Pagina 1 di 1
					
				Pierina Fleischmann
				Inviato: lunedì 20 luglio 2015, 8:21
				da ub65
				Ho acquistato una "Pierina" della Fleischmann, in analogico tutto ok, appena ho installato il decoder (Viessman 5241), al minimo è diventata un "canguro", aumentando la velocità le cose migliorano ma strappa sempre un pò. Data la mia poca esperienza non ho toccato le cv: a qualcuno è successa la stessa cosa? Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie
Umberto
			 
			
					
				Re: Pierina Fleischmann
				Inviato: lunedì 20 luglio 2015, 20:14
				da peppardo
				se il decoder ha il controllo di carico prova a disattivarlo....
			 
			
					
				Re: Pierina Fleischmann
				Inviato: martedì 21 luglio 2015, 16:18
				da Dario
				devi settare le CV che controllano il motore, ogni motore ha proprie caratteristiche che vanno "accoppiate" con il decoder 
sul web ho visto le istruzioni del dec .... il motore è controllato da ben 5 CV! 
dalla CV 51 alla CV 55.
Sulle istruzioni (tedesco/inglese) è spiegato come procedere.
Per esperienza, devo dirti, purtroppo, che anche settando al meglio i parametri del decoder non sempre si riesce ad ottenere una marcia perfetta alle basse velocità....bisogna trovare la marca di decoder ad hoc (parlo di motori a 3 poli)
Esempio: i motori Fleischmann scala N si accoppiano meglio con i dec D&H. Con i dec Zimo, pur essendo al top, spesso non si ottiene, alla basse velocità, la fluidità e regolarità del D&H.
			 
			
					
				Re: Pierina Fleischmann
				Inviato: mercoledì 22 luglio 2015, 23:51
				da alf18bs
				Lo stesso decoder lo avevo montato su una v200 Roco e mi dava gli stessi problemi.Dopo vari tentativi di modifica cv alla fine cambiava ben poco,visto questo ho deciso di toglierlo e montare un Uhlembrok...tutto ok
			 
			
					
				Re: Pierina Fleischmann
				Inviato: giovedì 23 luglio 2015, 9:13
				da ub65
				Ho visto anch'io sul manuale le 5 cv da modificare, c'è anche una tabella con dei valori indicativi per alcuni motori, proverò a prendere quelli come riferimento.
Vi farò sapere.
Grazie
Umberto
			 
			
					
				Re: Pierina Fleischmann
				Inviato: giovedì 23 luglio 2015, 12:33
				da Dario
				per esperienza, quando ci sono motori ostici, si possono provare i dec D&H, sono facili da settare e molto performanti. I dec D&H sono montati di fabbrica dalla BRAWA.
			 
			
					
				Re: Pierina Fleischmann
				Inviato: lunedì 27 luglio 2015, 9:49
				da ub65
				Partendo dalla tabella riportata sul manuale (ho usato i valori dell'ultima riga) e alla cv 54 ho inserito 30 come valore, si sono risolti circa il 90% dei problemi. Proverò a fare degli aggiustamenti ma adesso il minimo è molto buono così come la marcia alle varie velocità.
Saluti
			 
			
					
				Re: Pierina Fleischmann
				Inviato: domenica 2 agosto 2015, 14:01
				da mario
				Ciao,
anche io ho comperato dei decoder della Viessmann per testarli e ho riscontrato i tuoi problemi in più la mia Twincenter non riesce a programmarli direttamente dall'indirizzo 128 in sù. Il loro costo (si trovano a circa 19.00 E) attira molto ma penso di non comperarne più questo è un parere mio personale. Ciao 
Saluti
Mario
			 
			
					
				Re: Pierina Fleischmann
				Inviato: lunedì 3 agosto 2015, 17:47
				da ub65
				Ho comperato vari viessmann 8 poli con ottimi risultati (tranne uno che la casa madre me l'ha sostituito). Ho anche acquistato una roco 880, già' digitalizzata con un viessmann, con un funzionamento fantastico. Nel caso della pierina il problema l'ho risolto settando le CV da 51 a 55 (con un multimaus).