Pagina 1 di 1

Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 11:56
da Roberto_65
Ciao amici del forum, ho bisogno del vostro aiuto. Ho realizzato il decoder di Nuccio DCCWdec01 ma ho problemi con la programmazione delle CV. Io posseggo solo lockmouse e multimouse ma dovrei programmare le CV da 513 in su. Ho provato ma non funziona, anche se durante la procedura non viene dato alcun errore o messaggio, insomma tutto sembrerebbe andare per il verso giusto. Ho letto che il multimouse può programmare solo Cv fino a 255. Sul libricino della Roco non è spiegata questa limitazione, vi chiedo innanzitutto se è vero.
Se fosse vero, quale sarebbe la configurazione minima che mi consentirebbe di utilizzare i prodotti Roco in mio possesso e di programmare tali CV e magari anche leggerle? Avevo pensato alla centrale Claudia CS, ma mi sembra che non consenta l'utilizzo dei lock/multimouse. Qualcuno di voi ha affrontato lo stesso mio problema? Mi piacerebbe spendere in qualcosa che in futuro mi consenta di utilizzare anche il PC con software free come JMRI, Rocrail, moduli di retroazione di Nuccio S4-S8, ecc. Ringrazio da subito tutti quelli che potranno/vorranno dedicarmi un pò del loro tempo. Ciao da Roberto. :D

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 12:04
da Buddace
Non ti preoccupare funziona anche con il multimaus, per ottenere la cv da usare con il multimaus sottrai 512 dal numero della cv. Esempio la 513 diventa la 1 e cosi via.
Dimenticavo alla claudiacs potrai collegarci il multimaus tramite un adattatore esterno.

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 23:54
da Roberto_65
Grazie Nuccio, ora posso programmare le CV. Però stò notando che è molto difficile trovare i valori giusti. Finora ho fatto molte prove ma il servo si sposta solo a scatti avanti ed indietro, senza fare una corsa corretta. Sto utilizzando un Turnigy TG9e (ma sono in possesso anche di un Goteck GS-9018). Qualcuno possiede già  i setting corretti per questi micro servo? Non riesco a capire bene il significato delle CV545 e 542, come vanno scelti i valori? Mi sembra tutto un pò complicato e non capisco dove sbaglio.
Altra anomalia che noto è che dopo aver programmato una data CV, il servo autonomamente dopo circa 10 secondi si sposta, anche senza comando. E' normale?
Tornando alla Centrale Claudia CS, l'interfaccia che permette di manovrare i treni anche con il lock/multimouse, è già  disponibile?

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 1:22
da Buddace
Roberto_65 ha scritto:Grazie Nuccio, ora posso programmare le CV. Però stò notando che è molto difficile trovare i valori giusti. Finora ho fatto molte prove ma il servo si sposta solo a scatti avanti ed indietro, senza fare una corsa corretta. Sto utilizzando un Turnigy TG9e (ma sono in possesso anche di un Goteck GS-9018). Qualcuno possiede già  i setting corretti per questi micro servo? Non riesco a capire bene il significato delle CV545 e 542, come vanno scelti i valori? Mi sembra tutto un pò complicato e non capisco dove sbaglio.
Ripristina i valori di default solitamente detti valori non vanno toccati e per toccarli devi avere il datasheet particolare del servo. Che necessità  hai di cambiarle ?
Altra anomalia che noto è che dopo aver programmato una data CV, il servo autonomamente dopo circa 10 secondi si sposta, anche senza comando. E' normale?
Non è un anomalia è l'effetto del power delay software.
Tornando alla Centrale Claudia CS, l'interfaccia che permette di manovrare i treni anche con il lock/multimouse, è già  disponibile?
CI sono in pcb in produzione

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 10:53
da Roberto_65
Ho iniziato a modificare i valori perchè volevo agire sulla velocità  di rotazione e anche perchè mi sembrava che ci fossero delle incongruenze nei setting di default. Per esempio sulla guida è scritto che il valore delle CV 515-518 (posizione iniziale servo) deve esser minore delle 525-528 (posizione finale) ma i valori predefiniti erano rispettivamente 100 e 0. Per questo ho pensato di modificarli. Volendo ripristinare i valori predefiniti, esiste una modalità  hardware oppure bisogna agire singolarmente sulle CV manomesse? Io ho collegato un solo servo su SV1 per cui ho modificato solo i valori 515, 525, 547, 542 e 545. Rimetto i numeretti che trovo sulla guida? Puoi verificare che siano corretti? Per la CV 545 non c'è scritto nulla, mi puoi dire cosa inserire? Grazie ancora Nuccio. Ciao, Roberto

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 10:55
da Buddace
Cv8=8 è il decoder ritorna nella configurazione di default

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 13:39
da Roberto_65
Grazie ancora Nuccio, finalmente ora il servo si muove regolarmente. Con i valori predefiniti iniziali e finali, mi sembra che la corciera che eseguono i servo sia già  adatta al movimento degli scambi. Volendo affinarle in base alle mie esigenze, ho provato a modificare leggermente i valori delle CV 515 (pos. inizile SV1) e 525 (pos. finale SV1), poi ho ristabilito i valori predefiniti riportati sulla guida (rispettivamente 100 e 0), ma il servo non si comporta più come all'nizio e sono costretto a ripristinare i valori di default tramite la CV8. Temo che tali valori non siano corretti. Puoi comunicarmi quelli corretti e anche per le CV547-550, 545 e 542? Grazie mille, Roberto

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 13:51
da Buddace
C'è un errore della guida sui valori predefiniti.
Il valore predefinito iniziale è 100 e il finale è 150.
Sto correggendo al guida.

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 14:05
da Buddace
Guida online aggiornata

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

Inviato: domenica 23 marzo 2014, 0:44
da Roberto_65
OK :wink:

Re: Decoder DCCWDec01 e programmazione CV

Inviato: venerdì 24 aprile 2020, 19:13
da avin
Programmazione aspetti segnali con intellibox tramite dccdecw01 Prego inviarmi cv per segnali ad 1vela.grazie avin.