SRCP Interessanti link per gli smanettoni!

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#16 Messaggio da Buddace »

Federant Ti ho mandato un messaggio privato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SpurN_DB

railplan

#17 Messaggio da SpurN_DB »

Ciao,

sono contento che i risultati saltino fuori facilmente .....per il circuito di ack ho provato e funziona egregiamente.

ed il riciclo del booster del topo2 è la ciliegina sulla torta

ciao

SpurN_DB :P

SpurN_DB

Comando palmare su Gplan

#18 Messaggio da SpurN_DB »

E possibile usare la porta joystick per comandare 2 loko

Schema porta joystick - potenziometri
Immagine
ovviamente potete usare l'opzione di window per calibrarli

i tasti sono assegnabili tramite gplan alle funzioni preferite tramite il loko setup! uno per la direzione e uno per le luci o i ganci

si possono usare anche i joystick usb ma la faccenda è molto più complicata perchè dovete modicare il joystick

saluti

SpurN_DB
Ultima modifica di SpurN_DB il martedì 29 giugno 2004, 11:16, modificato 2 volte in totale.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#19 Messaggio da Buddace »

Spur ma i tasti a che servono ? Immaggino che con uno cambi verso e l'altro lo usi per le luci ?

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SpurN_DB

joystick tasti e versione in italiano

#20 Messaggio da SpurN_DB »

Ciao a tutti

:arrow: entro fine estate sarà  disponibile la versione di gplan ed il server in italiano.
Michael lo sviluppatore del progetto è in oltre interessato ad aggiungere svariate funzioni.
Se avete una lista di desiderata :idea: fatevi sotto!!!!

:arrow: per i tasti del joystick usati come palmari vedi precedente messaggio da me postato

:arrow: chi è interessato a testare la versione 0.63 in italiano faccia un fischio

:!: Se qualcuno ha un joystick usb e un Os che lo supporti se lo prova ci fa contenti!

Ciriciao :mrgreen:

spurN_DB

Stefano
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

Cavo PC-LokMaus

#21 Messaggio da Stefano »

[quote][b]
RAGAZZI, LA PROGRAMMAZIONE CON COMPUTER SFRUTTANDO IL BOOSTER ROCO FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate se ho "urlato", ma la soddisfazione è stata notevole, perché mi permette di superare, a costo 0, i limiti del semplice locotopo.
Ieri sera ho preparato la spina di collegamento ed ho fatto alcune prove
[/b][/quote]

Ciao Antonio, "la spina" l'hai fatta collegando direttamente i pin del connettore del booster ai pin del connettore seriale o - come consigliato da Buddace - con il diodo e la resistenza?

Grazie, ciao,
Stefano.

Luca
DCCMaster

#22 Messaggio da Luca »

Ciao a tutti!
Mi aggiungo anch'io a questa discussione dopo aver scaricato server e client (Gplan) ed esserne stato assolutamente estasiato...
Il mio quesito guarda caso riguarda proprio il feedback: sul sito parlano di moduli S88 e compatibili per avere segnali di ritorno dal plastico. Ora non conoscendo questi prodotti vi chiedo: come funzionano? Soprattutto come avviene l'interfacciamento al PC? Ma soprattutto potrebbe essere interessante sviluppare qualcosa di artigianale che consenta al programma di essere a conoscenza dello stato di occupazione delle singole tratte (guarda caso ho appena finito di testare un ottimo e stra-economico sensore ad assorbimento, si tratterebbe solo di pensare ad un bus di collegamento tra i vari sensori e una centralina che ne riceve lo stato e lo comunica al PC, magari via parallela o altro dato che la seriale è già  utilizzata dal server per generare i segnali DCC).
Infine qualcuno ha già  provato il sistema con il booster di Despx? Dato che ne avrò a breve uno funzionante volevo cogliere l'occasione per provare "davvero" il sw... come collego la seriale del PC al booster?
E infine qualcuno lo ha provato anche con le seriali "simulate" dai cavi usb-seriale? Il mio portatile non ha la seriale e devo arrangiarmi così: ho visto che alcuni prodotti vanno benone (es. telefoni cellulari etc...) mentre altri che vogliono proprio prendere il controllo dei singoli PIN (vedi Multipippo e altri) no...
grazie
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#23 Messaggio da Despx »

Ciao Luca ed a tutti, il KBooster per sua natura accetta segnali in ingresso che variano dal positivo al negativo ( come appunto quelli della seriale+/-12V) poichè è disaccoppiato in continua dal condensatore d'ingresso da 1uF.
Quindi, senza remore, connetti pure il KBooster al PC, regola P1 per la giusta amplificazione e buon DCC....

