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DIGITALIZZAZIONE MOTORE FLEISCHMANN
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009, 7:33
da plati1
SALVE
HO UNA LOCO BR 55 CON MOTORE FLEISCHMANN
LA DIGITALIZZAZIONE NON VA A BUON FINE ATTESO CHE LA LOCO UNA VOLTA MESSA SUI BINARI VA IN CORTO.
EPPURE I COLLEGAMENTI SONO ESATTI --> GRIGIO E ARANCIO MOTORE ROSSO E NERO PRESE DI CORRENTE.
UN AMICO MI HA DETTO CHE I MOTORI DEL TIPO (ALLEGO IMMAGINE) VANNO DIGITALIZZATI IN MODO DIVERSO.
QUALCUNO MI PUO'AIUTARE?
DECODER LENZ

Inviato: venerdì 6 febbraio 2009, 9:02
da lucaregoli
Un polo del motore è a massa. Per digitalizzare questi modelli devi sostituire il carter del motore con uno identico che interrompa il collegamento a massa del polo. La fleischmann li faceva, non so quanto costino.
Oppure puoi risolvere con un pò di bricolage, ricostruendo il pezzo in plasticard o in vetronite isolando poi le aree su cui vanno inseriti i portaspazzole.
Buon lavoro (io ho 3 macchine ferme nella stessa condizione)
Ciao
Luca
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009, 9:10
da liborio99
ciao,
è capitato anche a me e con le indicazione degli amici di questo forum alla fine ci sono riuscito.
non è semplice, ci vuole pazienza e attenzione.
il link
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... nn&start=0
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009, 17:10
da miklam71
Non era esattamente come il tuo ma quello che ho digitalizzato io, uno vecchio su una br94, aveva il problema che le viti che fissano il coperchio portacarboncini conducono la corrente a massa: il succo del problema è isolare il coperchietto dalle viti (non so se basta frapporre un po' di nastro isolante tra i due...). nel modello che avevo io è bastato interrompere la lamina di metallo che ricopriva il coperchio di vetronite.
Saluti.
Michele Lamesso
Inviato: domenica 8 febbraio 2009, 0:33
da mario
Ciao,
se non vuoi spendere dei soldi basta che isoli tranciando la pista di rame della spazzola che va a massa lo puoi fare anche con una lama affilata. Quando non trovavo i coperchietti adatti ho fatto così per adattare i vecchi al digitale. Ci sono anche delle foto sull'argomento da qualche parte. Ciao
Mario
Inviato: domenica 8 febbraio 2009, 0:35
da plati1
MARIO, PUOI ESSERE UN PO PIU' CHIARO? qUAL'E' LA PISTA DI RAME DELLA SPAZZOLA CHE VA A MASSA?
Inviato: domenica 8 febbraio 2009, 0:51
da mario
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... leischmann. I sezionamenti vanno fatti come quello della foto puoi farli solo dalla parte che va a massa cioè la parte che la vite collega alla carrozzeria. Ciao
Mario
Inviato: domenica 8 febbraio 2009, 22:35
da plati1
ma il motore non è simile a quello indicato. E' diverso.
Inviato: domenica 8 febbraio 2009, 23:01
da mario
Ciao,
il motore è identico anche perchè la Fleischmann faceva quel motere per tutte le loco adattando gli ingranaggi al bisogno, solo due o tre loco avevano un motore diverso per intenderci tipo Roco. Se vuoi ti do il n° del coperchietto e provi ad ordinarlo ma fai prima come ti ho spiegato su. Devi eventualmente eliminare i condensatori se presenti la foto è troppo sfocata questi andavano bene sui decoder Fmz ma non vanno sui Dcc. Ciao
Mario
Inviato: lunedì 9 febbraio 2009, 22:33
da plati1
MArio. Dammelo questo numero. Vediamo se riesco ad ordinarlo. Ad ogni modo i condensatori sono stati eliminati. Quindi se la vite superiore porta a massa il motore potrei ricostruire il coperchio con il materiale tipo dei circuti stampati. Fare i buchi per le spazzole e quindi procedere con i collegamenti al decoder. E' esatto?
Inviato: lunedì 9 febbraio 2009, 22:54
da rovilazz
Ciao Plati1,
spero che questo link ti possa aiutare:
http://www.plasticando.com/magazine/dec/br98.shtml

Inviato: martedì 10 febbraio 2009, 7:45
da plati1
Il mio motore è diverso. Probabilmente è successivo a quello indicato nel link.
Inviato: martedì 10 febbraio 2009, 14:25
da dm-messina
mario ha scritto:Ciao,
il motore è identico anche perchè la Fleischmann faceva quel motere per tutte le loco adattando gli ingranaggi al bisogno, solo due o tre loco avevano un motore diverso per intenderci tipo Roco. Se vuoi ti do il n° del coperchietto e provi ad ordinarlo ma fai prima come ti ho spiegato su. Devi eventualmente eliminare i condensatori se presenti la foto è troppo sfocata questi andavano bene sui decoder Fmz ma non vanno sui Dcc. Ciao
Mario
Ciao Mario.
Vorrei chiedere se questo motore Fleischmann va a massa:
Full size:
http://img21.imageshack.us/img21/1627/dsci0084vk7.jpg
Vorrei, inoltre, chiederti il codice ricambio Fleischmann, per il coperchio.
Grazie in anticipo
Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 0:15
da mario
Ciao,
vi fornisco il n° 50 4720 ma fate attenzione che i coperchietti non sono tutti uguali dovrei vedere tramite gli esplosi in mio possesso quelli che si adattano alle Vs. esigenze. Se non trovate i coperchietti "tagliate " isolando le viti dal circuito così non ci saranno più contatti con la carrozzeria . La Fleischmann collegava generalmente la vite di DX alla carcassa della loco (guardando le foto la vite è quella di DX). Quello che cambia nei motori delle foto e che ci sono due assi o tre perciò rapporti diversi ma non cambia la struttura del motore è sempre uguale. Io ho diversi coperchietti e tanti rotori di ricambio presi anni fà per le mie trasformazioni, ho 47 loco in Fmz e 60 in Dcc e ho avuto solo con una loco della Fls dei problemi. Ciao
Mario
Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 3:57
da dm-messina
Ciao Mario e grazie mille per la risposta.
Cmq, ho deciso di smontare il motore e staccare da esso tutti i fili.
Purtroppo, una rotaia è a massa con un polo.
Guardando il coperchio dal interno, ho visto che una portaspazzola
ha contatto con il coperchio (e quindi anche con la rotaia),
mentre l' altra è isolata: si vede bene l' anello isolante.
Cmq, cercando su Internet, ho trovato questi siti:
http://www.modellbahn-online.de/inhalt/ ... lsteuerung
e
http://www.hp-pfeiffer.de/digi_umbau1/f ... ilde01.jpg
Il primo è una lista dei coperchi in massa e quelli da sostituire.
Il secondo mostra le loro foto. Siti molto utili.
Quindi devo ordinare il 504750.