma farò qualche prova...
greenant ha scritto:
Ricordati che, se metti dei led in parallelo, sarebbe buona cosa mettere in serie ad ogni led la sua resistenza. Infatti i led non sono tutti uguali e con il cambiamento di temperatura, cambia anche la caduta di tensione ai loro capi. Mettendoli tutti in parallelo con solo 1 resistenza, allora rischi che la corrente passi solo dal led che ha la Vf (tensione ai suoi capi) più bassa, col rischio di bruciarlo e comunque con un brutto effetto ottico
Se invece metti 1 resistenza in serie ad ogni led, occupi più spazio, però compensi le differenze di Vf e quindi tutti i led avranno la stessa luminosità
Questo è già più un mistero per me....
comunque grazie mille vedrò che danni riuscirò a fare nel weekend!!!
Luca
greenant ha scritto:
Confermo, io ho fatto la cazzata di alimentare tutti i 160 led del sinottico con un alimentatore da 3,3V senza montare le resistenze, risultato: I led avevano luminosità diversa, specialmente quelli di colore diverso, inoltre nel giro di 15 giorni mi si sono bruciati o quasi una cinquantina di led.
Soluzione: oltre alla sostituzione di tutti i led guasti o quasi guasti, ho inserito tutte le resistenze, una per ogni led, e ho alimentato il tutto a 12V.