Sfruttare la presa LokMaus sull'IB

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Ecovip3
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Sfruttare la presa LokMaus sull'IB

#1 Messaggio da Ecovip3 »

La mia esperienza col digitale è limitata all'aver mosso 2-3 loco e già  voglio taroccare l'IntelliBox. 8) :D

Dunque, ho notato che l'IB ha l'ingresso per il LokMaus, ma se non sbaglio avevo letto da qualche parte (forse in questo forum) che la spina del LM non è compatibile con la presa dell'IB, ma avrebbe bisogno di un adattatore.
Ora, dato che non possiedo un LM, non me ne frega nulla :roll:
Però mi chiedo come si possa sfruttare quell'ingresso per comandi simili, anche se più semplici.
Per esempio sarebbe molto ma molto utile un semplice "telecomando a filo" con tasto Stop, tasto Go, e manopola con possibilità  di comando a pressione, esattamente come quelle del'IB.

Avete mai realizzato nulla del genere? Esistono progetti simili?
Ho visto il Fred, ma ha già  molti più comandi di quelli che mi servono.

Dato che guardo il DCC sempre in ottica di controllo PC, mi serve un comando il più semplice possibile, per fermare il tutto in emergenza, o far ripartire, o fare qualche manovra manuale senza stare attaccato all'IB o al PC...

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Dunque, ho notato che l'IB ha l'ingresso per il LokMaus
Si tratta della presa per il Lokmaus 1.
per fermare il tutto in emergenza
A Railware basta associare un S88 e quando il relativo contatto viene chiuso si attiva lo Stop di emergenza.
Avete mai realizzato nulla del genere? Esistono progetti simili?
Ho visto il Fred, ma ha già  molti più comandi di quelli che mi servono.
Oltre il fred , di Casareccio per l'intellibox non c'è niente.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ecovip3
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox

#3 Messaggio da Ecovip3 »

Effettivamente, dirai, sto a complicarmi la vita per nulla... creare in casa un comando "complicato" che userei sì e no 3 volte nell'arco della sua vita...
Vabbé, sono una persona complicata :D

Comunque la massima follia sarebbe utilizzare, per quel contatto di stop via s88 che dici, non un bottone, non un pulsantone di emergenza, ma QUESTO:

Immagine

O ancora meglio
Immagine

Giuro che se ne trovo uno di qualsiasi tipo lo faccio...

:lol: :lol: :lol:

Rispondi