Caio
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#24 Messaggio da Buddace »

Mi aggiungo anch'io a questa discussione dopo aver scaricato server e client (Gplan) ed esserne stato assolutamente estasiato...
Il mio quesito guarda caso riguarda proprio il feedback: sul sito parlano di moduli S88 e compatibili per avere segnali di ritorno dal plastico. Ora non conoscendo questi prodotti vi chiedo: come funzionano? Soprattutto come avviene l'interfacciamento al PC? Ma soprattutto potrebbe essere interessante sviluppare qualcosa di artigianale che consenta al programma di essere a conoscenza dello stato di occupazione delle singole tratte (guarda caso ho appena finito di testare un ottimo e stra-economico sensore ad assorbimento, si tratterebbe solo di pensare ad un bus di collegamento tra i vari sensori e una centralina che ne riceve lo stato e lo comunica al PC, magari via parallela o altro dato che la seriale è già  utilizzata dal server per generare i segnali DCC).
Gli s88 vanno collegati alla parallela mediante apposita interfaccia (c'è lo schema in uno dei due link). In merito alla loro realizzazione se vai nella recensione presente su dccw ho messo un link ad una pagina che contiene gli schemi degli s88.

Luca
DCCMaster

#25 Messaggio da Luca »

Ciao!
Despx ha scritto:Ciao Luca ed a tutti, il KBooster per sua natura accetta segnali in ingresso che variano dal positivo al negativo ( come appunto quelli della seriale+/-12V) poichè è disaccoppiato in continua dal condensatore d'ingresso da 1uF.
Quindi, senza remore, connetti pure il KBooster al PC, regola P1 per la giusta amplificazione e buon DCC....
Grazie! Conto di realizzare il KBooster a breve se risolvo qualche piccolo problema di reperibilità  componenti (grr...)
bye

Luca
DCCMaster

#26 Messaggio da Luca »

Ciao!
Buddace ha scritto: Gli s88 vanno collegati alla parallela mediante apposita interfaccia (c'è lo schema in uno dei due link). In merito alla loro realizzazione se vai nella recensione presente su dccw ho messo un link ad una pagina che contiene gli schemi degli s88.
Quindi tanto x capirci... la sequenza corretta sarebbe:

PC -> porta parallela -> interfaccia custom -> cascata di S88

Ad ogni S88 posso collegare le uscite di differenti tipi di sensori (ma ho bisogno di un S88 per ogni tratta?)... ma questa uscita deve essere "logica" (=0V o 5V a seconda della tratta libera o tratta occupata)? Posso quindi collegarci direttamente i sensori di assorbimento che ho già  fatto oppure devo prevedere altro? Qualcuno sta già  sperimentando anche con questi moduli di retroazione?
grazie

Buddace
Site Admin
Contatta:

#27 Messaggio da Buddace »

Ad ogni S88 posso collegare le uscite di differenti tipi di sensori (ma ho bisogno di un S88 per ogni tratta?)... ma questa uscita deve essere "logica" (=0V o 5V a seconda della tratta libera o tratta occupata)? Posso quindi collegarci direttamente i sensori di assorbimento che ho già  fatto oppure devo prevedere altro? Qualcuno sta già  sperimentando anche con questi moduli di retroazione?
grazie
Ogni s88 gestisce più contatti quindi più sezioni,sensori etc...
Luca gli s88 sono i moduli di retroazione usati da marklin e dall'intellibox.

Luca
DCCMaster

#28 Messaggio da Luca »

Ciao!
Ma ogni ingresso per un S88 come deve essere?
tnx

Buddace
Site Admin
Contatta:

#29 Messaggio da Buddace »

Ma ogni ingresso per un S88 come deve essere?
C'è lo schema nella recensione!

Luca
DCCMaster

#30 Messaggio da Luca »

Ho visto non credere :-)
Ma lì si parla di ingressi tipo interruttori o altro... se io invece voglio collegarci un sensore? Mi basta anche solo sapere se gli ingressi sono 0-5V o 0-12 e a cosa corrisponde "occupato" (se a 0 o a V+)
bye

Rispondi