Cortocircuito "drammatico": che fare? Come procedere?RISOLTO
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 10:50
Ieri pomeriggio, senza motivo apparente, si è verificato un corto sull'impianto che non mi riesce fino ad ora di trovare in alcun modo.
Il mio plastico è gestito da diversi booster per ogni livello, livello 0; livello 1, livello 2 + un booster per gli scambi e accessori varii.
Purtroppo non ho sezionato ulteriormente le varie sezioni corrispondenti ai livelli, perà¡ almeno so che il corto interesa il livello 1, perchè se stacco il booster corrispondente, la centralina si avvia senza problemi. Il problema perà³ è che il livello 1 costiste comunque in quasi 50 metri di binari, una 40ina di scambi e altrettante tratte di occupazione gestite da moduli loconte ... (!)
Chiedo aiuto a tutti gli amici perchè ogni suggerimento sul modo migliore di procedere per trovare il corto può essermi di grande aiuto.
Per quanto riguarda i controlli fin qui fatti sono questi:
- Ho tolto tutti i treni e i vagoni dai binari del livello che è in corto
- Ho ispezionato con la massima cura possibile i binari ma non vi ho rinvenuto nulla che possa creare il cortocircuito
- Ho verificato il buon funzionamento del booster del livello incriminato collegandolo a un tratto di binario esterno di prova e funziona benissimo
- Ho provato a scollegare uno per uno i moduli loconet che gestiscono le tratte occupate, perchè ho pensato che in questo modo tolgo corrente ai vari tratti di binario isolati (seppure ovviamente solo un binario è sezionato) vedendo se potevo cos¡ individuare almeno un "fascio" di binari specifici, ma nulla.
Aggiungo che il livello 1 viene attualmente alimentato da due cavi "portanti" che corrono sotto il livello per tutto il plastico e ai quali si collegano ogni metro piຠo meno dei cavetti che alimentano il binario soprastante. a questi due cavi portanti sono collegati anche i cavetti per la polarizzazione degli scambi (ma non i motori che li gestiscono i quali si alimentano con un circuito a parte e si collegano alla linea collegata al booster "accessori" di cui ho parlato prima.
Dal booster dle livello 1 in corto come ho detto partono i due cavi di cui sopra, uno verso destra el l'altro verso sinistra. Purtroppo cos¡ facendo non ho perೠa suo tempo diviso il livello 1 in due "macro tratte", in quanto questi due cavi di alimentazione non corrispondono a due sezione isolate tra di loro ma alimentano uno "da una parte" e l'altro "dall'altra" il livello 1. Altrimenti avrei almeno potuto restringere la fonte del problema ad una delle due metࡠdel livello 1.... Infatti anche se attacco al booster solo uno dei cavi, quello "di destra" o quello "di sinistra" va in corto comunque!
La prima cosa che mi viene in mente da fare e appunto sezionare il livello 1 in due in modo tale che la parte "a destra" sia alimentata dal cavo " a destra" e quella a sinistra dal cavo "a sinistra", che ne dite?
Altra cosa che potrei fare è cercare di sezionare ulteriormente il tracciato, magari inserendo anche le famose lampadine .... La cosa non è semplicissima in quanto diverse parti del livello in corto sono già¡ inghiaiate e queindi risulta difficile, anche se non impossibile, intervenire sul sezionamento e l'alimentazione dei binari...
Ringrazio tutti in anticipo per i suggerimenti e l'aiuto dei quali ho veramente bisogno.
Marco
Il mio plastico è gestito da diversi booster per ogni livello, livello 0; livello 1, livello 2 + un booster per gli scambi e accessori varii.
Purtroppo non ho sezionato ulteriormente le varie sezioni corrispondenti ai livelli, perà¡ almeno so che il corto interesa il livello 1, perchè se stacco il booster corrispondente, la centralina si avvia senza problemi. Il problema perà³ è che il livello 1 costiste comunque in quasi 50 metri di binari, una 40ina di scambi e altrettante tratte di occupazione gestite da moduli loconte ... (!)

Chiedo aiuto a tutti gli amici perchè ogni suggerimento sul modo migliore di procedere per trovare il corto può essermi di grande aiuto.
Per quanto riguarda i controlli fin qui fatti sono questi:
- Ho tolto tutti i treni e i vagoni dai binari del livello che è in corto
- Ho ispezionato con la massima cura possibile i binari ma non vi ho rinvenuto nulla che possa creare il cortocircuito
- Ho verificato il buon funzionamento del booster del livello incriminato collegandolo a un tratto di binario esterno di prova e funziona benissimo
- Ho provato a scollegare uno per uno i moduli loconet che gestiscono le tratte occupate, perchè ho pensato che in questo modo tolgo corrente ai vari tratti di binario isolati (seppure ovviamente solo un binario è sezionato) vedendo se potevo cos¡ individuare almeno un "fascio" di binari specifici, ma nulla.

Aggiungo che il livello 1 viene attualmente alimentato da due cavi "portanti" che corrono sotto il livello per tutto il plastico e ai quali si collegano ogni metro piຠo meno dei cavetti che alimentano il binario soprastante. a questi due cavi portanti sono collegati anche i cavetti per la polarizzazione degli scambi (ma non i motori che li gestiscono i quali si alimentano con un circuito a parte e si collegano alla linea collegata al booster "accessori" di cui ho parlato prima.
Dal booster dle livello 1 in corto come ho detto partono i due cavi di cui sopra, uno verso destra el l'altro verso sinistra. Purtroppo cos¡ facendo non ho perೠa suo tempo diviso il livello 1 in due "macro tratte", in quanto questi due cavi di alimentazione non corrispondono a due sezione isolate tra di loro ma alimentano uno "da una parte" e l'altro "dall'altra" il livello 1. Altrimenti avrei almeno potuto restringere la fonte del problema ad una delle due metࡠdel livello 1.... Infatti anche se attacco al booster solo uno dei cavi, quello "di destra" o quello "di sinistra" va in corto comunque!
La prima cosa che mi viene in mente da fare e appunto sezionare il livello 1 in due in modo tale che la parte "a destra" sia alimentata dal cavo " a destra" e quella a sinistra dal cavo "a sinistra", che ne dite?
Altra cosa che potrei fare è cercare di sezionare ulteriormente il tracciato, magari inserendo anche le famose lampadine .... La cosa non è semplicissima in quanto diverse parti del livello in corto sono già¡ inghiaiate e queindi risulta difficile, anche se non impossibile, intervenire sul sezionamento e l'alimentazione dei binari...
Ringrazio tutti in anticipo per i suggerimenti e l'aiuto dei quali ho veramente bisogno.
Marco