quali binari?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
oxf
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 23:10

quali binari?

#1 Messaggio da oxf »

Ciao a Tutti da Alessandro.Essendo un neofita del mondo Dcc , volevo un vostro consiglio su quale binario utilizzare per un nuovo progetto di plastico in digitale.
Sono orientato su un codice 83 senza massicciata.
Grazie a tutti.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

Dipende da vari fattori, ad esempio l'ambientazione. Europa o usa?
Parliamo di scala H0 immagino, giusto?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

oxf
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 23:10

quali binari?

#3 Messaggio da oxf »

greenant ha scritto:Dipende da vari fattori, ad esempio l'ambientazione. Europa o usa?
Parliamo di scala H0 immagino, giusto?

Grazie per aver accolto il mio dubbio.
Si , la scala e' HO e l' ambientazione e italiana.L' ambientazione sara' orientata ad una linea di media impostanza a singolo binario per far prevalere il movimento il piu' reale possibile.Ciao

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Io di fedelta' dei binari me ne intendo poco. Intanto pero posso darti qualche nome.
So che i codice 83 li fa la roco.
Puoi trovare dei codice 75 della PECO.
La tillig fa dei binari interessanti ma non mi ricordo assolutamente che codice.

Per gli acquisti, cerca sul forum che ogni tanto salta fuori qualche link interessante, cmq di solito all'estero on-line costano meno che in Italia.

Se guardi i vecchi thread (i primi diciamo) del gruppo CV29 vedi che ci sono varie interessanti discussioni riguardante la scelta dei binari, con i vari pro e contro. Credo che alla fine si siano orientati sui codice75 peco per la maggiorparte del plastico mentre hanno usato i codice 83 roco per le parti non in vista.

Lascio a questo punto la parola a chi ne sa piu di me
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#5 Messaggio da Mazy »

Io ho utilizzato tillig per le parti a vista mentre roco per quelle nascoste.. Tillig trovo bellissimi gli scambi con gli aghi in un unico pezzo differenti da tutti gli altri che sono sempre divisi in due... unico neo che per muoverli il motore deve essere un pò più potente rispetto a quelli utilizzabili per gli altri scambi... comunque utilizzando i motori lenti tillig non ci sono problemi.. solo un pò rumorosi...
poi può piacere o no.. ma i tillig sono già  bruniti enon necessitano un gran lavoro di invecchiamento..
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

oxf
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 23:10

quali binari??

#6 Messaggio da oxf »

Mazy ha scritto:Io ho utilizzato tillig per le parti a vista mentre roco per quelle nascoste.. Tillig trovo bellissimi gli scambi con gli aghi in un unico pezzo differenti da tutti gli altri che sono sempre divisi in due... unico neo che per muoverli il motore deve essere un pò più potente rispetto a quelli utilizzabili per gli altri scambi... comunque utilizzando i motori lenti tillig non ci sono problemi.. solo un pò rumorosi...
poi può piacere o no.. ma i tillig sono già  bruniti enon necessitano un gran lavoro di invecchiamento..
Grazie a tutti per le vostre indicazioni.
La scelta di un profili 2,1 mm sarebbe dettata dall' esigenza di far circolare anche materiale rotabile un po' datato.
Certo che i Tillig sono veramente belli.Con quest' ultimi , avete trovato difficolta nel reperirli???Se avete gia' avuto occasione di acquisti , potreste indicarmi qualche sito per l' acquisto dei Tillig on line??
Io sono di Albenga e purtroppo tranne Genova , non conosco qualche rivenditore ben fornito.Potete aiutarmi?? Grazie e a presto.

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#7 Messaggio da Mazy »

Oxf... sei di albenga non siamo poi tanto lontani... un pochino si... ma non eccessivamente.. se vuoi comprarli in un negozio puoi venire a trovarmi ad alba.. cosi ci facciamo due chiacchiere e poi andiamo nel negozio che c'è qui... prima però sono da ordinare.. in quanto non sempre sono disponibili... soprattutto neanche l'importatore ne ha sempre abbastanza... l'ultimo ordine che ho fatto sono riusciti ad evaderlo in due trance... se vuoi scrivimi via MP..

eventualmente il negozio dove vado spedisce pure..

PS ma a genova non aveva chiuso anche l'ultimo rimasto??
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

celtide
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 30 settembre 2008, 14:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus

#8 Messaggio da celtide »

oxf,
se non sbaglio i binari tillig li puoi trovare da TECNOMODEL di Livorno
www.tecnomodel-treni.it/
io tempo fa li ho comprati e sono soddistattissimo
ciao :lol:

oxf
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 23:10

#9 Messaggio da oxf »

celtide ha scritto:oxf,
se non sbaglio i binari tillig li puoi trovare da TECNOMODEL di Livorno
www.tecnomodel-treni.it/
io tempo fa li ho comprati e sono soddistattissimo
ciao :lol:
Grazie a tutti per le info.

A presto.

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale
Messaggi: 232
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 1:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer
Località: Genova

#10 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Mazy ha scritto:PS ma a genova non aveva chiuso anche l'ultimo rimasto??
A Genova sono rimasti tre negozi: "alla gioia dei bimbi", "la befana" e "trenidea". Bene o male sono forniti tutti e tre anche se per aggiuntivi in fusione e fotoincisione, spesso, ci rivolgiamo fuori Genova.

superstiti saluti :wink:
Carlo Ciaccheri

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#11 Messaggio da Mazy »

Allora ho sbagliato città  ligure :) meglio così!
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

luckyexplorer67
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 15:19

#12 Messaggio da luckyexplorer67 »

Per il mio plastico ho utilizzato i binari fleischmann con massicciata, di buona fattura. Il vantaggio di utilizzare questi binari è dovuto dal fatto che eviti di mettere il sughero prima della posa dei binari e riesci ad avere un tracciato realistico con opportune modifiche. Devi aggiungere ulteriore massicciata sul binario e passare della colla (vinavil) molto annacquata. Una volta asciutta devi 'sporcare' opportunamente i binari.
ciao

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#13 Messaggio da Mazy »

anche io uso i FLM ma solo per il cirtuito di prova sono ottimi come resistenza e durata.. sono anni che monto e smonto circuiti anche sul pavimento e vanno sempre bene.. ma non li ho usati per il plastico per la difficoltà  che ho incontrato nell'usare i flessibili e soprattutto per le geometrie imposte.. sia come curve che come scambi.. comunque posso assicurare che sono un ottimo prodotto a livello funzionale...( ps mi avanza ancora qualche scambio in curva da far fuori se interessa ;) )
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

Rispondi