Decoder funzioni con PIC12F629

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
caiouba
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox - Multimause - KDCCX e KBoosterX

Decoder funzioni con PIC12F629

#1 Messaggio da caiouba »

Salve a tutti, dopo avere provato su basette sperimentali due decoder con PIC12F629 sia con alimentazione a diodo zener che con 7805, quelli del forum, sono arrivato alla conclusione che con la mia Intellibox non si riesce ad andare più in là  di un messaggio di errore. Si riesce soltanto a programmare la CV1 ma il resto delle CV con la Intellibox si perdono le altre. Pertanto chiedo a chi ha già  avuto esperienza in tal senso con quali centrali affidabili si può programmare, leggere e memorizzare tutte le CV disponibili nei decoder autocostruiti. Ho visto centrali Zimo, Lenz e altre ma con quali si lavora meglio? e sopratutto quali di queste supporta l'ACK dei decoder presentati dal sito di dccworld?
Grazie a tutti per le risposte.
Claudio

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP

#2 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Io, a parte vari problemi iniziali dovuti a "imperizia" (per essere buoni) nelle saldature e nella programmazione del pic, non ho piu' avuto problemi.
Per la programmazione e l'utilizzo uso l'SRCP (RAILYPPROG con annesso circuitino e RAILYPLAN) descritto in questo sito.
Per alcune prove uso un Lokmaus Roco sia per programmare che per comandare e tutto funziona a dovere.
Alcuni di questi decoder li ho usati per pilotare led di illuminazione carrozze ma l'assorbimento non e' sufficiente perche' l'ack sia individuato. In una ristorante CIWL ne ho messi ben 12 in tre gruppi paralleli di 4 in serie! uno per ogni tavolo per illuminare da sotto l'abatjour ma non e' sufficiente.
Ho provato a collegare al decoder un vecchio sistema Rivarossi di illuminazione con un circuito di, credo, stabilizzazione della corrente e due microlampade montate su un diffusore, in questo caso si riescono a leggere le CV.
Sperando di essere stato utile saluto tutti gli amici di questo forum.
:treno:
Roberto

Rispondi