Illuminazione convoglio da motrice, scontata ma non riuscita
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 9:35
La storia che racconto oggi riguarda una illuminazione non riuscita perché credo fosse necessario sapere i valori esatti o comunque le specifiche (tipo assorbimento o altro…) tanto della striscia led della carrozza quanto delle uscite del decoder cui ho stagnato i fili della striscia led.
Boh… chissà se il prosieguo dell’esposizione oltre che chiaro sarà completo. Speriamo.
Tutto si basava su precedenti esperienze di altre illuminazioni fatte su motrici di vario genere (sia in CC che CA dove bastava solo stagnare al blu/verde la lampadina o il/i led e il gioco era fatto perché il decoder (quasi sempre un ESU) lo trovavo pure di default giusto, quindi senza dover impostare nulla di nulla solo azionando i tasti F0 o F1 in digitale le luci d’interno della cabina o del vano motori si accendevano e in analogico (come volevo) idem.
Ingenuamente stamattina ho fatto la stessa cosa solo che la differenza è stata questa: Il decoder è un Roco multiprot. montato di serie e la striscia led è una assemblata su basetta rigida rivolta vero il tetto credo a sei led piccolini (non smd 35) che alimentavo dal binario (prima la carrozza era in CC ora in CA) e invece ripeto pensavo farlo appunto dalla motrice tramite gancio Fleisch bipolare bloccante.
Chiaro?
Senza pensarci troppo ho saldato dalla spinetta il blu al corrispondente della striscia led (già alloggiata nella carrozza Tee di Roco) e dal viola volante l’altro. Ecco quello che è successo.
La motrice accendeva tutte le sue luci ivi compresa in f1 (come di serie detto da Roco) anche il faro ciclope, solo che appena azionavo l’f2: le luci della carrozza facevano blink blink blink blink ovvero lampeggiavano. Spaventato e immaginandomi questa come una fisiologica reazione del decoder che entra in protezione da un forse sovraccarico ho immediatamente spento.
Secondo tentativo dopo aver stagnato il verde e il solito blu le luci della carrozza (francamente non ho neanche capito se più fioche o meno) col tasto f0 si accendevano solo che appena azionavo l’f1 del ciclope loro (quelle della carrozza) lampeggiavano.
Fine.
Adesso a scanso di problemi “taglierò la testa al toro†pattinando una carrozza da cui prendere tensione e poi le future altre si alimenteranno da questa tramite quei ganci bloccanti bipolari.
Che cacata.
Grazie a chi mi ha letto
Ps
Un saluto pubblico agli amici Paolo Despxx e Massimo dalla Liguria che però mi sono scappati dalla tastiera visto che non ricevo loro repliche da tempo….sob (meh e dai…!)
Boh… chissà se il prosieguo dell’esposizione oltre che chiaro sarà completo. Speriamo.
Tutto si basava su precedenti esperienze di altre illuminazioni fatte su motrici di vario genere (sia in CC che CA dove bastava solo stagnare al blu/verde la lampadina o il/i led e il gioco era fatto perché il decoder (quasi sempre un ESU) lo trovavo pure di default giusto, quindi senza dover impostare nulla di nulla solo azionando i tasti F0 o F1 in digitale le luci d’interno della cabina o del vano motori si accendevano e in analogico (come volevo) idem.
Ingenuamente stamattina ho fatto la stessa cosa solo che la differenza è stata questa: Il decoder è un Roco multiprot. montato di serie e la striscia led è una assemblata su basetta rigida rivolta vero il tetto credo a sei led piccolini (non smd 35) che alimentavo dal binario (prima la carrozza era in CC ora in CA) e invece ripeto pensavo farlo appunto dalla motrice tramite gancio Fleisch bipolare bloccante.
Chiaro?
Senza pensarci troppo ho saldato dalla spinetta il blu al corrispondente della striscia led (già alloggiata nella carrozza Tee di Roco) e dal viola volante l’altro. Ecco quello che è successo.
La motrice accendeva tutte le sue luci ivi compresa in f1 (come di serie detto da Roco) anche il faro ciclope, solo che appena azionavo l’f2: le luci della carrozza facevano blink blink blink blink ovvero lampeggiavano. Spaventato e immaginandomi questa come una fisiologica reazione del decoder che entra in protezione da un forse sovraccarico ho immediatamente spento.
Secondo tentativo dopo aver stagnato il verde e il solito blu le luci della carrozza (francamente non ho neanche capito se più fioche o meno) col tasto f0 si accendevano solo che appena azionavo l’f1 del ciclope loro (quelle della carrozza) lampeggiavano.
Fine.
Adesso a scanso di problemi “taglierò la testa al toro†pattinando una carrozza da cui prendere tensione e poi le future altre si alimenteranno da questa tramite quei ganci bloccanti bipolari.
Che cacata.
Grazie a chi mi ha letto
Ps
Un saluto pubblico agli amici Paolo Despxx e Massimo dalla Liguria che però mi sono scappati dalla tastiera visto che non ricevo loro repliche da tempo….sob (meh e dai…!)