Frenata "brusca" loksound 4.0
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox II
Frenata "brusca" loksound 4.0
Salve a tutti,
torno a scrivere dopo un po' di tempo.
Ho installato un decoder loksound 4.0 sulla 342 os.kar, ho tarato le cv3 e 4 per l'inerzia di frenata e accelerazione ma ho un problema. Premesso che utilizzo una intellibox 2.
Quando "freno" se porto la velocità a zero ruotando la manopola la frenata della d342 segue l'inerzia indicata nella cv4, se invece porto la velocità a zero premendo la manopola Dell intellibox la d342 si arresta istantaneamente senza un minimo di inerzia. Ormai ho provato tute le variabil del cv27 (tipologie frenata) e cv254 (distanza di arresto standard indipendente da velocità ).
E' un problema di decoder? Ho altre loco con decoder zimo di portigliatti e queste non hanno minimamente questo problema. Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
torno a scrivere dopo un po' di tempo.
Ho installato un decoder loksound 4.0 sulla 342 os.kar, ho tarato le cv3 e 4 per l'inerzia di frenata e accelerazione ma ho un problema. Premesso che utilizzo una intellibox 2.
Quando "freno" se porto la velocità a zero ruotando la manopola la frenata della d342 segue l'inerzia indicata nella cv4, se invece porto la velocità a zero premendo la manopola Dell intellibox la d342 si arresta istantaneamente senza un minimo di inerzia. Ormai ho provato tute le variabil del cv27 (tipologie frenata) e cv254 (distanza di arresto standard indipendente da velocità ).
E' un problema di decoder? Ho altre loco con decoder zimo di portigliatti e queste non hanno minimamente questo problema. Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
-
- Site Admin
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Re: Frenata "brusca" loksound 4.0
Per poterti rispondere dovrei sapere cosa fa l'intellibox 2 quando premi la manopola. Nel senso se manda un comando di fermata di emergenza o fermata normale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- LocoDigitale
Dovrebbe essere fermata normale visto che gli Zimo di portigliatti si comportano normalmente, pero' sono proprio alle prime armi quindi molto probabilmente qualcosa mi e' sfuggito. Ora vedo sul manuale dell'intellibox.
-
- LocoDigitale
Ho letto che la risposta alla pressione della manopola dipende dal protocollo utilizzato dal decoder: dcc stop d'emergenza, selectrix frenata programmata. Sembrerebbe fatta ma quando vado a impostare i protocolli sul decoder l'intellibox si blocca....la cv 47 che abilita/disabilita i vari protocolli può essere letta ma quando provo a scrivere si ferma tutto. Idee?
-
- LocoDigitale
Allora, ho parzialmente risolto il problema, in pratica ho cambiato il formato del decoder da DCC 128 a Selectrix. Ora la frenata segue l'inerzia impostata ma ho perso molti step in accelerazione. E' questo l'unico modo?
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Direi decisamente di no e ho anche molti dubbi su quello che hai fatto....se un decoder DCC lo comandi in selectrix questo non funziona....Konch ha scritto:Allora, ho parzialmente risolto il problema, in pratica ho cambiato il formato del decoder da DCC 128 a Selectrix. Ora la frenata segue l'inerzia impostata ma ho perso molti step in accelerazione. E' questo l'unico modo?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
-
- LocoDigitale
Il loksound 4 supporta selectrix, Motorola, dcc e M4. Da manuale intellibox se la manopola e' in modalità DC quando viene premuta i decoder DCC lo interpretano come fermata di emergenza mentre Motorola e selectrix si comportano secondo le impostazioni di decelerazione della CV4. Per ora non sono riuscito a fare altro, ma la mia esperienza e' limitata se qualcuno potesse darmi dei consigli ne sarei ben grato.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus
Ma... sulla intellibox (1) che ho provato mi pare di ricordare che la pressione del tasto equivale allo stop di emergenza della loco, oltre al cambio direzione.
Domanda: ma perchè ti interessa avere l'inerzia in frenata quando premi la manopola?
Girarla fino a 0 non va bene?
Domanda: ma perchè ti interessa avere l'inerzia in frenata quando premi la manopola?

Girarla fino a 0 non va bene?
-
- LocoDigitale
- La mia centrale digitale.: Intellibox Multimause
La manopola serve per il cambio di direzione....Konch ha scritto:Il loksound 4 supporta selectrix, Motorola, dcc e M4. Da manuale intellibox se la manopola e' in modalità DC quando viene premuta i decoder DCC lo interpretano come fermata di emergenza mentre Motorola e selectrix si comportano secondo le impostazioni di decelerazione della CV4. Per ora non sono riuscito a fare altro, ma la mia esperienza e' limitata se qualcuno potesse darmi dei consigli ne sarei ben grato.