Protocollo DCC

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alby
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 3:23

Protocollo DCC

#1 Messaggio da alby »

Salve a tutti,
Sto cercando di capire come funziona il protocollo DCC e ho letto tutto quello che potevo su DCCWorld ed ho effettuato ricerche anche sul sito ufficiale NMRA ma mi rimane un dubbio:
tra un comando (delimitato dal preambolo e dal bit finale a 1) ed un altro comando, cosa c'è in mezzo?
In pratica terminato di spedire un comando, la centralina che fa? invia in continuazione bit 1 o una frequenza particolare o altro ancora?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Alby.

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

manda in continuazione i pacchetti relativi alle loco comandate e di solito se queste non sono molte in mezzo mette un pacchetto di idle che puoi trovare sulle norme NMRA

ciao

alby
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 3:23

#3 Messaggio da alby »

Quindi, se ho ben capito, dopo il bit finale a 1 di un comando parte subito il preambolo di un altro comando o di un pacchetto idle.

Grazie Yuri
ciao
Alby

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16725
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Ci sono anche i pacchetti di iddle
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alby
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 3:23

#5 Messaggio da alby »

Grazie anche a Buddace.

Con questi chiarimenti, oggi ho programmato un micro in modo che generi comandi secondo protocollo DCC sui binari attraverso un booster (per ora solo avvio, stop e inversione di marcia ad una unica velocità ) e la mia prima loco digitale (che ho da 2 giorni) adesso viaggia ! :D

ciao.

CuginoNick
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2006, 22:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#6 Messaggio da CuginoNick »

Buongiorno,
ho preso in esame la costruzione della centrale wireless, zDCC dell'ing.Zamboni.
Volevo chiedervi, c'è la possibilità  di avere i software sorgenti,cioè non assemblati, che vanno

caricati nei PIC ??
Un'altra cosa, mi piace molto la possibilità  di lascire una loco in "orbita", la domanda è, nel momento

in cui la si "riaggancia", reimpostando il suo indirizzo, se il potenziometro della velocità  viene a

trovarsi in una posizione diversa da quella a cui era stata lasciata, cosa succede ??
Immagino che la velocità  della loco in questione si riadatti immediatamente al nuovo set, giusto ???
Grazie per i chiarimenti.
NICK

Rispondi