luci pilota
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: TT
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: ESU 50200
luci pilota
ciao a tutti, volevo sapere come posso fare in digitale, senza noiosi decoder da applicare all'interno, ad invertire le luci a secondo del senso di marcia? Parliamo di scala N ! Inoltre è possibile tramite i ganci collegare l'accensione e lo spegnimento tramite il dec della lok?
grazie
grazie
Se vuoi comandarle dal decoder della macchina ci sono i ganci conduttori Krois per scala N - http://www.krois-modell.at/produkt/stkupp/
Se no, senza decoder nella semipilota e' dura. Marklin e Roco lo fanno con un meccanismo sugli assi, una lamella di rame chiusa intorno all'asse che chiude un contatto o l'altro a seconda della direzione. Inconveniente: le luci si invertono solo quando l'asse comincia a girare.
ciao
Se no, senza decoder nella semipilota e' dura. Marklin e Roco lo fanno con un meccanismo sugli assi, una lamella di rame chiusa intorno all'asse che chiude un contatto o l'altro a seconda della direzione. Inconveniente: le luci si invertono solo quando l'asse comincia a girare.
ciao
-
- Site Admin
- Scala: H0
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
bsta dare lo stesso indirizzo della locomotiva e il gioco è fatto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
grazie mario, come al solito sei molto esaustivo. A prima vista dei ganci perrò mi pare che non sia possibile poi lo sganciamento tramite sganciatoi automatici elettrici, mi sembra un collegamento semipermanente.... e poi... se i lconvoglio è composto da 2,3,4, vagoni devo far passare per ognuno i fili della pilota? Ho capito bene?mario54i ha scritto:Se vuoi comandarle dal decoder della macchina ci sono i ganci conduttori Krois per scala N - http://www.krois-modell.at/produkt/stkupp/
ciao
grazie
Hai capito bene.
Gli unici ganci conduttori sganciabili dallo sganciavagoni che conosco sono i Viessmann, ma in H0.
Un decoder nella pilota con lo stesso indirizzo della motrice ti disturba tanto ? Ti costa meno di due coppie di ganci conduttori.
ciao
PS Ho scoperto su MIBA che Viessmann ha presentato a Norimberga ganci conduttori a 4 poli in H0.
Gli unici ganci conduttori sganciabili dallo sganciavagoni che conosco sono i Viessmann, ma in H0.
Un decoder nella pilota con lo stesso indirizzo della motrice ti disturba tanto ? Ti costa meno di due coppie di ganci conduttori.
ciao
PS Ho scoperto su MIBA che Viessmann ha presentato a Norimberga ganci conduttori a 4 poli in H0.
-
- PlasticoDigitale
mario54i ha scritto:Hai capito bene.
ciao

opterò per il dec ....che mi consigli?
grazie mario
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Lo si pu fare con qualsiasi centrale digitale.quello che dici di dare lo stesso indirizzo ai decoder sia motrice che pilota è possibile farlo anche con la centralina elite della hornby ???
Fondatore e amministratore di DCCWorld
-
- DCCReady
- La mia centrale digitale.: Analogico
ganci krois
[quote]Se vuoi comandarle dal decoder della macchina ci sono i ganci conduttori Krois per scala N - [url]http://www.krois-modell.at/produkt/stkupp/[/url]
ciao[/quote]
Ciao Mario54, scusa ma i ganci krois non sono per agganciare e sganciare vagoni? Io ho visto sul sito della krois che hai postato, ma a me non sembra tattarsi di ganci conduttori di corrente per comandare le luci con il decoder del locomotore. Se mi sbaglio, sarei felicissimo, anche perche' io ho il problema di non sapere come comandare le luci nelle carrozze passeggeri.
ciao[/quote]
Ciao Mario54, scusa ma i ganci krois non sono per agganciare e sganciare vagoni? Io ho visto sul sito della krois che hai postato, ma a me non sembra tattarsi di ganci conduttori di corrente per comandare le luci con il decoder del locomotore. Se mi sbaglio, sarei felicissimo, anche perche' io ho il problema di non sapere come comandare le luci nelle carrozze passeggeri.
Guarda bene il sito della Krois, ci sono sia i ganci digitali che quelli conduttori (Stromfà¼hrende Kupplungen)
Io ho provato a prenderne un paio a tre poli per H0 e sono perplesso. Meccanicamente assomigliano ai Roco universali e sono molto robusti, pero' non sono riuscito ad unirli tenendo le carrozze sui binari. Non c'e' nessun sistema di allineamento e devi essere fortunato a centrare i contatti perche' dall'alto non si vede niente, se non li centri e premi troppo si piegano. Se lo fai con i vagoni rovesciati si riesce benissimo perche' si vede bene dove sono i contatti ma con un treno lungo e' scomodo.
I miei li hanno spediti dopo venti giorni dall'ordine e bisogna pagare all'ordine con bonifico.
ciao
Io ho provato a prenderne un paio a tre poli per H0 e sono perplesso. Meccanicamente assomigliano ai Roco universali e sono molto robusti, pero' non sono riuscito ad unirli tenendo le carrozze sui binari. Non c'e' nessun sistema di allineamento e devi essere fortunato a centrare i contatti perche' dall'alto non si vede niente, se non li centri e premi troppo si piegano. Se lo fai con i vagoni rovesciati si riesce benissimo perche' si vede bene dove sono i contatti ma con un treno lungo e' scomodo.
I miei li hanno spediti dopo venti giorni dall'ordine e bisogna pagare all'ordine con bonifico.
ciao
-
- DCCReady
- La mia centrale digitale.: Analogico