Decoder per luci e funzioni by Nuccio

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#16 Messaggio da Buddace »

rovilazz ha scritto:Buddace, ci sei?
Una risposta per favore; anche fosse un semplice e cortese "non lo so".
Grazie.
Rovilazz.
Che domanda ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

rovilazz
TrenoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -

#17 Messaggio da rovilazz »

Sono e resto senza parole.
Ma non rinuncio alla speranza di un tuo riscontro.
Il messaggio che attende una risposta è quello inviato Dom Mar 12, 2006 9:48 pm.
Ri-ri-grazie.

:x :x :x :x :x :x :x :x

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

rovilazz ha scritto:Sono e resto senza parole.
Scusami...ma non mi sembra che questo sia un callcenter a pagamento dove una qualsiasi persona più pretendere un bel niente.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP

#19 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ho aperto questo topic perchè cercavo di trovare delle risposte per i problemi che avevo e che ho ancora con il decoder e la sua programmazione.
Non volevo che questo diventasse uno scontro tra Buddace e rovillazz :oops:
In ogni caso ho sempre il problema che: caricato il programma nel PIC e inserite tutte le CV come spiegato il dec non funziona, o meglio funziona troppo nel senso che su tutte le uscite del pic ci sono sempre 15,6 Volt. Questa tensione torna a zero se, con Railyplan, tolgo corrente :?: .
E' possibile che nessuno ha una soluzione o :idea: un'idea per aiutarmi?
Grazie
:treno:
Roberto

rovilazz
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -

#20 Messaggio da rovilazz »

Sono assolutamente d'accordo: la partecipazione ad un forum non dà  il diritto di pretendere alcunchè.
"Chiedere è lecito, rispondere è cortesia".

Per piacere, non creiamo un inutile "caso" e non roviniamo lo spirito che ha sin qui animato questo concreto e valido forum.
Al bando qualsiasi polemica: proseguiamo nel partecipare attivamente alla risoluzione dei nostri piccoli problemi DCC !.
Un grazie ed un cordiale saluto.

Rovilazz.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#21 Messaggio da Buddace »

Ok, mi puoi riportare la domadna a cui vuoi risposto ?

rovilazz
TrenoDigitale

#22 Messaggio da rovilazz »

Ok.

Ho realizzato sia il decoder per luci e funzioni non programmabile (quello col PIC 12C509) sia quello programmabile (quello col PIC12CE519) di cui al progetto su questo sito.
Mentre il decoder col PIC12C509 viene riconosciuto e pilotato senza alcun problema dall’Intellibox (con indirizzo "68" così come compilato nel software realizzato da Heiko Schroeter, caricato con IC-Prog), il decoder programmabile con PIC12CE519 invece non viene in alcun modo riconosciuto dall’Intellibox, che continua a segnalare “errore”.
Una risposta era che l’Intellibox in programmazione dà  â€œerrore” perché il decoder non dà  nessun ack.
Ma questo discorso allora non dovrebbe valere anche per il PIC12C509, che invece se interrogato dall’Intellibox restituisce regolarmente il proprio indirizzo “68”?.
Preciso che il software risulta correttamente caricato nel PIC (ho usato sempre IC-Prog, senza problemi).

Seconda e ultima questione: hai informato che "il PIC12CE519 è schifoso da programmare". In che senso? E cosa si potrebbe fare per risolvere il problema? Conosci forse il tipo di hardware che è stato usato dall’ideatore del progetto per programmare il proprio decoder? (Intellibox, autocostruito, ecc.).

Grazie.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#23 Messaggio da Buddace »

Ma questo discorso allora non dovrebbe valere anche per il PIC12C509, che invece se interrogato dall’Intellibox restituisce regolarmente il proprio indirizzo “68”?.
Preciso che il software risulta correttamente caricato nel PIC (ho usato sempre IC-Prog, senza problemi).
I due software sono diversi e funzionano in modo diverso quindi il paragone non regge.

Seconda e ultima questione: hai informato che "il PIC12CE519 è schifoso da programmare". In che senso? E cosa si potrebbe fare per risolvere il problema? Conosci forse il tipo di hardware che è stato usato dall’ideatore del progetto per programmare il proprio decoder? (Intellibox, autocostruito, ecc.).
Ho usato un programamtore per pic su porta parallela.

Visti i problemi se aspettate qualche giorno pubblicherò un nuovo sorgente per pic 12F629/675.

r302
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#24 Messaggio da r302 »

Nel senso che dovremmo usare il nuovo pic al posto del 12ce519, fermo restando tutto il resto?
Saluti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Buddace
Site Admin
Contatta:

#25 Messaggio da Buddace »

r302 ha scritto:Nel senso che dovremmo usare il nuovo pic al posto del 12ce519, fermo restando tutto il resto?
Saluti.
Gianmarco
Si

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale

#26 Messaggio da Roberto_Pericoli »

E' possibile avere il sorgente del software?
Mi piacerebbe dargli uno sguardo per vedre se riesco in qualche modo a capirci qualcosa.
Ho fatto questo esperimento: ho caricato il software nel pic e l'ho montato nella basetta del decoder, ho dato corrente sia usando il toporoco sia railyplan, e ho misurato la tensione delle uscite del pic che sono di pochi decimi di volt. Valorizzando le CV, (ho usato railyprog) le cose cambiano misurando alle uscite del dec ben 15 - 16 volts.
Questo mi fa pensare a un software non ben tarato sui segnali DCC, magari è una stupidaggine che si sistema con poco.
Io sono sempre mooooolto ottimista :D :D
Saluti :treno:
Roberto

Buddace
Site Admin
Contatta:

#27 Messaggio da Buddace »

Questo mi fa pensare a un software non ben tarato sui segnali DCC, magari è una stupidaggine che si sistema con poco.
E' una grossa stupidaggine.Il sorgente lo torvi sulla pagina del realizzatore del software.

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale

#28 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Scusa Buddace, non ho capito se la grossa stupidaggine la voglio fare io :( o se nel software c'è una grossa stupidaggine :?
Roberto

Buddace
Site Admin
Contatta:

#29 Messaggio da Buddace »

ingroby ha scritto:Scusa Buddace, non ho capito se la grossa stupidaggine la voglio fare io :( o se nel software c'è una grossa stupidaggine :?
Questa affermazione:
Questo mi fa pensare a un software non ben tarato sui segnali DCC
è una grossa stupidaggine.

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale

#30 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Secondo te dove potrebbe essere il problema?
Roberto

Rispondi