Fumata del deocoder ....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
golfredo castelletto
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

Fumata del deocoder ....

#1 Messaggio da golfredo castelletto »

Salve ragazzi,
ho acquistato un caimano Rivarossi, quello inscatolato assieme alla 646 MDVC.
Non ha il terzo faro e allora io ce l'ho messo. Lavoro perfetto. Voglio metterci anche le luci posteriori e il terzo faro indipendenti. Faccio il circuitino con i transistor, porcono un po per lo spazio ma alla fine riesco a mettere su tutto con decoder esu v4 8 poli. Tutto funziona a meraviglia. Però la loco in una direzione va benissimo mentre nell'altra, in curva (io uso per prova un ovale raggio 360), strattona. A bassa velocità  lo strattonamento scompare. Dopo circa 10-15 minuti di corsa nella direzione a strattoni ma a bassa velocità  e quindi con andamento normale, ad un certo punto la loco fa uno scatto e si spegne! Sento odore di bruciato. Ebbene si! Il decoder è morto e la loco dov'era posizionato il decoder scotta :x . Ora dall'indagine visiva ho trovato staccato il filo dell'UPS che aveveo messo ma purtroppo proprio dalla parte opposta dell'ups (dall'altra parte del PCB del decoder) si è bruciato un componente e non vorrei che fosse stato il calore a dissaldare i fili dell'ups ... anche se mi sembra alquanto strano. Qualcuno ha qualche teoria plausibile sull'accaduto prima che faccio fuori un altro decoder? Grazie mille a tutti.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100

Re: Fumata del deocoder ....

#2 Messaggio da carmaxspe »

golfredo castelletto ha scritto:Ora dall'indagine visiva ho trovato staccato il filo dell'UPS che aveveo messo ma purtroppo proprio dalla parte opposta dell'ups (dall'altra parte del PCB del decoder) si è bruciato un componente e non vorrei che fosse stato il calore a dissaldare i fili dell'ups ... anche se mi sembra alquanto strano.
Questo non lo credo perché lo stagno fonde a 230 gradi e prima di arrivare a quella temperatura mi sa che
ti fonde l'intero decoder.
A me è successa una cosa analoga digitalizzando un ETR210 RR non predisposto e connettendo un condensatore
con resistenza per realizzare l'UPS.
Ho operato come da manuale, con la resistenza appropriata ma dopo un po' di giri dove l'UPS sembrava fare il
suo lavoro con le luci, ha smesso di fare la sua funzione.
Da lì in avanti, il decoder faceva muovere la macchina ma, dopo qualche secondo di funzionamento, raggiungeva
una temperatura da altoforno.
Pensando che fosse il condensatore che dragava troppa corrente l'ho tolto ma il decoder si arroventava lo stesso
in pochi istanti.
Non ho la minima idea del perché sia successo e nel forum mi è stato detto che ho forse danneggiato il
decoder saldandoci il condensatore ma a me non pare: le saldature sono venute piccole e pulite alla prima.
Massimo Carozzo

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#3 Messaggio da Fanky »

Concordo con carmaxspe in merito alla dissaldatura che non penso derivi da surriscaldamento. Trovo più probabile che il filo dissaldato abbia fatto qualche contatto "strano" causando l'anomalia...
Cambiando il decoder inizierei a fare prove digitalizzando la macchina "pulita" senza UPS e circuitini aggiuntivi. Vedi come lavora, se strattona o il decoder scalda (ovviamente a macchina aperta). L'ideale è farla girare su un banco a rulli così la tieni d'occhio costantemente. Se strattona verifica subito che non ci sia qualche anomalia sul CS della loco.
Se passa il test aggiungi USP e circuito per il 3 faro e vedi che succede.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

golfredo castelletto
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

#4 Messaggio da golfredo castelletto »

:D Sergio mi sa che io e te andiamo d'accordo .... purtroppo non ho fatto in tempo ad aggiornare il post ma ho fatto come hai scritto tu ed infatti sembrerebbe che il problema fosse stato uno strano contatto con la presa pantografo. Per sicurezza ho isolato tutto l'isolabile e fatto una prova con un collegamento per volta constatando che il problema non c'era più completando il lavoro .... ho infatti postato qui il circuito collaudato ... in caso serva ad altri.
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=8106
Grazie a tutti.
PS: Sergio i led sono OK ... basta la vista :D

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#5 Messaggio da Fanky »

Eh eh ...
Io le prese pantografo le elimino sempre, tanto sono una roba assolutamente inutile...
PS: Sergio i led sono OK ... basta la vista :D
Quando ne vuoi altri fammi sapere.

tfsm
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#6 Messaggio da tfsm »

Anch'io elimino assolutamente le prese pantografo!! A costo di far perdere valore alla macchina... meglio che perdere i decoder.
:)

Fanky
DCCMaster

#7 Messaggio da Fanky »

tfsm ha scritto:Anch'io elimino assolutamente le prese pantografo!! A costo di far perdere valore alla macchina... meglio che perdere i decoder.
:)
Perché perdere valore? Se proprio pensi di rivendere la macchina, basta conservare la lamella e rimontarla.
Solitamente non è un'operazione invasiva e si ripristina in 5 minuti.

golfredo castelletto
DCCMaster

#8 Messaggio da golfredo castelletto »

Ma ... io ho messo un pezzo di nastro isolante sul PCB sopra la piastrina di contatto e già  che c'ero ho fatto un lavoretto del genere su tutto quello che luccicava e non mi serviva

Fanky
DCCMaster

#9 Messaggio da Fanky »

.... Melius abundare quam deficere .... dicevano gli antichi (saggi).

Seba55
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail

#10 Messaggio da Seba55 »

Si, si, meglio essere grassi che deficienti :-)
Seba55

Rispondi