Gestire Arduino con RocRail

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
falco64
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: appena acquistata mobile box marklin 60657

Gestire Arduino con RocRail

#1 Messaggio da falco64 »

Buon pomeriggio a tutti , sono finalmente riuscito ad installarmi RocRail sul PC....Bene : il passo successivo sarà capire come gestire Arduino+Motorshield precompilati DCCpp. Chiedo cortesemente un aiuto e vi ricordo che di mestiere ho sempre fatto il metalmeccanico...
Graaazieee

docdelburg
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

Re: Gestire Arduino con RocRail

#2 Messaggio da docdelburg »

Per collegare la centrale DCC++ a Rocrail devi impostarla come centrale principale al posto di quella virtuale presente. Nell'elenco delle centrali scegli DCCpp e per i parametri ti rimando a questo sito:

https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=dccpp:dccpp-en

Qui trovi ulteriori elementi utili:

https://dcc-ex.com/index.html#gsc.tab=0

Tieni presente però che una volta sistemato il tutto potrai solo comandare le loco ed eventualmente deviatoi e segnali se motorizzati e forniti di decoder adeguati. Mancherà infatti tutta la parte di feedback (o retroazione) per fornire a Rocrail informazioni di cosa succede sul tracciato.
In questo senso potrai usare Rocrail come un quadro elettronico da cui comandare loco e deviatoi mediante un mouse, ma mancando la retroazione non potrai sfruttarne gli automatismi.

In genere l'accoppiata migliore è tra DCC++ e il programma JMRI con il quale puoi gestire tutti i parametri dei decoder delle locomotive, avendo un quadro completo delle varie variabili di configurazione o CV.
Mauro Menini

falco64
Analogico
La mia centrale digitale.: appena acquistata mobile box marklin 60657

Re: Gestire Arduino con RocRail

#3 Messaggio da falco64 »

Grazie , guardo fuori dalla finestra e sembra autunno ma con il tuo aiuto è tornata la primavera.....Buona domenica

Rispondi