21+21 Volt sono i valori della tensione alternata proveniente dal trafo dopo che è stata retificata dal ponte e filtrata dai condensatori C1, C2, C3, C4, C5 e C6. Per ottenere 21+21Volt DC bisogna usare un trafo con una tensione duale (cioè +X -X) prossima ai 15-0- 15, diciamo tra i 12-0-12 ed i 18-0-18.
Se usi il trafo da 25-0-25 Volt AC esci di parecchio fuori specifiche NMRA col rischio di cuocere i decoder ameno di non regolare BENISSIMO la tensione DCC con P1. L'altro incoveniente è che farai inutilmente dissipare molto calore dal KBooster.
Una precisazione sui valori di tensione tra AC e DC; quando si vuole ottenere un dato valore di tensione continua (DC) da una tensione alternata (AC) bisona sempre retificare la tensione AC con un ponte raddrizzatore e poi filtrare tale tensione con uno o più condensatori elettrolitici di capacità e tensione adeguati, es:
Se si vogliono 21 Volt DC bisogna scegliere un trasformatore che fornisca una tensione AC corretta cioè:
VDC = VAC * 1,4
1,4 è una costante che tiene conto sia del ponte che del condensatore quindi se voglio 21 Volt DC:
15VAC * 1,4 = 21VDC
Per dimensionare il ponte ed il condensatore bisogna tenere conto della corrente richiensta quindi per circa 5-6 A bisogna adottare un ponte da circa 5-10 A ed un condensatore da almeno 4700 uF o due condensatori da 2200 uF (più veloci ripetto ad uno perchè di capacità inferiore) capaci di sopportare una tensione di almeno 10V magiore di quella di funzionaremto cioè circa 30-35 VDC.
Tutto questo discorso, oviamente, vale anche per desnioni duali (cioè con 0V centrale) come nel caso del trasformatore che deve alimentare il KBooster.
Qui sotto si può vedere lo schema di collegamento di un trasformatore al KBooster:
Questa immagine invece sipega come isolare i transistor di potenza dal dissipatore mantenendo la conduzione di calore:
Ciao
Despx
