SRCP Interessanti link per gli smanettoni!
Moderatore: Seba55
-
- Site Admin
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Federant Ti ho mandato un messaggio privato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Comando palmare su Gplan
E possibile usare la porta joystick per comandare 2 loko
Schema porta joystick - potenziometri

ovviamente potete usare l'opzione di window per calibrarli
i tasti sono assegnabili tramite gplan alle funzioni preferite tramite il loko setup! uno per la direzione e uno per le luci o i ganci
si possono usare anche i joystick usb ma la faccenda è molto più complicata perchè dovete modicare il joystick
saluti
SpurN_DB
Schema porta joystick - potenziometri

ovviamente potete usare l'opzione di window per calibrarli
i tasti sono assegnabili tramite gplan alle funzioni preferite tramite il loko setup! uno per la direzione e uno per le luci o i ganci
si possono usare anche i joystick usb ma la faccenda è molto più complicata perchè dovete modicare il joystick
saluti
SpurN_DB
Ultima modifica di SpurN_DB il martedì 29 giugno 2004, 11:16, modificato 2 volte in totale.
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Spur ma i tasti a che servono ? Immaggino che con uno cambi verso e l'altro lo usi per le luci ?
joystick tasti e versione in italiano
Ciao a tutti
entro fine estate sarà disponibile la versione di gplan ed il server in italiano.
Michael lo sviluppatore del progetto è in oltre interessato ad aggiungere svariate funzioni.
Se avete una lista di desiderata
fatevi sotto!!!!
per i tasti del joystick usati come palmari vedi precedente messaggio da me postato
chi è interessato a testare la versione 0.63 in italiano faccia un fischio
Se qualcuno ha un joystick usb e un Os che lo supporti se lo prova ci fa contenti!
Ciriciao
spurN_DB

Michael lo sviluppatore del progetto è in oltre interessato ad aggiungere svariate funzioni.
Se avete una lista di desiderata

Ciriciao

spurN_DB
-
- TrenoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
Cavo PC-LokMaus
[quote][b]
RAGAZZI, LA PROGRAMMAZIONE CON COMPUTER SFRUTTANDO IL BOOSTER ROCO FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate se ho "urlato", ma la soddisfazione è stata notevole, perché mi permette di superare, a costo 0, i limiti del semplice locotopo.
Ieri sera ho preparato la spina di collegamento ed ho fatto alcune prove
[/b][/quote]
Ciao Antonio, "la spina" l'hai fatta collegando direttamente i pin del connettore del booster ai pin del connettore seriale o - come consigliato da Buddace - con il diodo e la resistenza?
Grazie, ciao,
Stefano.
RAGAZZI, LA PROGRAMMAZIONE CON COMPUTER SFRUTTANDO IL BOOSTER ROCO FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate se ho "urlato", ma la soddisfazione è stata notevole, perché mi permette di superare, a costo 0, i limiti del semplice locotopo.
Ieri sera ho preparato la spina di collegamento ed ho fatto alcune prove
[/b][/quote]
Ciao Antonio, "la spina" l'hai fatta collegando direttamente i pin del connettore del booster ai pin del connettore seriale o - come consigliato da Buddace - con il diodo e la resistenza?
Grazie, ciao,
Stefano.
Ciao a tutti!
Mi aggiungo anch'io a questa discussione dopo aver scaricato server e client (Gplan) ed esserne stato assolutamente estasiato...
Il mio quesito guarda caso riguarda proprio il feedback: sul sito parlano di moduli S88 e compatibili per avere segnali di ritorno dal plastico. Ora non conoscendo questi prodotti vi chiedo: come funzionano? Soprattutto come avviene l'interfacciamento al PC? Ma soprattutto potrebbe essere interessante sviluppare qualcosa di artigianale che consenta al programma di essere a conoscenza dello stato di occupazione delle singole tratte (guarda caso ho appena finito di testare un ottimo e stra-economico sensore ad assorbimento, si tratterebbe solo di pensare ad un bus di collegamento tra i vari sensori e una centralina che ne riceve lo stato e lo comunica al PC, magari via parallela o altro dato che la seriale è già utilizzata dal server per generare i segnali DCC).
Infine qualcuno ha già provato il sistema con il booster di Despx? Dato che ne avrò a breve uno funzionante volevo cogliere l'occasione per provare "davvero" il sw... come collego la seriale del PC al booster?
E infine qualcuno lo ha provato anche con le seriali "simulate" dai cavi usb-seriale? Il mio portatile non ha la seriale e devo arrangiarmi così: ho visto che alcuni prodotti vanno benone (es. telefoni cellulari etc...) mentre altri che vogliono proprio prendere il controllo dei singoli PIN (vedi Multipippo e altri) no...
grazie
Mi aggiungo anch'io a questa discussione dopo aver scaricato server e client (Gplan) ed esserne stato assolutamente estasiato...
Il mio quesito guarda caso riguarda proprio il feedback: sul sito parlano di moduli S88 e compatibili per avere segnali di ritorno dal plastico. Ora non conoscendo questi prodotti vi chiedo: come funzionano? Soprattutto come avviene l'interfacciamento al PC? Ma soprattutto potrebbe essere interessante sviluppare qualcosa di artigianale che consenta al programma di essere a conoscenza dello stato di occupazione delle singole tratte (guarda caso ho appena finito di testare un ottimo e stra-economico sensore ad assorbimento, si tratterebbe solo di pensare ad un bus di collegamento tra i vari sensori e una centralina che ne riceve lo stato e lo comunica al PC, magari via parallela o altro dato che la seriale è già utilizzata dal server per generare i segnali DCC).
Infine qualcuno ha già provato il sistema con il booster di Despx? Dato che ne avrò a breve uno funzionante volevo cogliere l'occasione per provare "davvero" il sw... come collego la seriale del PC al booster?
E infine qualcuno lo ha provato anche con le seriali "simulate" dai cavi usb-seriale? Il mio portatile non ha la seriale e devo arrangiarmi così: ho visto che alcuni prodotti vanno benone (es. telefoni cellulari etc...) mentre altri che vogliono proprio prendere il controllo dei singoli PIN (vedi Multipippo e altri) no...
grazie
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Contatta:
Ciao Luca ed a tutti, il KBooster per sua natura accetta segnali in ingresso che variano dal positivo al negativo ( come appunto quelli della seriale+/-12V) poichè è disaccoppiato in continua dal condensatore d'ingresso da 1uF.
Quindi, senza remore, connetti pure il KBooster al PC, regola P1 per la giusta amplificazione e buon DCC....
Caio
Despx
Quindi, senza remore, connetti pure il KBooster al PC, regola P1 per la giusta amplificazione e buon DCC....
Caio
Despx

Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
-
- Site Admin
- Contatta:
Gli s88 vanno collegati alla parallela mediante apposita interfaccia (c'è lo schema in uno dei due link). In merito alla loro realizzazione se vai nella recensione presente su dccw ho messo un link ad una pagina che contiene gli schemi degli s88.Mi aggiungo anch'io a questa discussione dopo aver scaricato server e client (Gplan) ed esserne stato assolutamente estasiato...
Ciao!
bye
Grazie! Conto di realizzare il KBooster a breve se risolvo qualche piccolo problema di reperibilità componenti (grr...)Despx ha scritto:Ciao Luca ed a tutti, il KBooster per sua natura accetta segnali in ingresso che variano dal positivo al negativo ( come appunto quelli della seriale+/-12V) poichè è disaccoppiato in continua dal condensatore d'ingresso da 1uF.
bye
Ciao!
PC -> porta parallela -> interfaccia custom -> cascata di S88
Ad ogni S88 posso collegare le uscite di differenti tipi di sensori (ma ho bisogno di un S88 per ogni tratta?)... ma questa uscita deve essere "logica" (=0V o 5V a seconda della tratta libera o tratta occupata)? Posso quindi collegarci direttamente i sensori di assorbimento che ho già fatto oppure devo prevedere altro? Qualcuno sta già sperimentando anche con questi moduli di retroazione?
grazie
Quindi tanto x capirci... la sequenza corretta sarebbe:Buddace ha scritto: Gli s88 vanno collegati alla parallela mediante apposita interfaccia (c'è lo schema in uno dei due link). In merito alla loro realizzazione se vai nella recensione presente su dccw ho messo un link ad una pagina che contiene gli schemi degli s88.
PC -> porta parallela -> interfaccia custom -> cascata di S88
Ad ogni S88 posso collegare le uscite di differenti tipi di sensori (ma ho bisogno di un S88 per ogni tratta?)... ma questa uscita deve essere "logica" (=0V o 5V a seconda della tratta libera o tratta occupata)? Posso quindi collegarci direttamente i sensori di assorbimento che ho già fatto oppure devo prevedere altro? Qualcuno sta già sperimentando anche con questi moduli di retroazione?
grazie
-
- Site Admin
- Contatta:
Ogni s88 gestisce più contatti quindi più sezioni,sensori etc...Ad ogni S88 posso collegare le uscite di differenti tipi di sensori (ma ho bisogno di un S88 per ogni tratta?)... ma questa uscita deve essere "logica" (=0V o 5V a seconda della tratta libera o tratta occupata)? Posso quindi collegarci direttamente i sensori di assorbimento che ho già fatto oppure devo prevedere altro? Qualcuno sta già sperimentando anche con questi moduli di retroazione?
grazie
Luca gli s88 sono i moduli di retroazione usati da marklin e dall'intellibox.
Ciao!
Ma ogni ingresso per un S88 come deve essere?
tnx
Ma ogni ingresso per un S88 come deve essere?
tnx
-
- Site Admin
- Contatta:
C'è lo schema nella recensione!Ma ogni ingresso per un S88 come deve essere?
Ho visto non credere 
Ma lì si parla di ingressi tipo interruttori o altro... se io invece voglio collegarci un sensore? Mi basta anche solo sapere se gli ingressi sono 0-5V o 0-12 e a cosa corrisponde "occupato" (se a 0 o a V+)
bye

Ma lì si parla di ingressi tipo interruttori o altro... se io invece voglio collegarci un sensore? Mi basta anche solo sapere se gli ingressi sono 0-5V o 0-12 e a cosa corrisponde "occupato" (se a 0 o a V+)
bye