Problema collegamento Ecos 2 a PC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gianmodel
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Contatta:

Problema collegamento Ecos 2 a PC

#1 Messaggio da gianmodel »

Ciao a tutti dopo un ripristino del mio portatile ho perso tutti i dati di collegamento con la Ecos 2 ,cosa normale ,ma inserendo i dati dell'IP nella scheda di rete LAN non riesco a collegare la Ecos con il PC .
Nessun problema invece se collego la Ecos al router .
Nel collegare la Ecos al Pc portatile utilizzo il cavo incrociato ,cosa che gia' facevo prima e tutto andava perfettamente .
come sistema operativo uso Win 7 .
Per l'esattezza quale voce del menu nella scheda di rete devo configurare ,non me lo ricordo proprio . :doh:
Chi mi puo' aiutare per favore ? :doh:
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

lucavianini
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200

Re: Problema collegamento Ecos 2 a PC

#2 Messaggio da lucavianini »

Ciao, il problema è che il tuo pc ha le propieta del protocollo tcp/ip probabilmente settate in dhcp e non con un indirizzo ip statico. Quando lo attacchi al router lui funziona anche com server dhcp e rilascia al tuo portatile un indirizzo valido e quindi trovi la centralina, se invece lo attacchi direttamente alla centrale l'indirizzo non viene acquisito e non la trovi.

Stessa cosa potrebbe essere per la centrale, se è impostata in dhcp funziona solo se è attaccata al router che gli rilascia un indirizzo ip valido.
L'ideale è usare gli indirizzi statici, così tutto funziona sempre, ad esempio:

centralina 192.168.0.10
portatile 192.168.0.20
router 192.168.0.254

ricordati che gli indirizzi IP devono essere sempre univoci e quindi ogni apparato deve averne uno diverso.

i primi tre numeri devono essere sempre uguali ma l'ultimo deve essere sempre diverso e compreso tra 1 e 254.

Spero di esserti statoi d'aiuto.

Ciao

Luca
Luca

gianmodel
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Contatta:

Re: Problema collegamento Ecos 2 a PC

#3 Messaggio da gianmodel »

Ho gia risolto da tempo ,grazie !!!
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Rispondi