Tastiera comando decoder Accessori

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
spurn_db
PlasticoDigitale
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp

#16 Messaggio da spurn_db »

sempre da paco comunque c'e' l'encoder

http://www.tinet.org/~fmco/home_sp.htm
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

p48308
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

#17 Messaggio da p48308 »

riprendo l'argomento encoder,qualcuno ha già  provato XTCO di Paco?
la domanda è questa:

il segnale DCC di comando verso il decoder accessori viene inviato
temporizzato o continuo visto che il comando matrice viene utilizzato un interruttore e non un pulsante ,quindi con circuito aperto segnale comando non presente,con circuito chiuso presente

saluti Paolo

antogar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX

#18 Messaggio da antogar »

p48308 ha scritto:riprendo l'argomento encoder,qualcuno ha già  provato XTCO di Paco?
la domanda è questa:

il segnale DCC di comando verso il decoder accessori viene inviato
temporizzato o continuo visto che il comando matrice viene utilizzato un interruttore e non un pulsante ,quindi con circuito aperto segnale comando non presente,con circuito chiuso presente

saluti Paolo
Si, io.

eccolo...

Immagine

Immagine

Immagine

Il PIC effettua una scansione della matrice degli interruttori ogni 250ms. Se un interruttore viene trovato in posizione differente ripetto all' ultima rilevata viene inviato un comando di activate o deactivate. Nel decoder accessori (io ho realizzato i decoder del MERG) verrà  attivata l' uscita secondo il valore programmato nell' apposita CV.

In realtà  anche se c' è un interrutore, è il decoder per accessori a stabilire se l' uscita è temporizzata o meno...
Tuttavia, l' XbusTCO però ha anche un' altra modalità  di funzionamento (settabile con il dip-switch) che prevede l' invio di un doppio comando al decoder accessori: quando un interruttore viene trovato in posizione variata rispetto all' ultima scansione, l' XbusTCO invia un comando activate o deactivate e dopo 250ms un altro comando deactivate o activate rispettivamente, e quindi il tempo di attivazione non supera mai i 250ms... (non so se è chiaro...)

ciao

p48308
DCCMaster

#19 Messaggio da p48308 »

ringrazio x le info fornite,dovevo risolvere il problema di comandare un motore a mia gestione, riassumendo se io tengo premuto un punto della matrice ottengo l'invio dello stato e non cambia fino al mio rilascio.
se setto il dip-swich ottengo l'invio dello stato richiesto x periodo limitato,
se il risultato è cosi ho risolto il problema.
(per le prove sto utilizzando il route)

saluti Paolol

antogar
PlasticoDigitale

#20 Messaggio da antogar »

E' così... però devo dirti che io l' XbusTCO l' ho provato solo nella modalità  "doppio comando".

...e ho tutto smontato (il mi oplastico è "rimovibile"), altrimenti avrei fatto una prova! :(

Perchè non scrivi sul forum di Paco ?

p48308
DCCMaster

#21 Messaggio da p48308 »

ciao,non conosco la lingua spagnolo e inglese e spesso uso il traduttore presente nei motori di ricerca,comunque grazie per le info.

saluti Paolo

fmco
LocoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 DCC_Gen Multimaus Lokmaus LokBoss
Contatta:

#22 Messaggio da fmco »

XbusTCO continuosly esplora la matrice degli interruttori, se un cambiamento è rilevato in un interruttore che trasmette un ordine di attivazione a questo numero di scambi, le attese 250ms e trasmette disattiva l'ordine a questa scambi, quindi aspetta l'altro 250ms le unità  di CDU, così se cambiate due interruttori allo stesso tempo ci è fa ritardare fra il cambiamento della prima scambi ed il secondo

il dip-switch 6 seleziona fra Lokmaus o la stazione di ordine di Lenz, perché ci è un'immagine riportata di 4 nel numeration dell' scambi, il numero 1 per Lokmaus è numero 5 per Lenz, quindi se cambiate la vostra stazione di ordine, come nella nostra riunione modulare, voi deve cambiare soltanto il dip-switch, voi ha non legare gli interruttori al nuovo numeration.

Paco

XbusTCO continuosly scans key matrix, if a change is detected in a switch it sends an activate command to this number of turnout, waits 250ms and sends deactivate command to this turnout, then waits other 250ms for CDU units, so if you change two switches at the same time there is a delay between the change of the first turnout and the second

the dip-switch 6 selects between Lokmaus or Lenz command station, because there is a offset of 4 in turnout numeration, the number 1 for Lokmaus is number 5 for Lenz, then if you change your command station, as in our modular meeting, you only has to change the dip-switch, you haven't to wire the switches to the new numeration.

Paco

p48308
DCCMaster

#23 Messaggio da p48308 »

ciao,mi metto all'opera x la realizzazione , e vi dirò se tutto è andato a buon fine.

saluti Paolo

antogar
PlasticoDigitale

#24 Messaggio da antogar »

Paolo,

non avevo capito una mazza...

Dalla spiegazione di Paco, è chiaro che l' XbusTCO manda SEMPRE due comandi. Il dip switch seleziona fra Lenz e Lokmaus per quanto riguarda gli indirizzi....

Thanks Paco for your clarifying.

Bye, Antonino

p48308
DCCMaster

#25 Messaggio da p48308 »

ciao,se manda sempre due comandi ,nel caso degli scambi
attivo l'uscita A (decoder) con matrice in ON
e l'uscita B (decoder) con matrice in OFF sempre sullo stesso
indirizzo e in modo automatico,