Ho appena montato un decoder ESU 54684 (scala N) su una locomotiva V200 Minitrix ma appena la metto sulle rotaie si sente solamente un ronzio tipo friggere e non fa altro.
Rendo noto che ho tolto condensatori e bobine dalla loco ed ho collegato i fili del decoder come da schema solamente al motore ed alle ruote.
Utilizzo una centralina Hornby Select.
Mi potete suggerire qualcosa?
Grazie, Enrico.
Decoder ESU 54684 V4.0
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
- Contatta:
Re: Decoder ESU 54684 V4.0
Presumibilmente è in corto.enrub ha scritto:...si sente solamente un ronzio tipo friggere...
Normalmente una delle due spazzole è collegata a massa o alla carcassa del motore (collegata a sua volta al telaio). Verifica di aver tolto o isolato tale collegamento (spesso costituito da una lamella posta di fianco o sotto al motore).
Giorgio
-
- DCCReady
- Scala: H0
- La mia centrale digitale.: Hornby Select.
Ottimo Giorgio! Avevi ragione! Sotto il motore, sul circuito stampato c'è una lamella che si appoggia allo chassis della locomotiva. Pensavo fosse staccata dal motore, invece inserendo il motore nella sua sede un contatto di quest'ultimo ci preme sopra. L'ho quindi dissaldata, ho programmato la locomotiva e si è messa a funzionare.
Ora però c'è un altro problema! Non ha un'andatura lineare, la velocità è intermittente. L'ho fatta girare per circa mezz'ora nei 2 sensi ma nulla è cambiato.
Da cosa dici che dipenda, forse non sono compatibili la centralina Select ed il decoder ESU?
Ora però c'è un altro problema! Non ha un'andatura lineare, la velocità è intermittente. L'ho fatta girare per circa mezz'ora nei 2 sensi ma nulla è cambiato.
Da cosa dici che dipenda, forse non sono compatibili la centralina Select ed il decoder ESU?
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
- Contatta:
Come andava in analogico? Prima di convertire una locomotiva è bene rimuovere vecchio grasso ed olio, lubrificarla e pulire i contatti sulle ruote (e le ruote stesse). Se vi sono problemi in analogico, il digitale tende ad esasperarli. Sei comunque in tempo a farloenrub ha scritto:Ora però c'è un altro problema! Non ha un'andatura lineare, la velocità è intermittente. L'ho fatta girare per circa mezz'ora nei 2 sensi ma nulla è cambiato.

Un'altra ipotesi potrebbe essere il settaggio del controllo di carico da regolare. Non ho esperienza con i decoder ESU ed in questo, quindi, non ti posso aiutare. L'ipotesi più probabile, comunque, è un problema meccanico o di contatti intermittenti con le rotaie (sono pulite?).
No, entrambi sono progettati in base allo standard NMRA. Nei rari casi in cui vi sono incompatibilità si manifestano generalmente in fase di programmazione, non con andamenti intermittenti.enrub ha scritto:Da cosa dici che dipenda, forse non sono compatibili la centralina Select ed il decoder ESU?
Giorgio
-
- DCCReady
Ciao, Giorgio
ho lavorato tutto il pomeriggio e finalmente sono riuscito a risolvere il problema.
Avevi proprio ragione, il problema era meccanico.
Ho scollegato il motore dal decoder e l'ho collegato direttamente ad un alimentatore analogico ma il problema rimaneva (un po meno accentuato). Al che ho preso un'altra V200 identica che avevo in casa ed ho cominciato a fare delle prove sostituendo il motore e poi i carrelli ma il problema rimaneva ancora. Alla fine ho sostituito le 2 viti senza fine e si è messa a funzionare perfettamente.
Quindi, come hai detto giustamente tu il decoder ESU 54864 ESU funziona egregiamente con la centrale Hornby Select e si trattava di un problema meccanico.
Ti ringrazio molto per l'ottima consulenza tecnica.
Purtroppo era la prima volta che montavo un decoder su una locomotiva in scala N.
Ora, ho imparato diverse cose che non sapevo.
Alla prossima, Enrico.
ho lavorato tutto il pomeriggio e finalmente sono riuscito a risolvere il problema.
Avevi proprio ragione, il problema era meccanico.
Ho scollegato il motore dal decoder e l'ho collegato direttamente ad un alimentatore analogico ma il problema rimaneva (un po meno accentuato). Al che ho preso un'altra V200 identica che avevo in casa ed ho cominciato a fare delle prove sostituendo il motore e poi i carrelli ma il problema rimaneva ancora. Alla fine ho sostituito le 2 viti senza fine e si è messa a funzionare perfettamente.
Quindi, come hai detto giustamente tu il decoder ESU 54864 ESU funziona egregiamente con la centrale Hornby Select e si trattava di un problema meccanico.
Ti ringrazio molto per l'ottima consulenza tecnica.
Purtroppo era la prima volta che montavo un decoder su una locomotiva in scala N.
Ora, ho imparato diverse cose che non sapevo.
Alla prossima, Enrico.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
C'è una prima volta per tuttienrub ha scritto:Purtroppo era la prima volta che montavo un decoder su una locomotiva in scala N.

La più importante è che prima di digitalizzare una locomotiva, bisogna assicurarsi che funzioni perfettamente in analogico.enrub ha scritto:Ora, ho imparato diverse cose che non sapevo.
Ciao e buon divertimento!
Giorgio
-
- DCCReady
Mi è servito di lezione, se lo facevo risparmiavo un bel po di tempo.La più importante è che prima di digitalizzare una locomotiva, bisogna assicurarsi che funzioni perfettamente in analogico.
Ciao, Enrico