differenza di poli nei decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

differenza di poli nei decoder

#1 Messaggio da corsaroromano »

scusate, ma che differenza c'è (ai fini pratici) tra il decoder a 8 e 21 poli e quale 21 poli mi consigliate per una lcoo a vapore (solo esu o lenz).
grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

decoder a 8 e 21 poli
Bhe il 21 poli offre parecchi vantaggi tra i quali ricordo:
-obbliga il costruttore a lasciare lo spazio per il decoder che è definita dall'MTC21
-non ci sono fili tra decoder e locomotiva..che si dissaldano
-tutte le uscite funzioni del decoder sono sulla locomotiva...cosi se i costruttori imparano a fare i terni avremo di default tra l'altro luci rosse e bianche indipendenti già  dalla fabbrica.
-etc..
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#3 Messaggio da e428107 »

Buddace, ma a parte ste cose pratiche e 'meccaniche' i decoder a 21 poli a cosa dovrebbero servire? Che funzioni in piu' offriranno agli acquirenti? Non bastavano piu' gli 8 poli e perche'?
Mi sto ponendo sta domanda da un po' di tempo, ossia da quando ne ho dovuti comperare due da mettere su due loco Trix nuove. :?:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Buddace, ma a parte ste cose pratiche e 'meccaniche' i decoder a 21 poli a cosa dovrebbero servire? Che funzioni in piu' offriranno agli acquirenti?
I decoder sono i medesimi cambia solo l'attacco.
Che funzioni in piu' offriranno agli acquirenti? Non bastavano piu' gli 8 poli e perche'?
Una l'ho descritta sopra. L'altra ad esempio è che il connettore a 21 poli prevede anche l'attacco per l'altoparlante già  inserito sulla loco.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi