Booster zDCC

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
altair
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Booster zDCC

#1 Messaggio da altair »

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum ma sono mesi che leggo in silenzio.
Mi sono deciso ad iniziare un plastico digitale e non avendo al momento la possibilità  di acquistare sistemi commerciali ho voluto costruirmi un booster zDCC per il sistema SRCP con il kit per la programmazione dei decoder. Al momento tutto sembrava funzionare.
Programmando una loco nel binario di programmazione si sentivano dei piccoli click all'interno della loco e il decoder sembrava programmarsi correttamente.
Alla fine della programmazione mi si è acceso il led di protezione del booster zDCC (componente D6); d'istinto ho riarmato il sistema premendo il pulsante e subito dopo ho visto una fumata dal componente U2 = L7812!
Cosa potrebbe essere successo?
Ho paura che se sostituisco il componente senza capirci qualcosa o senza eseguire dei test adeguati possa succedere la stessa cosa (sperando di non aver danneggiato il decoder o la loco).
Help me!!!

altair
LocoDigitale

#2 Messaggio da altair »

Non avendo risposte in merito suppongo che a nessuno sia successo niente di simile ma cortesemente chiedo se qualcuno sa cosa potrebbe aver fatto "fumare" letteralmente l'integrato L7812. Forse un problema di cortocircuito nel binario di programmazione? Mi sembra molto strano :?

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#3 Messaggio da gimar »

Devi avere un pò di pasienza, causa feste molti sono via. Vedrai che al più presto qualche esperto ti risponderà .

altair
LocoDigitale

#4 Messaggio da altair »

Grazie; mi metto in standby.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Personalmente sei il primo a cui sento dire tale problema.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

altair
LocoDigitale

#6 Messaggio da altair »

E te pareva...la solita sfiga.
Forse potrebbe dipendere dal decoder della loco non adatto o montato male? Ciò potrebbe fumare il booster?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

MM il 78 12 serve ad alimentare la componentistica interna...non da potenza ai binari.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

altair
LocoDigitale

#8 Messaggio da altair »

Quindi intenderesti dire che è facile che ci sia stato un errore nel montaggio del booster?

altair
LocoDigitale

#9 Messaggio da altair »

Bene, ho riassemblato il booster zDCC da zero utilizzando nuovi componenti e un nuovo circuito stampato.
Come R8 ho utilizzato una resistenza da 0,1 ohm.
Eseguendo la taratura mi capita che il led tende ad accendersi ad intermittanza irregolare. Premendo il pulsante S1 e misurando la tensione sul piedino 3 dell'integrato U1 non riesco a scendere sotto 1,4 volt.
E' un valore accettabile o c'è qualcosa che non va?
Auguri di buon anno a tutti. :D

altair
LocoDigitale

#10 Messaggio da altair »

Approfondendo la cosa mi sa che c'è qualcos'altro che non va; accendendo il booster mi trovo nell'uscita "Track" una tensione che non supera i 2 Volt.
Ho provato a sostituire i tre componenti U2 U3 e u4 ma il problema è sempre lo stesso.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

Intermittenza del led non è un sintomo di buon funzionamento...

Rispondi