...BigBoy contumace

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Ospite

...BigBoy contumace

#1 Messaggio da Ospite »

Mr Buddace.
Consapevole del tono polemico del mio precedente topic non riesco a trattenermi da una ( ne sono certo ) infruttuosa replica.
Sarò stato polemico,accetto pure il maleducato, permettimi non pretenzioso, però, visto che dopo la premessa la mia richiesta, fosse pure di una banale lettura, era evidente.
Nella mia polemica volevo incosciamente capire e pubblicizzare il perchè della mia "solitudine" in questo forum, abbastanza "elevato"visto il settore di ferodellismo che tratta cioè il digitale, non poi così diffuso nel nostro paese.Aggiungo pure che il mio scrivere un pò fuori dalle righe risente del tenore di altri forum, alè!!!,ben più piazzaioli di questo...chissà  sotto questo profilo meno seri.
Concludo che se tu d'imperio mi hai chiuso il topic, onesto ( come direi dal mio sud est) sei andato un pò pesante.Pazienza, come già  scritto mi tengo la solitudine senza ritorno (...peraltro senza capire di cosa...) e il mio Cocco Hamo con i suoi cablaggi da cabala.

Saluti

Alberto R.
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#2 Messaggio da Alberto R. »

Su questo forum ho sempre visto risposte serie e competenti per tutti, forse a te non ne sono arrivate perchè tra le persone che hanno letto nessuno aveva la risposta competente, o se ce l'aveva magari in quel momento non aveva il tempo di risponderti. A volte e solo questione di pazientare e attendere qualche giorno in più: io non so dare risposte al tuo quesito ma abbi fiducia vedrai che qualcuno arriverà .
Per quanto riguarda la chiusura del topic, anche se è andato un po' pesante, mi trovo d'accordo con Buddace: questo forum si distingue dagli altri "piazzaioli e meno seri" ed è meglio che continui a distinguersi.

Ciao.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Contatta:

#3 Messaggio da Paolo Portigliatti »

1) Se il coccodrillo e' un HAMO originale, dovrebbe avere il magnete permanente e si dovrebbe poter gestire con un qualsiasi decoder per motori corrente continua.

2) Se invece e' un AC trasformato in HAMO, e si utilizza un decoder per motori DC, occorre pilotare la bobina tramite due diodi in opposizione, come sul manuale ZIMO, che credo Lei conosca.

3) Se il decoder e' per AC, i fili di pilotaggio della bobina sono generalmente blu e verdi, piu' il nero che va all'altro polo del motore.

Visto che MARKLIN ha sempre tutto a massa, nei casi 1 e 2 non si deve connettere il filo blu (comune lampade) al telaio che sara' sicuramente a contatto con una delle due rotaie (con buona probabilita' e' questo la causa del corto su IB).

Saluti

Alberto R.
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da Alberto R. »

Visto? la risposta è arrivata più puntuale di un locale FS

Ospite

I cablaggi del Le 122 Lenz art10122 su un Cocco Hamo

#5 Messaggio da Ospite »

Grazie a l Mr Alberto e Mr Portigliatti cui replico la mia esigenza di sapere come fare, riportando il tenore delle istruzioni del decoder.
Come detto il mio Hamo ha un motore in AC diodizzato ( magari fosse stato col magnate permanente...).
Certo che il blu non penso d'averlo mai stagnato al telaio, almeno credo bensì a un lato del motore( quello non collegato alla bobina/statore, le luci sono per conto loro col bianco e giallo e infine su i due capi dello statore/ bobina ci vanno ( come da istruzioni ) l'arancio e il grigio.Sono stato chiaro? Dove sbaglio,visto che la Lenz alle mie doglianze sul decoder mi ribatte di tenere ben separati i terminali del motore dalle ruote...Spero non si scocci a replicarmi Sig.Paolo.
Grazie

Rispondi