Treni digitali che vanno a "scatti"

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Ragazz
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multiMAUS
Contatta:

Treni digitali che vanno a "scatti"

#1 Messaggio da Ragazz »

Ciao a tutti,
non so se vi è mai capitato ma io e alcuni miei amici abbiamo riscontrato un piccolo problema in alcune locomotive: quando gli si da il comando di accelerazione lo fanno a scatti: accelerano, raggiungono una certa velocità  costante e poi è come se passassero allo step successivo con un "gradino" fino a raggiungere la velocità  di crocera. Per ora ho riscontrato questo difetto solo su alcuni decoder (in particolar modo gli Zimo), mentre su altri è tutto a posto. Qualcuno ha suggerito che potrebbe dipendere dal fatto che ho il DCC della Roco, possibile? Potrebbe essere un cattivo settaggio delle CV? se si quali dovrei andare a modificare?
Grazie in aticipo

Mattia

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Treni digitali che vanno a "scatti"

#2 Messaggio da Buddace »

Prova a variare i guadagni sul controllo di carico...sui valori da metterci dentro devi fare delle prove.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ragazz
LocoDigitale
Contatta:

#3 Messaggio da Ragazz »

e quali CV dovrei andare a modificare?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Ragazz ha scritto:e quali CV dovrei andare a modificare?
E non me le ricordo ma le trovi sul manuale...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100

#5 Messaggio da carmaxspe »

Ragazz ha scritto:Ciao a tutti,
non so se vi è mai capitato ma io e alcuni miei amici abbiamo riscontrato un piccolo problema in alcune locomotive: quando gli si da il comando di accelerazione lo fanno a scatti: accelerano, raggiungono una certa velocità  costante e poi è come se passassero allo step successivo con un "gradino" fino a raggiungere la velocità  di crocera. Per ora ho riscontrato questo difetto solo su alcuni decoder (in particolar modo gli Zimo), mentre su altri è tutto a posto. Qualcuno ha suggerito che potrebbe dipendere dal fatto che ho il DCC della Roco, possibile? Potrebbe essere un cattivo settaggio delle CV? se si quali dovrei andare a modificare?
Grazie in aticipo

Mattia
Io ho il MM e certi tremolii al minimo o frenate a strappi dipendono dal controllo di carico,
dai motori di qualche vecchia loco che ho o dalla particolare combinazione marca decoder/
marca loco.
Innanzitutto bisognerebbe sapere se il problema c'è anche in analogico, ma penso di no.
Prima prova da fare è togliere il controllo di carico per vedere che non sia colpa di quello.
Poi, se c'è bisogno di averlo, smanettare con le CV che dovrebbero essere la 9 e la 56.
Io non uso Zimo ma dando un'occhiata al manuale ho visto che la gestione è più cervellotica
che per le altre marche: si basa sì, sui valori di queste due CV, ma non semplicemente aumentandoli
o diminuendoli ma combinando i valori della parte decine e unità  della singola CV.
L'intensità  dela BEMF è regolata dalla CV58.
Massimo Carozzo

tfsm
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#6 Messaggio da tfsm »

Ti posso dire che, su circa 8 macchine con Zimo, solo una mi ha dato problemi ed è una vecchia 424 cardanica.
Ho scritto a Portigliatti che mi ha gentilmente risposto e scritto una serie di cv da modificare... devo ancora finire le prove.
Che macchine sono quelle incriminate?

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#7 Messaggio da Fanky »

Tutto vero, quanto scritto sopra....
Ma fai la prova più semplice.
Disattiva il controllo di carico e vedi come và .
Spesso, se non hai particolari criticità  sul plastico (rampe, elicoidali, etc), alcune loco vanno meglio senza controllo di carico.
Il tempo speso per eventuali "tarature" specifiche dello stesso per determinate loco, magari vecchiottie, non è compensato da un miglior funzionamento della loco con il controllo carico attivo. Quindi.... prova a spegnerlo, e se così il problema sparisce hai già  indiviutato la fonte. Se persiste allora il problema è da ricercare altrove.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Ragazz
LocoDigitale
Contatta:

#8 Messaggio da Ragazz »

Grazie mille, ora cerco di mettere assieme tutti questi suggerimenti. Effettivamente due loco che mi hanno manifestato questo problema sono vecchie produzioni Lima Collection e hanno già  subito una bella pulita degli ingranaggi e dei contatti elettrici.
L'idea che mi sembra più fattibile è quella di modificare il controllo del carico modificando la CV 58. Che valore dovrei attribuirgli?

modellbahn73
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco z21

#9 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao a tutti,
anch'io ho un problema simile su una Lima Collection (BR 145) digitalizzata con Lenz 10331 (la loco non era predisposta).
In fase di accelerazione si vede bene il problema che avete descritto,la loco avanza a scatti... :doh: :doh: :doh: Ieri ho smanettato un pò con le CV2,3,50,ma niente...
Ora proverò a resettare il decoder e poi,se non vi sono migliorie, ad agire sulle CV che avete indicato sopra.
Grazie del vostro prezioso apporto!
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#10 Messaggio da peppardo »

okkio alle Lima datate.....potrebbe trattarsi anche della rottuta degli ingranaggi, che spaccandosi a metà , causano il "salto" del dentino e le loco hanno la caratteristica marcia a singhiozzo.... è capitato a me su 2 locomotive, cambiati gli ingranaggi sui carrelli, sparito il problema....
ciao

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#11 Messaggio da Fanky »

Vero. Successo anche a me.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

modellbahn73
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da modellbahn73 »

Ho resettato il decoder,ma niente,il problema rimane.Ho agito sulla CV50,ma niente,anzi nel verso opposto di marcia e' pure peggio....
Riapriro' x l ennesima volta la loco ed esamino gli ingranaggi...
Grazie!

peppardo
DCCMaster

#13 Messaggio da peppardo »

modellbahn73 ha scritto:Ho resettato il decoder,ma niente,il problema rimane.Ho agito sulla CV50,ma niente,anzi nel verso opposto di marcia e' pure peggio....
Riapriro' x l ennesima volta la loco ed esamino gli ingranaggi...
Grazie!
e allora se anche nell'altro verso à  peggio ho paura che siano proprio gli ingranaggi....
facci sapere neh....
ciao

modellbahn73
PlasticoDigitale

#14 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao Giuseppe,
Allora ho vivisezionato la loco,niente.....tutti gli ingranaggi sono perfetti,ne ho approfittato per pulirla bene(c'era di tutto dentro,perfino un pezzettino di cespuglio lungo linea :doh: :doh: :doh: ) e reingrassare tutti i movimenti....ed è tornata nuova,come si dice "na lavada e n'asciugada e non è mai stata adoperada" :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque,gli scatti li fa ancora a bassi regimi....sembra meno,ma forse è solo una mia impressione....
Breve video della loco al traino di un intermodale DB

http://youtu.be/x6zhlwQYiTI

peppardo
DCCMaster

#15 Messaggio da peppardo »

la loco in questione ha i carrelli a castelletto tipo questi?
Immagine

hai provato a farli girare a vuoto, cioè li smonti dalla vite senza fine e li fai girare a mano.....cosi capisci se per caso qualche dentino crea problemi e la loco salta....
è l'unico sistema per capire se c'è un danno....

Rispondi