problema luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alf18bs
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause roco con z21

problema luci

#1 Messaggio da alf18bs »

oggi ho montato un decoder Ulembrock 73100,collegando il filo bianco e giallo alle rispettive luci anteriori e posteriori,se non erro ho collegato il filo grigio della massa,almeno da come ho capito dal foglietto,ma di luci accese nemmeno l'ombra.Domanda:ce qualche cv da modificare x l'accensione oppure ho sbagliato il filo grigio come filo a massa?un grazie a chi mi puo aiutare.Alfredo

Fanky
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

Re: problema luci

#2 Messaggio da Fanky »

Ciao.
Il filo grigio è uno dei fili del motore (insieme a quello arancione) ed in nessun caso può essere usato come comune per le luci.
Trattandosi di un decoder con 6fili, tipico della scala N, il comune da usare per le luci (nel caso le stesse non siano gà  collegate con un polo con la massa del telaio) è il filo nero.
Ti consiglio però di verificare prima attentamente che appunto il telaio non sia già  collegato a massa e che le luci (lampadine??) non usino tale sistema per il comune.
Soprattutto devi sperare che l'errato collegamento non abbia causato danni al decoder stesso.
Ma la loco non è predisposta? di che loco si tratta?
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

alf18bs
PlasticoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause roco con z21

#3 Messaggio da alf18bs »

ciao Fanky,grazie x la dritta ora va tutto a meraviglia,x fortuna il decoder non ha subito danni,sei stato molto gentile...dimenticavo,il modello era un vecchio e321 Rivarossi ovviamente non predisposto ...alla prossima.

Fanky
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#4 Messaggio da Fanky »

Bene. Felice di esserti stato d'aiuto.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Rispondi