luci pilota
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luci pilota
ciao a tutti, volevo sapere come posso fare in digitale, senza noiosi decoder da applicare all'interno, ad invertire le luci a secondo del senso di marcia? Parliamo di scala N ! Inoltre è possibile tramite i ganci collegare l'accensione e lo spegnimento tramite il dec della lok?
grazie
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Se vuoi comandarle dal decoder della macchina ci sono i ganci conduttori Krois per scala N - http://www.krois-modell.at/produkt/stkupp/
Se no, senza decoder nella semipilota e' dura. Marklin e Roco lo fanno con un meccanismo sugli assi, una lamella di rame chiusa intorno all'asse che chiude un contatto o l'altro a seconda della direzione. Inconveniente: le luci si invertono solo quando l'asse comincia a girare.
ciao
Se no, senza decoder nella semipilota e' dura. Marklin e Roco lo fanno con un meccanismo sugli assi, una lamella di rame chiusa intorno all'asse che chiude un contatto o l'altro a seconda della direzione. Inconveniente: le luci si invertono solo quando l'asse comincia a girare.
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bsta dare lo stesso indirizzo della locomotiva e il gioco è fatto.
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grazie mario, come al solito sei molto esaustivo. A prima vista dei ganci perrò mi pare che non sia possibile poi lo sganciamento tramite sganciatoi automatici elettrici, mi sembra un collegamento semipermanente.... e poi... se i lconvoglio è composto da 2,3,4, vagoni devo far passare per ognuno i fili della pilota? Ho capito bene?mario54i ha scritto:Se vuoi comandarle dal decoder della macchina ci sono i ganci conduttori Krois per scala N - http://www.krois-modell.at/produkt/stkupp/
Se no, senza decoder nella semipilota e' dura. Marklin e Roco lo fanno con un meccanismo sugli assi, una lamella di rame chiusa intorno all'asse che chiude un contatto o l'altro a seconda della direzione. Inconveniente: le luci si invertono solo quando l'asse comincia a girare.
ciao
grazie
Hai capito bene.
Gli unici ganci conduttori sganciabili dallo sganciavagoni che conosco sono i Viessmann, ma in H0.
Un decoder nella pilota con lo stesso indirizzo della motrice ti disturba tanto ? Ti costa meno di due coppie di ganci conduttori.
ciao
PS Ho scoperto su MIBA che Viessmann ha presentato a Norimberga ganci conduttori a 4 poli in H0.
Gli unici ganci conduttori sganciabili dallo sganciavagoni che conosco sono i Viessmann, ma in H0.
Un decoder nella pilota con lo stesso indirizzo della motrice ti disturba tanto ? Ti costa meno di due coppie di ganci conduttori.
ciao
PS Ho scoperto su MIBA che Viessmann ha presentato a Norimberga ganci conduttori a 4 poli in H0.
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mario54i ha scritto:Hai capito bene.
Gli unici ganci conduttori sganciabili dallo sganciavagoni che conosco sono i Viessmann, ma in H0.
Un decoder nella pilota con lo stesso indirizzo della motrice ti disturba tanto ? Ti costa meno di due coppie di ganci conduttori.
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PS Ho scoperto su MIBA che Viessmann ha presentato a Norimberga ganci conduttori a 4 poli in H0.

opterò per il dec ....che mi consigli?
grazie mario
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Lo si pu fare con qualsiasi centrale digitale.quello che dici di dare lo stesso indirizzo ai decoder sia motrice che pilota è possibile farlo anche con la centralina elite della hornby ???
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ganci krois
[quote]Se vuoi comandarle dal decoder della macchina ci sono i ganci conduttori Krois per scala N - [url]http://www.krois-modell.at/produkt/stkupp/[/url]
Se no, senza decoder nella semipilota e' dura. Marklin e Roco lo fanno con un meccanismo sugli assi, una lamella di rame chiusa intorno all'asse che chiude un contatto o l'altro a seconda della direzione. Inconveniente: le luci si invertono solo quando l'asse comincia a girare.
ciao[/quote]
Ciao Mario54, scusa ma i ganci krois non sono per agganciare e sganciare vagoni? Io ho visto sul sito della krois che hai postato, ma a me non sembra tattarsi di ganci conduttori di corrente per comandare le luci con il decoder del locomotore. Se mi sbaglio, sarei felicissimo, anche perche' io ho il problema di non sapere come comandare le luci nelle carrozze passeggeri.
Se no, senza decoder nella semipilota e' dura. Marklin e Roco lo fanno con un meccanismo sugli assi, una lamella di rame chiusa intorno all'asse che chiude un contatto o l'altro a seconda della direzione. Inconveniente: le luci si invertono solo quando l'asse comincia a girare.
ciao[/quote]
Ciao Mario54, scusa ma i ganci krois non sono per agganciare e sganciare vagoni? Io ho visto sul sito della krois che hai postato, ma a me non sembra tattarsi di ganci conduttori di corrente per comandare le luci con il decoder del locomotore. Se mi sbaglio, sarei felicissimo, anche perche' io ho il problema di non sapere come comandare le luci nelle carrozze passeggeri.
Guarda bene il sito della Krois, ci sono sia i ganci digitali che quelli conduttori (Stromfà¼hrende Kupplungen)
Io ho provato a prenderne un paio a tre poli per H0 e sono perplesso. Meccanicamente assomigliano ai Roco universali e sono molto robusti, pero' non sono riuscito ad unirli tenendo le carrozze sui binari. Non c'e' nessun sistema di allineamento e devi essere fortunato a centrare i contatti perche' dall'alto non si vede niente, se non li centri e premi troppo si piegano. Se lo fai con i vagoni rovesciati si riesce benissimo perche' si vede bene dove sono i contatti ma con un treno lungo e' scomodo.
I miei li hanno spediti dopo venti giorni dall'ordine e bisogna pagare all'ordine con bonifico.
ciao
Io ho provato a prenderne un paio a tre poli per H0 e sono perplesso. Meccanicamente assomigliano ai Roco universali e sono molto robusti, pero' non sono riuscito ad unirli tenendo le carrozze sui binari. Non c'e' nessun sistema di allineamento e devi essere fortunato a centrare i contatti perche' dall'alto non si vede niente, se non li centri e premi troppo si piegano. Se lo fai con i vagoni rovesciati si riesce benissimo perche' si vede bene dove sono i contatti ma con un treno lungo e' scomodo.
I miei li hanno spediti dopo venti giorni dall'ordine e bisogna pagare all'ordine con bonifico.
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