Pagina 1 di 1

decoder Hornby su Liliput 112407 - Serfer FS diesel Mak

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 12:33
da lucam1340
Buongiorno a tutti

Mi chiamo Luca scrivo da Roma, da pochi mesi mi sono avvicinato al mondo dei treni in scala h0, e da ancora meno ai treni digitali, ho comprato qualche locomotiva digitale e qualcuna l'ho digitalizzata installando dei decoder Hornby, fino ad ora ho usato solo decoder Hornby, ieri ho avuto il mio primo problema serio!!!

Avevo per le mani una locomotiva Liliput diesel Mak (serfer FS) e siccome volevo provare a digitalizzarla ho staccato un decoder da un'altra locomotiva e l'ho attaccato su questa.
La loco non funzionava come avrebbe dovuto, anzi alla fine si è proprio piantata.
Inizialmente è partita, le luci si sono accese, poi non si sono più spente e per spengerle ho dovuto usare il tasto stop sul mio MULTIMAUS, riattivando la centralina le luci si riaccendevano tutte insieme, sia bianche che rosse avanti e dietro, alla fine la loco dopo un sussulto improvviso si è piantata senza più ripartire.
Ho rimesso il tappo sulla Loco per vedere se si era bruciato il motore, ma in analogico funziona tutto.....allora ho rimontato il decoder sulla locomotiva dove stava inizialmente e non funziona neanche su quella......deduco che si deve essere bruciato proprio il decoder?!? quali possono essere i motivi?? E' stato un caso o può dipendere dalla Loco sulla quale è stato montato??



Saluti
Luca

Re: decoder Hornby su Liliput 112407 - Serfer FS diesel Mak

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 12:37
da Buddace
MMm sembra che si siano fusi i finali di uscita delle luci del decoder.

Re: decoder Hornby su Liliput 112407 - Serfer FS diesel Mak

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 13:10
da lucam1340
Ciao

Effettivamente ho sentito un odore di bruciato e ho notato che il nastro isolante con il quale avevo avvolto il decoder all'altezza di una resistenza si è squagliato.....ma avevo pensato che fosse un semplice surriscaldamento del decoder.
Quale potrebbe essere il motivo?? Problema di decoder o di locomotiva?
Il decoder montato su un altra loco funzionava ottimamente adesso non funziona più ne su una ne sull'altra.

Saluti
Luca

Re: decoder Hornby su Liliput 112407 - Serfer FS diesel Mak

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 13:25
da elyvent
Ciao Luca,

questo malfunzionamento mi è capitato spesso con i decoder hornby, secondo me hanno il finale luci sottodimensionato, purtroppo in questi casi il decoder è da buttare. In un paio di casi mi è andata meglio perché si è bruciato solamente il finale luci, mentre il controllo motore funzionava regolarmente, in questi cosi ho riutilizzato il decoder montandolo su vecchie loco motore G senza luci :wink: .

Quindi ti confermo che è un difetto noto degli hornby.

Claudio

Re: decoder Hornby su Liliput 112407 - Serfer FS diesel Mak

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 14:04
da Luca.Rubini
Ciao sicuramente avevi il decoder piccolo giusto? Se si lo puoi nuttare io li sto levando da quando ho cambiato centrale cascano come mosche

Re: decoder Hornby su Liliput 112407 - Serfer FS diesel Mak

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 18:37
da lucam1340
Grazie a tutti per per le risposte.

Il decoder che usavo era l'Hornby R8249......per cui meglio cambiare prodotto??....su cosa mi debbo orientare?

Ho sbagliato a non essermi informato prima.....ne ho acquistati altri tre! :doh:


Saluti
Luca

Re: decoder Hornby su Liliput 112407 - Serfer FS diesel Mak

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 20:55
da Luca.Rubini
puoi prendere gli esu che ha roma li trovi facile oppure gli hornby ma quelli da 1A oppure ulhenbrock sempre se non hai la select che non va con questi ultimi

Re: decoder Hornby su Liliput 112407 - Serfer FS diesel Mak

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 23:27
da lucam1340
Credo che devo cambiare negoziante di fiducia.......oggi sono stato in negozio per fargli presente l'accaduto la prima cosa che mi ha detto è che il decoder Hornby non va bene per tutte le locomotive compresa quella dove l'ho montato.....ma lui non mi ha mai spiegato (sapendo che sono alle prime armi e che mi ero affidato a lui per cominciare il digitale) che i decoder vanno in base alla potenza delle loco sopra cui andranno montate e ancora peggio i primi due me li ha montati proprio lui su due locomotive per le quali oggi mi ha detto non vanno bene, sarebbe meglio spostarli su altre loco meno pesanti........comunque poi mi ha venduto una ulhenbrock, in alternativa a quella che si è bruciata, solo che stasera ho montato il nuovo decoder e una volta appoggiata la loco sui binari, rimane con le luci accese e non si muove neanche a spinte!!!! che sarà  successo?????

Saluti
Luca

p.s. da chi le trovo le ESU?