Pagina 1 di 1

Loco analogica su impianto digitale

Inviato: giovedì 25 novembre 2004, 12:29
da labor
Ho letto che la Compact Lenz supporta la movimentazione di una loco analogica.
Nelle FAQ di questo sito ho visto che se ne sconsiglia comunque l'uso poiché la loco analogica potrebbe venire irrimediabilmente danneggiata.

Ho al proposito 2 domande:
1 vorrei sapere se qualcuno ha provato a far girare su un impianto digitale l'art. 7218 della Fleischmann (loco diesel industriale) e come è andata a finire :roll:

2 far girare la loco analogica potrebbe in qualche caso danneggiare le loco digitali che girano nel medesimo plastico (fatto ben più temibile!)? :?:

Grazie

Inviato: giovedì 25 novembre 2004, 13:01
da Buddace
2 far girare la loco analogica potrebbe in qualche caso danneggiare le loco digitali che girano nel medesimo plastico (fatto ben più temibile!)?
Ci sono buone probailità  che danneggi in modo reparabile (cottura del motore e delle lampadine) loco analogica. Ma le hai lette le faq ?

Inviato: giovedì 25 novembre 2004, 13:20
da labor
Buddace,
io ho letto le faq ma mi sembra che tu non abbia letto la mia domanda.
Ho io stesso premesso che ho letto le FAQ e che abbia visto della possibilità  di danneggiare il rotabile
àˆ comunque sconsigliabile usare una locomotiva analogica su impianti digitali che lo permettono, in quanto la tipologia di alimentazione potrebbe danneggiare in modo irreparabile il motore del rotabile, soprattutto se si tratta di motori piccoli
Se pensi che ci fosse altro da leggere trovo più costruttivo reindirizzarmi ad un punto preciso dei documenti e non alle faq in generale (che, appunto, ho premesso di aver guardato).

Poi domando
far girare la loco analogica potrebbe in qualche caso danneggiare le loco digitali che girano nel medesimo plastico (fatto ben più temibile!)?
e mi rispondi

Ci sono buone probailità  che danneggi in modo reparabile (cottura del motore e delle lampadine) loco analogica. Ma le hai lette le faq ?
Il punto è: può danneggiare le loco digitali? (e non se può danneggiare la loco analogica: questa possibilità  è chiaramente messa in conto ed infatti ho chiesto nello specifico esperienze con la 7218).

Comunque, se non fossi stato chiaro in precedenza, spero ora di esserlo stato e di avere risposta al mio dubbio.

Grazie nuovamente.

Inviato: giovedì 25 novembre 2004, 13:45
da Buddace
Il punto è: può danneggiare le loco digitali?
Una loco analogica in funzione su un impianto digitale non può danneggiare le loco digitali in alcun modo. :D
Comunque, se non fossi stato chiaro in precedenza, spero ora di esserlo stato e di avere risposta al mio dubbio.
CHiaro :D

Inviato: giovedì 25 novembre 2004, 17:29
da labor
Molte grazie Buddace, ora so che le loco digitali sono salve! :P

La loco analogica che ho, è conciata un po' male e non mi andava di spendere soldi per digitalizzarla. Magari riesco a trovare un'occasione di un decoder economico (10-15 euro)...

Inviato: venerdì 26 novembre 2004, 16:15
da TA646
Potevi fare come me:
l'ho provata sul plastico senza che in quel momento ci fossero loco digitali:

funzionare.... beh, funziona, ma ronza anche da ferma (vuol dire che il motore riceve sempre corrente alternata) e la regolazione della velocità  è un po' balorda (non si riesce a pilotare bene a bassa velocità )

conclusione: decoder!

ciao