Decoder funzioni 16F629

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
rovilazz
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -

#31 Messaggio da rovilazz »

Penso proprio che sia così anche nel mio caso: deve essere l'IntelliBox che non sente l'ack. :(
A questo punto mi piacerebbe però avere qualche dritta - quando potrà  - da Leggera (Daniele) visto che anche lui utilizza IntelliBox ma che è riuscito a risolvere il problema (vedi suo messaggio Gio Ott 12, 2006 11:08 am). :lol:
Ciao.
Se il tuo treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#32 Messaggio da Buddace »

Con quelle fatte in casa va :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

rovilazz
TrenoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -

#33 Messaggio da rovilazz »

Grazie per le risposte. :D
In realtà  l'IntelliBox (qualche volta) rileva sì l'ack del decoder, ma a successive letture della CV 1 (indirizzo) restituisce alternativamente due valori, sempre uguali (es.: 15 e 19). :shock:
Potrebbe essere questo il sintomo di una non sufficiente tensione di programmazione.
Forse qualcuno ha idea di cosa si potrebbe provare a modificare a livello di decoder per sopperire a tale inconveniente con la IntelliBox?
Ciao.
Se il tuo treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.

AlexWARE
TrenoDigitale
Scala: H0 N
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2

#34 Messaggio da AlexWARE »

Aggiornamento sul decoder...

Con il firmware del sito e i valori di default non riesco ad ottenere l'inversione delle luci in funzione della direzione di marcia, mentre funzionano regolarmente tutte le uscite se attivate da una funzione fa F1 a F8....
Funziona, se attivata, anche la funzione lampeggio...

La mia centrale non rileva l'ACK, probabilmente per una taratura differente necessaria rispetto ad altri decoder (ho il circuito di PACO con il trimmer nella mia DCCGEN) ma ho notato che la scrittura delle CV e' comunque corretta. La cosa strana è che in seguito alla lettura di una CV il valore viene "perso" e reimpostato a 0 (testato con CV1). Riprogrammando il valore (senza necessariamente la riprogrammazione del PIC) va a posto .....

Visto che ho provato diversi PIC (facendo attenzione a non sovrascrivere l'OSCAL), diversi programmatori e sono giunto alla soluzione che il firmaware viene scritto correttamente, ho provato a sostituire il firmware con quello del sito di PACO. Ho modificato il circuito faceno riferimento allo schema di PACO (in particolare per i pin a cui giunge il segnale DCC e per il pull-up al pin 4) con e come per magia tutto ha cominciato a funzionare regolarmente (compreso il fatto che i valori delle cv non vengono persi anche se l'ACK non va a buon fine).

Vista la semplicità  del circuito ed il fatto che ho controllato più volte il tutto mi pongo alcune domande:

1 - Quali valori di CV sono necessari nel firmware di DCCWORLD per ottenere l'inversione delle luci in funione del senzo di marcia?

2 - Esitono altre CV non documentate nel manuale del sito?

3 - per Daniele (alias "LEGGERA"): alla fine, nel tuo circuito, hai usato il firmware di DCCWORLD o quello di PACO?

Grazie e AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI.
Alex

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#35 Messaggio da Buddace »

1 - Quali valori di CV sono necessari nel firmware di DCCWORLD per ottenere l'inversione delle luci in funione del senzo di marcia?
I valori di default precaricati permettono gia questo funzionamento.
2 - Esitono altre CV non documentate nel manuale del sito?
No

PS Mi avevi detto tempo fa che avevi la centrale della trix mobilecontrol, mi faresti recensione ?

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

AlexWARE
TrenoDigitale
Scala: H0 N
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2

#36 Messaggio da AlexWARE »

Per la centrale TRIX ti riferisci alla Mobile Station?

Se si, posso farti una recensione appena riesco ad aver l'aggiornamento del software. Ho acquistato un kit proveniente da starter set e con quello base è proprio oscena e serve solo per giocare (mio parere).

Nel caso in cui facessi riferimento alla Central Station, sappi che non ho quella ....

Ciao
Alex

Buddace
Site Admin
Contatta:

#37 Messaggio da Buddace »

Per la centrale TRIX ti riferisci alla Mobile Station?

Se si, posso farti una recensione appena riesco ad aver l'aggiornamento del software. Ho acquistato un kit proveniente da starter set e con quello base è proprio oscena e serve solo per giocare (mio parere).
Si mi riferivo alla mobile station.

caiouba
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox - Multimause - KDCCX e KBoosterX

Decoder per funzioni con PIC12F629

#38 Messaggio da caiouba »

Ho visto lo schema elettrico del decoder per funzioni con PIC12F629, stando però allo schema con componenti la resistenza R6 da 330 ohm si trova al posto del diodo D2, qual'è la versione giusta? Lo schema elettrico oppure la vista con componenti? Poi, l'uscita comune è l'uscita del ponte a diodi positiva se non erro, o sbaglio?
Grazie per l'aiuto
Claudio

caiouba
LocoDigitale

Nessuno mi risponde?

#39 Messaggio da caiouba »

Nessuno mi risponde?
Grazie per un eventuale aiuto
Claudio

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#40 Messaggio da BuddaceDCC »

Segui lo schema di montaggio.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

caiouba
LocoDigitale

#41 Messaggio da caiouba »

OK, ora monto i componenti su una basetta sperimentale, poi vi farò sapere se tutto va per il meglio.

caiouba
LocoDigitale

Funziona

#42 Messaggio da caiouba »

La basetta sperimentale che ho fatto funziona con PIC12F629, ma con la Intellibox ogni volta che vado a leggere la CV1 mi perde l'impostazione e mi da sempre valore 0, poi metto un qualsiasi valore da 1 a 127 e ritorna a funzionare, però non riesco a variare nessuna altra CV appunto perchè sulla CV1 mi da valore 0 (zero) in lettura.
Forse è il ponte di diodi che andrebbe sostituito con 4 diodi UF4007 oppure 1N4148? per far sì che la centralina legga l'ACK?
A proposito di PIC12F629 in uno ho provato a sovrascrive l'OSCAL senza vedere volutamente l'OSCAL originale, ho messo 3FFF poi ho riscritto l'OSCAL con valore 342C (preso a caso) e il PIC ha ricominciato a funzionare. Come programmatore uso il PICKIT2 della Microchip, mi è arrivato 3 giorni fa.
Grazie per un aiuto.

caiouba
LocoDigitale

per leggera

#43 Messaggio da caiouba »

Ma per quanto riguarda il comportamento della Intellibox mi sai dire qualcosa? Devo cambiare il ponte con 4 diodi?
Comunque lo stesso comportamento la IB ce l'ha anche con gli altri 4 PIC12F629 con oscal originale e programmati con firmware del sito.
Mi sai dire?
Grazie

Rispondi