Controller Treni su pc palmare

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
AlexWARE
TrenoDigitale
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2

Controller Treni su pc palmare

#1 Messaggio da AlexWARE »

L'idea è quella di realizzare una rete di palmari (es. Pocket PC) collegati via Wi-Fi o Bluetooth con un server DDW per controllare tramite una versione semplificata (indicativamente solo il controller) di RailyPlan un plastico di piccole o medie dimensioni.

Ho visto proprio oggi una soluzione che sarà  disponibile da Zimo, ma mi piacerebbe, per questioni di costi, utilizzare quanto più possibile materiale informatico per la comunicazione wireless (es. chivette USB Bluetooth) vista la standardizzazione. Ritengo inoltre che l'implementazione del software controller su Pocket PC non dovrebbe essere complicatissima.

Non ho ancora dato un'occhiata ai sorgenti di RailyPlan che penso siano disponibili, ma credo che su Pocket PC basterebbe realizzare una maschera per la selezione delle locomotive ed una maschera controller tipo quelle già  visibili nella versione pc che consentano di gestire la velocità  e le funzioni di una loco generando le stringhe verso il server DDW visibile in rete dal Pocket PC. Ovviamente stò immaginando una situazione molto semplificata dove il pc palmare serve solo per la manovra manuale di un determinato treno.

Ho provato a cercare su internet se esistono soluzioni del genere, ma non ho trovato nulla.

Che ne dite?
Alex

Buddace
Site Admin
Scala: H0
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Non vorrei dire una cazzata ma se non sbaglio sui pocket gira Java. Esiste un client SRCP Java! Poi con una rete tcp/ip di tipo wi-fi o Bluetooth
http://www.jtrain.de/
Mai provato.....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Hai fatto qualche prova ?

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

AlexWARE
TrenoDigitale
Scala: H0 N
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2

#4 Messaggio da AlexWARE »

Purtroppo non ancora.

Sono comunque abbastanza convinto che il software non si possa utilizzare così com'è. Le librerie supportata dal Windows Mobile 2003 dei Pocket PC sono abbastanza ridotte rispesso a quelle di un pc standard, è naturalmente sono differenti per la parte video. Pur avendo il supporto Java, penso sia necessaria una ricompilazione del software dopo aver modificato maschere del programma e questo lavoro andrebbe fatto sia per la versione Java che per la versione Windows di un client SCRP.

Non ho mai programmato su Pocket pc e da molto tempo ho abbandonato lo sviluppo software (mi dedico principalmente alla parte sistemistica dei pc per mestiere), così ho bisogno di procurare gli ambienti di sviluppo e rivedere un pò di cose prima di poter avere qualche risultato.

Naturalmente se qualcuno potesse darci una mano la parte software non sarebbe male .....
Alex

elvcic
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88

#5 Messaggio da elvcic »

Ciao ragazzi,

come Nuccio ben sa, sono interessanto anche io al controllo tramite Ipaq 1940 ( bluetooth ) o eventuale wifi ( ho acquistato una SD IO Wifi ).

Anche se Pocket PC 2003 è compatibile Java, il client di cui parla Nuccio non va bene su Pocket, o almeno non va bene cosi.

Io ho cercato e ricercato ma di free in rete non ho trovato nulla.

però su questo sito c'è qualcosa di interessante :

http://www.trainpriority.com/kamind/pro ... ption.aspx

avevo scaricato anche un demo, ma quando ho avuto tempo di provarlo, era scaduto il periodo di prova.

Vediamo se in due riusciamo a provare e capirci qualcosa di più.

ciao.

Elvino

elvcic
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88

#6 Messaggio da elvcic »

Dimenticavo, il software di cui parlavo non è un client SCRC.
però usando l'emulatore 650x ( quello usato per far funzionare un softwrae tipo Railroad & co o windigipet ecc con DDW ) dovremo riuscire a fare qualcosa......

ciao.

Luca
DCCMaster

#7 Messaggio da Luca »

Ciao
si potrebbe provare insieme a DCCGen che già  emula una centrale Lenz (lo riesco ad usare con Railware etc...)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

elvcic
DCCMaster

#8 Messaggio da elvcic »

Non conosco questo DCCGen,

hai qualche link o info ?

grazie.

ciao.

Elvino

Luca
DCCMaster

#9 Messaggio da Luca »

elvcic
DCCMaster

#10 Messaggio da elvcic »

Grazie.

ciao.

terzani79
LocoDigitale

#11 Messaggio da terzani79 »

Proprio ieri ho fatto delle prove con un palmare asus 730. Il fatto è che serve un client specifico. Ho fatto delle prove con Visual c# e ci si riesce! Nel mio caso ho fatto un controllo semplicissimo per una locomotiva. Il problema è fare un client degno di tale nome.

Luca
DCCMaster

#12 Messaggio da Luca »

Ciao
stai sviluppando un client per DDW via SRCP?
Interesting!
bye

terzani79
LocoDigitale

#13 Messaggio da terzani79 »

Purtroppo no! Avevo fatto qualcosa tempo fa per la Tbx di Tardioli e avevo anche provato a fare qualcosa per l SRCP. Sinceramente non ho trovato grandi problemi nel farlo tranne il fattore tempo. Poter programmare una cosa decente, sia essa su pc che su pamare richiede una marea di tempo. La prova sul palmare l ho fatta perche avendo letto questo Topic la cosa mi aveva incuriosito. Come dicevo tutto funziona, solo che tra il far muovere una loco con ddw e dire di avere un client ci passa,appunto, troppo tempo!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

Scusa ma invece di iniziare quaalcosa da 0 perchè non miglior qualcosa di esistente ?
Che ne so introdurre il segnalamento italiano in railyplan e magari introdurre l'interazione fra la retroazione e la marcia delle locomotive ?

terzani79
LocoDigitale

#15 Messaggio da terzani79 »

Non sto iniziando nulla. Purtroppo non ho tempo per farlo. Ho fatto qualche prova giusto per vedere se si poteva fare.

Rispondi