digitalizzazione e 646 lima

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
celtide
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 30 settembre 2008, 14:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus

digitalizzazione e 646 lima

#1 Messaggio da celtide »

un attimo di pazienza....vi chiedo un aiutino....
ditemi se è giusto(lima e646 cardanica):
1)stacco tutti i fili dissaldandoli dalla piastrina(che elimino completamente)
2) suddivido i fili in:filo motore dx e sin,filo luci ant.e post.filo luci comune,fili presa rotaia dx e sin (come fare per i due sensi di marcia luci bianca/rossa ?)
3)collego i fili così suddivisi al decoder secondo i vari colori che oramai ho imparato a memoria e....incrocio le dita?
ringrazio sin d'ora chi avrà  la bontà  e pazienza di dirmi che non sto facendo qualche cappellata...e soprattutto mi dia una dritta per avere luci bianche/rosse a secondo del senso di marcia(la loco ha già  due lampadine su ogni fronte(una bianca e una rossa) che funzionano perfettamente in analogico.Uso un decoder arnold 81200
grazie
salvo
:roll:

clintdom
PlasticoDigitale
Messaggi: 287
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2
Località: BN

#2 Messaggio da clintdom »

non c'è nulla di difficile, basta solo non provocare cortocircuiti.
senza sprecare troppe parole: fili rosso e nero alle prese di corrente sulle rotaie; fili grigio e arancione al motore, filo blu ad un capo di tutte e 4 le lampadine, filo bianco all'altro capo della lampadina bianca di un lato e alla rossa dell'altro; filo giallo all'altra lampadina bianca e all'altra rossa.
se l'accensione delle lampadine risulta invertita (cioè se andando in avanti si accende la luce rossa avanti e la bianca dietro) hai due possibilità : o inverti i fili giallo e bianco (secondo me fai prima, avendo il lokmaus) oppure modifichi la CV29.
ciao.
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).

celtide
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 30 settembre 2008, 14:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus

#3 Messaggio da celtide »

grazie clintdom
sei stato molto esaudiente!
posso quindi eliminare quella piccola basetta dove in analogico erano
saldati i vari fili ? e collegare direttamente i vari fili(colorati) al decoder?
grazie ancora
ciao

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#4 Messaggio da tfsm »

Affermativo

Rispondi